"Amici animali" è un progetto che è stato sviluppato negli anni per veicolare un messaggio di conoscenza e coscienza su ciò che riguarda gli animali quali parte integrante dell'ambiente e senza i quali la vita non sarebbe possibile.
Il percorso è articolato in attività laboratoriali attraverso le quali trasmettere agli alunni il rispetto che è alla base della vita stessa e di ogni rapporto, sia esso con l’ambiente, con gli animali o con i nostri simili; stimolare l’empatia nei confronti dell’altro; migliorare la stima di sé nella consapevolezza e nell’ accettazione della diversità come ricchezza; superare la frustrazione dell’insuccesso in volontà di migliorare.
L’Esplorazione, la scoperta e il confronto dei diversi tipi di linguaggio del mondo animale sono tesi non esclusivamente ad uno studio zoologico fine a sé stesso, ma inevitabilmente ad un indagine della complessità della comunicazione umana. In un ottica di pluralismo intellettivo delle creature vi è un superamento di un giudizio di valore ontologico delle stesse, sia tra specie differenti che medesime. La diversità viene vista come ricchezza di un pluralismo di Natura e non come afferente a criteri di valore.
Con l'aiuto degli insegnanti, ogni anno i bambini lavorano alla pubblicazione di un calendalibro e sono soliti documentare le esperienze attraverso la realizzazione di video multimediali. Segue uno dei video prodotti. Buona visione!
"Un bambino che impara ad amare
e a rispettare gli animali,
impara ad amare e a rispettare il diverso,
sia esso pianta, animale o uomo."
La tradizionale festa, che è un simpatico momento di aggregazione e condivisione tra alunni, insegnanti, genitori, collaboratori scolastici, nonni vigile e alpini, riscuote ogni anno un grande successo.
Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere l’apprendimento attraverso l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio, di sviluppare la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze, di sostenere la partecipazione alle attività della scuola valorizzando le tradizioni e la cultura.
Oggi più che mai si rende necessario promuovere un modello formativo integrato che coinvolga le famiglie e le agenzie presenti nel territorio al fine di creare situazioni di incontro, di scambio, di mediazione linguistica e culturale.
Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza. Per noi è un data importante, un momento significativo per veicolare valori di cittadinanza, promuovere un comportamento che denoti cura e attenzione per gli altri, empatia e ascolto dei nostri bisogni, interdipendenza positiva. Durante le lezioni, i bambini sono coinvolti in attività creative e collaborative, per riflettere sul tema e divulgare consapevolmente parole e gesti gentili, ogni giorno.
Seguono alcune foto che documentano le attività svolte.
Obiettivo della scuola è formare allievi che non solo sappiano le cose, ma che siano competenti, che sappiano fare le cose e siano consapevoli, che conoscano il senso di quello che fanno. Al tal fine, le attività didattiche sono organizzate e svolte con modalità diverse e orientate ad apprendimenti significativi.
Nel corso dell'a.s. 2019/2020, gli alunni si sono occupati dell'organizzazione di una festa di Carnevale.
Inizialmente, i bambini hanno ragionato sul tipo di giochi/attività da poter progettare, come produrli e sugli spazi in cui realizzare la festa. Sono stati prodotti dei biglietti d’ invito e dei manifesti pubblicitari, sono state realizzate diverse attività, allestito un angolo luna-park e costruiti alcuni giochi con cifre e numeri, è stato studiato un intrattenimento musicale con angolo disc jockey e buona musica, allestiti uno spazio baby dance per l'intrattenimento musicale e motorio, un laboratorio interattivo manuale "Truccabimbi", un laboratorio interattivo fotografico "Photo booth", l'intera scuola è stata predisposta e addobbata a tema, è stato discusso e scelto un menù da offrire, tenuto conto anche della quantità di cibo da acquistare.
Il tema della sostenibilità ambientale è molto importante per noi. In questi anni sono diverse le attività che sono state affrontate sul tema, ispirate a "L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile", un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Tra queste, meritevole di menzione è la Green fest, uniti per l'ambiente, un evento organizzato il 4 ottobre 2019, in piazza Duomo ad Aviano, in collaborazione con la Pro-Fauna Pedemontana, associazione che si occupa di numerose colonie feline nei comuni di Polcenigo, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, e con Green Pet's, per sensibilizzare le persone alla tutela degli animali e dell'ambiente.
Gli alunni di una classe del plesso, dati scientifici alla mano, hanno raccontato ai grandi perché sia urgente salvare il pianeta. Qui sotto è possibile vedere la locandina, alcune foto e il video realizzato dai bambini per l'evento. Buona visione!
Il nostro lavoro è orientato alla sperimentazione della narrazione digitale per la creazione di contenuti digitali originali come esito di percorsi di apprendimento significativo. I video che seguono sono stati progettati e realizzati per spiegare un argomento di studio.