Il mio approccio: Cognitivo costruttivista relazionale.
Che cosa accade all'interno di un colloquio con uno pscioterapeuta cognitivo costruttivista relazionale?
L'azione terapeutica si svolge nel tempo e nello spazio che terapeuta e paziente sperimentano insieme, i quali costituiscono una diade in cui si instaurano dinamiche imprescindibili tra loro.
Il focus sul quale si concentra lo spazio terapeutico è rappresentato dall'assetto inter-soggettivo cooperativo e collaborativo della coppia paziente e terapeuta.
Il principale fattore di guarigione è la condivisione consapevole nella modalità sincronica (nel qui ed ora), di emozioni e pensieri, di ciò che fa parte del nostro profondo con la figura co-empatica del terapeuta, il quale diventa responsabile dell'interazione clinica e attore non protagonista del dialogo che affatica l'altra persona.
Utilizzando un atteggiamento di totale accettazione e assenza di giudizio, il terapeuta aiuta il paziente a diventare consapevole degli schemi disfunzionali che mette in atto, a trovare il significato di ciò che crea sofferenza, permettendo di raggiungere un grado maggiore di liberità.
E' importante, all'interno dei colloqui tra terapeuta e paziente, dare particolare attenzione ai momenti critici che diventano i più signficativi.