Youthforum è uno dei progetti su scala nazionale nato nel 2016 all'interno dell'associazione Giocolieri e dintorni.
E' un gruppo informale, auto determinato, mutevole, con formazione variabile che si rivolge principalmente a giovani tra i 18 e i 30 anni. Esso si configura come una rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove la cultura giovanile del circo, le sue forme espressive, la formazione e la produzione civica e culturale.
Lo scopo principale dello Youth Forum è quello di promuovere la socialità, il mutualismo, la partecipazione e lo sviluppo del senso di comunità circense, e contribuire alla crescita culturale, artistica e civile dei suoi membri e dell’intera comunità. Le attività sono rivolte a coloro che praticano circo ludico-educativo, sociale e performativo, sia a livello amatoriale che professionale, in contesti sempre non competitivi.
Promuove l’idea di una comunità diffusa, aperta e multiculturale, dove diversità e unicità sono una risorsa, sviluppando la cultura circense nella convivenza civile, favorendo le pari opportunità dei diritti, le differenze culturali, etniche, religiose, e di genere, nonché la libertà di orientamento sessuale supportando il collettivismo e l'autorganizzazione giovanile.
Lo Youth Forum promuove la crescita dei singoli, con l'idea del potenziale formativo del gruppo, organizzando attività educative e formative, informali, non formali, e peer to peer. Focalizzandosi sulla promozione del protagonismo delle nuove generazioni e dell'associazionismo giovanile, attivando efficaci strumenti di partecipazione.
Sostiene e tutela l'autorganizzazione dei/delle partecipanti in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità. È un gruppo partecipato, in cui ogni partecipante può concorrere in prima persona ai processi decisionali. Promuove la mobilità e gli scambi giovanili, con maggiore attenzione alle tematiche circensi ed educative, in Italia e all'estero, coi programmi promossi dalla Commissione Europea.
Dal 2021 ha iniziato a svilupparsi a livello regionale, vedendo la nascita di Youthforum nel Lazio, in Lombardia, in Toscana e in Puglia.
Runaway with the circus!
Se hai meno di 25 anni, cerchi più spazio per praticare ed esprimerti col circo oppure vuoi semplicemente conoscere meglio questo mondo, potresti seguire questo incredibile tutorial su “Come si scappa col circo” https://www.wikihow.com/Run-Away-With-the-Circus, o magari potresti iscriverti gratuitamente allo Youthforum 2023!
Aderendo a Youthforum 2023 avrai la possibilità di conoscere da vicino le realtà che fanno circo nel Lazio, avrai inoltre agevolazioni per vedere spettacoli e partecipare a laboratori e workshop. Oltre a tutto questo Youthforum cercherà di sostenere, attraverso le disponibilità delle realtà che sono parte della rete, i progetti personali e di gruppo provenienti dal gruppo stesso.