VIDEO DI ESEMPIO
COME INIZIARE
Dopo essersi collegati con il proprio account Google, ci comparirà un'interfaccia come quella sulla sinistra. E' possibile utilizzare il telefono in orizzontale ruotando lo schermo.
In basso, i tre pulsanti principali per interagire con l'app
pulsante ESCI: per uscire dall'applicazione
pulsante CATTURA: per scattare una foto o passare ad altre modalità di scatto
pulsante SCHERMO INTERO: abilitare/disabilitare schermo intero
Il pulsante CATTURA è lo strumento principale per acquisire immagini e dati secondo diverse modalità
In seguito, una breve discussione di ogni modalità
SCATTO SINGOLO
Premendo il pulsante SCATTO una volta, possiamo scattare una foto.
Nell'immagine acquisita, possiamo indicare il livello di torbidità dell'acqua (pulita, torbida o molto torbida), oltre alla presenza di eventuali inquinanti sulla superficie. Queste due operazioni devono essere svolte in questo specifico ordine.
Al posto del pulsante SCATTO, compariranno 4 nuovi pulsanti. Nello specifico:
pulsante INDIETRO (in altro a sinistra)
pulsante AVANTI (in alto a destra)
pulsante INVIO
menù INQUINANTI
Come prima cosa, dobbiamo indicare il livello di torbidità dell'acqua dal menu INQUINANTI (scegliendo tra "pulita", "torbida" o "molto torbida").
In seguito, possiamo iniziare ad indicare nell'immagine la presenza di eventuali inquinanti. Per fare ciò, possiamo disegnare un rettangolo nell'immagine premendo in un punto dello schermo e trascinando con il dito.
Una volta disegnato il rettangolo, il menù INQUINANTI si aprirà chiedendoci di selezionare lo specifico tipo di inquinante da una lista predefinita. Dopo aver selezionato il tipo specifico, il nome dell'inquinante comparirà vicino al rettangolo. A questo punto, nel caso non fossimo soddisfatti del rettangolo selezionato, possiamo cancellarlo con il pulsante INDIETRO. Nel caso di cancellazione accidentale, possiamo recuperarlo con il pulsante AVANTI.
Dopo aver indicato gli inquinanti presenti, possiamo caricare la foto e i dati ad essa associati con il pulsante INVIO.
Grazie :-)
CAMBIARE MODALITA'
Tenendo premuto il pulsante SCATTO, possiamo cambiare modalità e acquisire informazioni aggiuntive, selezionando una delle tre icone che compaiono. Queste tre si riferiscono, rispettivamente, alle modalità:
Scatto Singolo
Scatto Doppio
Registrazione Video
SCATTO DOPPIO
Selezionando la modalità scatto doppio, il pulsante SCATTO mostrerà ora due fotocamere.
Questa funzionalità è pensata solo per l'acquisizione in corrispondenza di uno dei nostri totem.
Dopo aver posizionato il telefono sul totem nella posizione del primo scatto, premendo il pulsante SCATTO verrà acquisita la prima delle due immagini. Poi, il pulsante mostrerà una freccia, chiedendoci di spostare il telefono nella posizione del secondo scatto. Una volta spostato il telefono, premendo il pulsante SCATTO acquisiremo la seconda immagine.
A questo punto, è possibile selezionare il livello di torbidità e indicare la presenza di inquinanti come nella modalità singolo scatto. Questo verrà fatto per una sola delle due immagini.
Infine, è possibile caricare le immagini tramite il tasto INVIO:
Grazie :-)
REGISTRAZIONE VIDEO
Selezionando Registrazione Video, il pulsante SCATTO mostrerà ora una videocamera.
Premendola, la telecamera diventerà rossa: l'app starà acquisendo un breve video (l'acquisizione terminerà automaticamente dopo alcuni secondi)
E' possibile poi rivedere il video e, opzionalmente, identificare la presenza generica di un tipo di inquinante sulla superfice del fiume (senza disegnare alcun rettangolo, semplicemente selezionando la tipologia dal menù INQUINANTI)
Infine, è possibile caricare il video premendo il pulsante INVIO.
Grazie :-)