Salvia DK – Data Knowledge
Nella mitologia romana, Salus è la dea della salute, della prosperità e dell’equilibrio interiore e collettivo. Simbolo di prevenzione e moderazione, rappresenta l’ideale di chi vive in armonia con sé stesso e con il mondo, “usando di tutto senza farsi dominare da niente”. Raffigurata mentre nutre un serpente con una coppa, incarna la rigenerazione, la cura e la saggezza nel mantenere il benessere nel tempo.
L’app Salvia si ispira a questo principio, favorendo la consapevolezza e l’equilibrio nelle proprie abitudini quotidiane come base per uno stile di vita sano e consapevole
Salvia - Data and Knowledge
Salvia → in onore della dea Salus, simbolo di salute e prosperità, equilibrio interiore e collettivo (“Uso tutto, ma niente mi domina”)
D (Data) → dati come strumento di conoscenza.
K (Knowledge) → trasformare i dati in conoscenza utile.
Salvia-DK è un’applicazione mobile di self-monitoring e lifestyle, sviluppata per favorire la consapevolezza del proprio benessere fisico, emotivo e ambientale. Non è un dispositivo medico e non è destinata a finalità diagnostiche o terapeutiche.
L’app consente di raccogliere in modo integrato informazioni provenienti sia dall’interazione attiva dell’utente (ad esempio, registrazioni giornaliere di umore, motivazione o attività) sia da dati passivi generati automaticamente dai sensori dello smartphone, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza dei propri stati e abitudini quotidiane.
Nata come progetto di digital phenotyping, Salvia-DK evolve oggi come strumento per comprendere e valorizzare il proprio benessere quotidiano attraverso dati e consapevolezza.