PROGETTI

Al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, la Scuola dell'Infanzia attiva progetti di arricchimento dell'offerta formativa, atti a sviluppare conoscenze e abilità dei 5 campi di esperienza.



PROGETTO YOGA BIMBI

Attraverso attività mirate, il progetto yoga favorisce nei bambini la consapevolezza del proprio corpo nello spazio, dando l'opportunità di sperimentare l'ascolto e l'espressione delle proprie e altrui emozioni migliorando la capacità di relazione e collaborazione con il gruppo, imparando a rilassarsi e concentrarsi.

PROGETTO AMBIENTALE

Il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta dell'ambiente che li circonda e a riflettere sull'importanza della salvaguardia attraverso azioni di riutilizzo creativo dei rifiuti.

Ogni anno la nostra scuola partecipa con attività mirate al progetto SERR (Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti).

L'educazione ambientale si pone come tema portante e trasversale dei vari campi d'esperienza.




PROGETTO CONTINUITA'

Al fine di favorire e garantire al bambino un più graduale e consapevole passaggio da un ordine di scuola ad un altro, vengono proposti percorsi con la Scuola Primaria di Campovico. I bambini della classe quarta fanno da tutor accompagnando i bambini dell'infanzia nelle varie attività proposte. Le attività hanno come finalità quella di promuovere la capacità di ascoltare, riflettere, scoprire i valori della collaborazione e stimolare la creatività attraverso l'uso dei diversi linguaggi: visivo, sonoro, mimico, gestuale ed iconico.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto prevede momenti strutturati di attività di lettura e di conoscenza del "libro" dentro la scuola e sul territorio. Offre ai bambini la possibilità di usufruire del servizio di prestito a casa.

PROGETTO ANNUALE PER GRUPPI D'ETA'

E' strutturato in percorsi di esperienza e conoscenza che toccano i diversi campi di esperienza, con obiettivi specifici per le tre fasce d'età; viene attuato in piccoli gruppi e svolto in fascia oraria antimeridiana." Nel mondo delle fiabe" è il titolo del progetto attivo per l'anno scolastico 2020/21.

Progetto annuale 2020 2021 (1).docx

LABORATORIO DI LIBERA ESPRESSIONE CORPOREA

Attraverso la pratica della libera espressione corporea si vuole sviluppare una proposta educativa basata sul gioco senso motorio, il gioco simbolico e il gioco di socializzazione.





GIOCO SENSO MOTORIO: attraverso la proposta del gioco senso motorio, il bambino sperimenta progressivamente modalità di movimento quali: strisciare, scivolare, rotolare, correre, saltare cadere, ne inventerà lui stesso d’inedite e personali arricchendo ed affinando le proprie abilità motorie. Queste esperienze il bimbo le svolge a corpo libero o attraverso il gioco con oggetti che l’insegnante gli propone per favorire l’espressione del movimento, sperimenta il piacere sensomotorio, la gioia del movimento globale, aspetti importanti per lo sviluppo di capacità e abilità e di un’immagine positiva di sé.

GIOCO SIMBOLICO: durante il programma di attività motoria, l’insegnante propone al bambino vari oggetti con cui giocare, quali palle, cerchi, tubi, carta, scatoloni, cuscini, che lo stimolano alla ricerca del movimento e allo sviluppo della creatività.

GIOCO DI SOCIALIZZAZIONE: il gioco di socializzazione riveste una particolare importanza perché nel rapporto con i coetanei il bambino consoliderà la propria autonomia trovando modalità diverse di esprimersi e all’occorrenza di farsi aiutare, sviluppa la collaborazione e impara a rispettare le regole del vivere comune.