Gli animali sono organismi pluricellulari eterotrofi . Le loro cellule non sono tutte uguali ma tipo diverso, specializzate per svolgere un preciso compito . Negli animali più complessi , tessuti diversi formano gli organi . Gli organi ,a loro volta , formano gli apparati o sistemi , ciascuno dei quali svolge una determinata funzione vitale . i diversi apparati costituiscono l'organismo e lo mantengono in vita.
La nutrizione
Gli animali sono eterotrofi , cioè ricavano il proprio nutrimento da altri organismi : vegetali , se sono animali erbivori ; animali , se sono animali carnivori ; entrambi , se sono animali onnivori . Per essere utilizzato dalle cellule , il cibo ingerito deve essere trasformato : della trasformazione si occupa l' apparato digerente .
La respirazione
l'apparato respiratorio ricava ossigeno dall' ambiente (dall'aria o dall' acqua) ed emette anidride carbonica. Nei pesci e in altri animali acquatici è formato dalle branchie . Negli insetti è costituito da un sistema di minuscoli tubicini, le trachee , che si aprono sulla pelle . la maggior parte degli animali terrestri respirano attraverso i polmoni , degli organi a sacco , che si espandono per incamerare aria e si contraggono per esprllerla.
Il movimento
La maggior parte degli animali è libera di muoversi grazie al sistema muscolare , formato da muscoli capaci di contrarsi e distendersi . Essi hanno poi organi specifici diversi : alcuni le zampe , altri le ali , altri ancora le pinne .
La sensibilità e il coordinamento
Gli animali possiedono la capacità di recepire gli stimoli esterni grazie particolari cellule , i recettori. Negli animali più complessi i recettori formano gli organi di senso e fanno parte del sistema nervoso , che ha il compito di ricevere e inviare segnali , in modo da coordinare l'organismo e farlo interagire con l' ambiente .
La riproduzione
Gli animali si riproducono mediante la fecondazione , cioè l' unione di una cellula - uovo femminile e di una maschile , prodotte dall' apparato riproduttore . L' unione dà origine all' embrione , da cui si sviluppa il nuovo individuo .
Lo sviluppo dell' embrione
Lo sviluppo dell' embrione può avvenire all' interno o all'esterno del corpo della femmina.
Animali ovipari
La femmina depone le uova fecondate . Quando l' embrione è sviluppato , le uova si schiudono.
Animali ovovivipari
L'uovo fecondato rimane nel corpo della femmina e lì si schiude : il piccolo nasce formato .
Animali vivipari
L'embrione si sviluppa all'interno del corpo della madre , che partorisce un nuovo individuo.
La scienza che studia e classifica gli animali è la zoologia . Come per le piante , la classificazione degli animali si basa su una serie di dicotomie , cioè di scelte tra due alternative possibili , che riguardano la presenza o l' assenza di una determinata caratteristica .
Spugne
Il corpo non ha una forma ben definita
Celenterati
Il corpo ha una forma a sacco
Echinodermi
Il corpo ha una forma a raggiera
Molluschi
Il corpo non è diviso in segmenti
Anellidi
Non hanno le zampe
Hanno le zampe
Pesci
Non respirano ossigeno dall' acqua
Anfibi
subiscono la metamorfosi
Rettili
La temperatura del corpo non è costante
Uccelli
Non allattano i piccoli
Mammiferi
Allattano i piccoli
Le spugne
Sono gli animali più semplici e i più antichi . Vivono nei mari , attaccate a rocce e fondali.
I celenterati
Sono animali marini con il corpo a forma di sacco e tentacoli con cellule urticanti .
Gli echinodermi
il loro corpo , con una forma a raggiera , è munito di spine che li proteggono dai predatori .
I molluschi
I molluschi presentano molte forme corporee
I bivalvi
I molluschi bivalvi sono muniti di una conchiglia formata da due parti chiamate valve .
Lumache e Chiocciole
Si muovono strisciando su un piede a forma di ventosa.
Calamari , polpi e seppie
Possiedono tentacoli provvisti di ventose per catturare le prede . Sona dotati di occhi ben sviluppati
Gli anellidi
Hanno il corpo diviso in tanti anelli. la maggior parte di essi scava il terreno.
