Circo Città è l’iniziativa con la quale la Rete Circosfera Lazio in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e Azienda Speciale Palaexpo, prende parte a Capodarte 2023, il progetto promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali per festeggiare il primo giorno del nuovo anno.
L’1 gennaio dalle ore 15 alle ore 19, La Pelanda del Mattatoio si è trasformata in un grande playground interamente dedicato alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie.
Con il coordinamento di Circosfera Lazio, Circo Città vedrà la Galleria delle Vasche abitata da quattro differenti proposte artistiche interattive articolate come vere e proprie postazioni i cui nomi sono ispirati a Le città invisibili di Italo Calvino.
La compagnia Chien barbu mal rasé presenta la TrenoNave un prodigio della cantieristica giostro-trenistico-navale, ideata e progettata per garantire un viaggio indimenticabile alla conquista della luna mentre Circo Svago costruisce il suo Circus Playground, un percorso di giochi volto a coinvolgere il pubblico più giovane insieme alle proprie famiglie. È una biblioteca di circo itinerante, costruita come un vero e proprio carrozzone la Clic – Circoteca / Community Library della Scuola Romana di Circo: ideata e realizzata a mano, la circoteca ospiterà, preziosi volumi sul circo e scenografie di spettacoli oltre a due differenti laboratori interattivi di narrazione, letterature circense, pittura e clownerie per bambini e famiglie dando a ciascuno la possibilità di costruire la propria città circo.