OLTRE - 2018 Robin Ed., MENTE - 2025 Affiori Ed.
"OLTRE" ci parla della Croazia, delle sue genti, anni dopo la guerra dell'ex Jugoslavia. Lo fa tramite Anjeta, sopravvissuta agli orrori, alle violenze che l'hanno resa orfana, una bambina violata che si è trasformata in una giovane donna problematica; e Paolo, ex soldato dei caschi blu, che troppo ha visto e che, come anestetizzato, sembra aver perduto ogni certezza e il desiderio stesso di vivere.
Due viaggi: uno della speranza, sulle tracce di un nuovo inizio verso le atmosfere senza tempo di Venezia; uno dell’amore, dirompente, incondizionato, che tutto può sconfiggere. Anche la morte.
Un amore senza tempo ed età. Un amore che non lascia possibilità̀ di scelta, ma che di fronte al ritorno del passato, di scelte per sopravvivere dovrà̀ farne molte.
Due anime tormentate alla ricerca di sé. Un passato di guerra, violenze, morte e distruzione. Poi l’incontro... casuale, ma salvifico per entrambi. Una relazione "impossibile" che diviene per entrambi i protagonisti un reciproco salvarsi, nel rappresentare uno per l’altro un punto focale e uno specchio attraverso cui definirsi.
Due vite che si incastrano, si sorreggono, si prendono cura l'una dell'altra e insieme guariscono, metabolizzando l'inferno. Fa da sfondo la natura. Il vento. Il respiro della terra. Il respiro che accompagna il mondo interno dei personaggi. Il mare.
«Oltre… è un romanzo intenso, scritto con uno stile coinvolgente e incalzante. ...racconta la storia di sofferenze e sentimenti violenti mai urlati, e per questo tanto più profondi e indissolubili, ma anche dei percorsi coraggiosi che un’anima è capace di intraprendere».
Milena Privitera - recensionelibro.it - 2018.
«... conduce il lettore verso un finale dolce amaro, difficile come la realtà, possibile come una promessa e vero come una certezza. "Oltre" è capace di conquistare chi sa ascoltare e si lascia cullare dalle parole. Narrativa ad alta intensità».
Tatiana Vanini - LibrieRecensioni.com - 2018.
Seconda edizione (2024) in attesa della pubblicazione del secondo romanzo "MENTE" (Affiori Editore - Silvio Perrone Editore).
Pagina Facebook