**Cos’è il numero di emergenza 118?
È il numero del Servizio Sanitario Emergenza Urgenza, un servizio pubblico attivo su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di garantire 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di emergenza o urgenza sanitaria e delle maxiemergenze tramite l’invio di mezzi di soccorso appropriati. La chiamata è completamente gratuita e la si può effettuare anche da un dispositivo privo di credito telefonico.
Il (NUE) Numero unico europeo per le emergenze 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
In Italia, nelle regioni nelle quali il servizio è attivo, il modello organizzativo del NUE (che si aggiunge al numero 118) prevede una centrale unica di risposta (CUR), nella quale vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli enti responsabili della gestione delle emergenze (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario).
**In quali casi si deve chiamare il 118?
Per richiedere un intervento che deve esser immediato per evitare di mettere in pericolo la vita o compromettere funzioni vitali
Grave malore
Incidente stradale, sul lavoro, domestico, sportivo
Necessità di ricovero ospedaliero urgente su indicazione di un medico
Situazioni certe o presunte di pericolo di vita
Per richiedere informazioni sanitarie di carattere di urgenza.
**Cosa devo comunicare all’operatore del 118?
È necessario rispondere con precisione e calma alle domande:
Luogo dell’evento: comune, via, numero civico, eventuale interno, scala ecc., nome sul campanello, eventuali riferimenti che aiutino i mezzi e i soccorritori ad individuare più facilmente il luogo (presenza di hotel, comuni, segnali, particolari simboli, chiese ecc.)
Cosa è successo: tipo di evento (incidente, caduta, malore, trauma, avvelenamento)
Generalità e condizioni dell’infortunato: stato di coscienza o incoscienza, emorragie visibili ecc.
Se dovessero esser presenti difficoltà di intervento: pazienti irraggiungibili, strade interrotte, incendi, fughe di gas
Numero di persone e mezzi coinvolti in caso di incidente stradale o maxiemergenza.
**Cosa NON si deve mai fare in caso di emergenza!
Portare la vittima in un luogo diverso da dove l’abbiamo trovata
Metterla in macchina senza aver capito cosa sia realmente successo e trasportarla in ospedale
Somministrare farmaci o bevande.