Alta val di Sangro

rugby club

dal 1996

I Camosci d'Abruzzo

Associazione

Dal 1996, ogni anno dalla metà di giugno alla metà di luglio, si organizzano nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, corsi estivi di rugby, per ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Dapprima organizzati direttamente dalla Federazione Italiana Rugby, poi dal Cus L’Aquila Rugby e dal Paganica Rugby, quindi dall’Alta Val di Sangro Rugby Club.

Nel corso degli anni c’è sempre stata la collaborazione dell’Avezzano Rugby.

Ogni anno centinaia di ragazzi provenienti da diverse città italiane, partecipano ai corsi, seguiti da un qualificato staff tecnico, composto da tecnici ed educatori con provata esperienza sia nei club che nella Federazione, diretti dal Prof. Oreste Pratichetti con l’organizzazione curata da Guido D’Angelo.

La splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, fa da sfondo alle attività che incentrate sul gioco del rugby, prevedono anche giornate dedicate all’equitazione, alle escursioni, e alla visita dei magnifici paesi del Parco.

L’Hotel du Park è la residenza ideale, che ospita sin dalla prima edizione dei corsi, tutti i partecipanti.

I campi sportivi utilizzati negli anni per svolgere l’attività, sono stati quelli di Opi, Pescasseroli, Barrea, Villetta Barrea.

I corsi estivi di Opi, hanno visto la partecipazione di giovani rugbisti che crescendo sono arrivati a raggiungere importanti risultati sportivi.

Molti hanno giocato e giocano in importanti squadre italiane, alcuni sono arrivati addirittura ad indossare la maglia della Nazionale Italiana di Rugby, come i fratelli Matteo e Andrea Pratichetti e Fabio Staibano.

L’Alta Val di Sangro Rugby Club organizza dal 2010 un torneo di minirugby riservato alle categorie Under 8, Under 10, Under 12 e Under 14.

Il torneo si svolge nel mese di maggio sul campo di Villetta Barrea, con sullo sfondo il Lago di Barrea.

Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di squadre provenienti dalle regioni Abruzzo, Lazio e Campania.


Via principe di Napoli – 67032 Pescasseroli (AQ) - C.F. P.IVA 01789950662 - TEL. 340.6126709

© 2018 www.rugbyaltosangro.com All Rights Reserved