Gli artropodi
Costituiscono più dei tre quarti di tutte le specie animali conosciute. Sono dotati di zampe articolate e possiedono un esoscheletro suddiviso in segmenti
Gli insetti
Gli insetti sono caratterizzati da tre paia di zampe . Molti sono provvisti di ali. Il corpo si divide capo torace e addome.
Gli aracnidi
Gli aracnidi hanno il corpo diviso in due parti : cefalotorace e addome provvisto di coda.
I centopiedi e millepiedi
Sono artropodi terrestri con il corpo suddiviso in numerosi segmenti .
I crostacei
I crostacei vivono in acqua e sono artropodi più grandi. La testa e il torace sono spesso ricoperti da un rivestimento resistente .
Pesci
I pesci sono adatti alla vita acquatica : hanno un corpo affusolato , ricoperto di squame scivolose, dotato di coda ( pinna caudale) e di pinne che consentono il movimento . Con le branchie respirano l' ossigeno disciolto in acqua . Sono ovipari , cioè si riproducono per mezzo di uova . sono animali eterotermi , cioè la loro temperatura interna varia con quella dell' acqua in cui vivono .
Anfibi
La parola anfibo significa doppia vita : da piccoli ,infatti ,questi possono vivere solo nell'acqua , da adulti diventano terrestri . la profonda trasformazione che avviene durante la crescita si chiama metamorfosi . Gli anfibi sono animali eterotermi . La riproduzione avviene nell' acqua , dove la femmina depone le uova .
I rettili
Le parola rettile deriva dal latino reptare , che significa strisciare . Alcuni rettili strisciano ma la maggior parte degli altri rettili , si muove rasoterra su zampe corte . I rettili sono animali eterotermi : per questo ricercano il calore del sole. Respirano con i polmoni . Hanno il corpo ricoperto di squame più o meno spesse . Sono ovipari , tranne alcune specie che sono ovovivipari .
Gli uccelli
Il corpo degli uccelli è adatto al volo , anche se esistono uccelli che non volano . Le ossa sono cave , quindi lo scheletro è leggero . Gli arti anteriori sono ali , collegate al torace da potenti muscoli che ne permettono il battito . Il cranio piccolo , il becco appuntito e lo sterno carenato ( cioè l'osso del torace simile alla carena di una nave) . Le penne e le piume , che solo gli uccelli possiedono , sono indispensabili non solo per volare , ma anche per non disperdersi il calore del corpo . Gli uccelli , infatti , sono animali omeotermi : la loro temperatura corporea (42 c) è costante e non dipende dall' ambiente . Gli uccelli respirano con i polmoni . Sono ovipari : le femmine depongono le uova in nidi appositamente costruiti e le covano finchè non nascono i piccoli .
I mammiferi
La parola mammiferi indica la principale caratteristica di questi vertebrati : la presenza nelle femmine di mammelle , cioè di ghiandole che producono il lette con cui nutrire i piccoli . i mammiferi sono vivipari : l' embrione si sviluppa nel corpo della femmina . Dopo la nascita i piccoli ricevono molte cure dai genitori. Un ' altra caratteristica esclusiva dei mammiferi è la presenza dei peli sul corpo . tuttavia , alcuni mammiferi che vivono in zone calde ( elefanti , rinoceronti ) e altri che vivono in acqua ( delfini balene ) ne sono sprovvisti . I mammiferi sono animali omeotermi , con temperatura corporea costante. Tutti i mammiferi hanno tre tipi di denti diversi :gli incisivi per mordere , i canini per lacerare e i premolari e i molari per triturare. Il sistema nervoso dei mammiferi è particolarmente sviluppato il cervello ed è di dimensioni più grandi rispetto a quelle degli altri animali vertebrati.
Che cosa hanno in comune questi animali? Qualcosa di poco piacevole : rischiano di estinguersi , cioè di scomparire per sempre dalla faccia della terra . E non sono i soli : secondo gli studi recenti , oggi le specie di animali e vegetali gravemente minacciate sono 28 mila . Nessuno sa esattamente quante specie scompaiono ogni anno , ma il ritmo è elevato e aumenta sempre più . Le cause sono la distruzione degli ambienti naturali la caccia illegale , l' inquinamento , i cambiamenti climatici , lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali . La biodiversità , cioè la grande verità di forme di vita , è la maggior ricchezza del nostro pianeta : l' estinzione di qualunque specie rappresenta una perdita enorme e irriparabile .