Oggi la firma grafometrica elettronica e l’archiviazione documentale garantiscono la validità legale alla stessa stregua di quella sulla carta.
Con "DigiSIGN" dematerializzi tutti i documenti facendo firmare al cliente le pratiche su apposita tavoletta grafica, quindi non devi più stamparle ed archiviarle.
Ad esempio si possono firmare con "DigiSIGN" :
Istanze di revisione
Autocertificazioni
Informative e consensi sulla privacy
Documenti fiscali
Tutti i documenti che prevedono una firma per accettazione del cliente
Con "DigiSIGN" non solo dematerializzi tutti i documenti già descritti, ma puoi avere delle firme elettroniche qualificate per il Responsabile Tecnico con cui firmare e validare tutti i referti di revisione; tramite un apposita applicazione per smartphone è possibile firmare i singoli referti oppure firmarli in modo "massivo".
Questo prodotto prevede anche il servizio di conservazione documentale presso un archivio digitale in Cloud, obbligatorio per legge, dove possono essere consultati per 5 anni.
1. dematerializzazione dei documenti con il relativo abbattimento dei costi legati a carta, stampanti, toner.
2. eliminazione dei costi di archiviazione, nessun faldone e scaffalatura o armadio dove stoccarli, enorme riduzione degli spazi ad essi riservati.
3. garanzia della firma riconosciuta giuridicamente con l’attuale legislazione in materia di firma e possibilità di effettuare la conservazione del documento digitale a norma di legge.
4. riduzione dei tempi tecnici di redazione di un documento in quanto nasce e viene archiviato in formato digitale.
5. backup delle pratiche in un sistema gestito in cloud.
Oltre questo, l’acquisizione tramite scanner o multifunzione dei documenti del veicolo e documenti del conducente ridurrebbe a zero la necessità di stampare tali documenti ed archiviarli.