per info e adesioni romacapitaleumana@gmail.com
per info e adesioni mailto romacapitaleumana@gmail.com


Roma

Capitale

Umana

17 febbraio 2019


PRESIDIO "ROMA CAPITALE UMANA": GRAZIE!

L'Associazione Genitori della scuola Di Donato ringrazia tutte e tutti per la calorosa adesione al presidio "Roma capitale umana" di domenica 17 febbraio a Piazza Vittorio.

Come associazione di genitori che opera da 15 anni per rendere la scuola sempre più un luogo di inclusione, di incontro e di solidarietà, siamo felici e commossi per la numerosa affluenza, che ci ha fatto sentire riconosciuti come forza antirazzista e solidale da tutte le associazioni e i cittadini che hanno partecipato.

Un grazie enorme alle associazioni, movimenti, comunità, scuole, genitori e singoli cittadini per aver arricchito la piazza con parole concrete e risolute, con colori e musica, con determinazione ed allegria.

Insieme abbiamo mostrato alla città non solo che un'altra accoglienza è possibile e necessaria, ma soprattutto che noi viviamo già una realtà aperta ed inclusiva e che la difenderemo da tutti coloro che vogliono metterla in discussione.

Ringraziamo anche la stampa, le radio cittadine, le piccole testate, le televisioni locali, tutto il mondo dell'informazione, per essere stato presente prima e durante il presidio: abbiamo bisogno del vostro sostegno e divulgazione.

Eravamo 5000 in piazza! Ma oltre i numeri, quello che conta è che eravamo tanti, tantissimi, e molto contenti di essere insieme per affermare un modello di società inclusiva e multiculturale.

In particolare ci rafforza la consapevolezza di tutti i presenti, che quello di ieri è stato solo l'inizio di un percorso che faremo insieme, come singoli cittadine e cittadini, come associazioni e comitati, per tutelare la città dal razzismo e per farla crescere nell'interculturalità.

Per far diventare ROMA una CAPITALE veramente UMANA ci siamo e ci saremo tutte e tutti, finché sarà necessario.


Appello dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato


Alla Roma solidale, antirazzista e multiculturale: scendiamo in piazza a esprimere il nostro dissenso nei confronti del DL sicurezza e di politiche sull’immigrazione basate sulla paura e sulla discriminazione.

Da quindici anni siamo impegnati con bambine, bambini e famiglie a promuovere pratiche inclusive e solidali, in un quartiere storicamente aperto a tutte le comunità. Alla luce degli ultimi avvenimenti sentiamo l’esigenza di far sentire che non ci riconosciamo in provvedimenti che rendono il nostro Paese inospitale, ignorano i diritti umani più basilari e costruiscono barriere, alimentando una paura che si trasforma in odio razzista.

Non possiamo accettare la chiusura dei porti, non possiamo stare a guardare in silenzio mentre centinaia di persone ogni giorno rimangono in balia delle onde, destinati a una morte tremenda.

Per questo invitiamo le cittadine e i cittadini, le scuole aperte e solidali, le comunità di migranti di tutta Roma, le realtà del territorio che lavorano instancabilmente con loro per tutelarne i diritti, a incontrarci per un presidio rumoroso e colorato, dove farsi sentire e gridare:

Roma Capitale Umana

Piazza Vittorio Emanuele II

Domenica 17 Febbraio

ore 10:00

per info e adesioni:

RomaCapitaleUmana@gmail.com