“Ci occupiamo di interventi su edifici esistenti fin dall’inizio del nostro percorso professionale. Abbiamo imparato con l’esperienza ad analizzare a fondo i problemi costruttivi. Crediamo nel lavoro di squadra. Negli anni abbiamo consolidato un ottimo team di tecnici ed artigiani. Pensiamo che lavorare in sinergia con fornitori di fiducia sia fondamentale per riuscire nel nostro lavoro.”
(arch. Massimo Peronetti di studio p.ARCHI)
“Siamo Architetti curiosi, specializzati in interventi di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. Ci appassiona ciò che ha una storia. Di cui ci piace scrivere il lieto fine”
(arch. Silvia Peronetti di studio p.ARCHI)
peronetti architetti nasce a Monza, come noi.
Il 2012 è l’anno che segna il passaggio tra il primo decennio di attività e il secondo. Apriamo una nuova sede a Milano. Il nome dello studio si ricompone in p.ARCHI.
La passione per l’architettura é il terreno su cui misuriamo quotidianamente le specificità di entrambi.
Confortevole, elegante, funzionale. Ma anche sostenibile, luminoso, razionale e contemporaneo sono alcuni aggettivi con cui vorremmo descrivere il nostro lavoro.
Siamo curiosi e permeabili. Ci piace pensare e parlare con i clienti per provocare le nostre capacità. Lavorare sul terreno di incontro tra la nostra sensibilità e la loro per realizzare un progetto condiviso.
Pensiamo che non si possa prescindere dal misurare un problema locale alla scala globale e viceversa.
E che nel dialogo tra questi due estremi si giochi il nostro futuro: glo-cal.
La società TULNA S.r.l. viene costituita a Monza a metà degli anni ’70 a seguito dell’intuizione controcorrente di un imprenditore, Alessandro Peronetti, nostro padre, di investire in centro storico recuperando il patrimonio edilizio esistente con interventi di ristrutturazione e restauro.
Una lungimirante visione d’impresa tutt’altro che scontata per l’epoca, dettata da una grande passione per le cose antiche e per gli edifici storici, sia di pregio artistico che minori.
Da quel momento, insieme alla propria impresa edile, Impresa Peronetti sas, egli si dedicherà unicamente a questa tipo di attività, specializzandosi in interventi spesso delicati e complessi dal punto di vista tecnico, sia sotto il profilo del recupero dei valori esistenti che per la realizzazione di ampi volumi interrati a box; il più delle volte costruiti al di sotto degli edifici medesimi.
È in questo ambiente che alla fine degli anni ’90 completiamo gli studi in architettura. Seguendo alcune delle attività in corso nell’azienda di famiglia acquisiamo specifiche competenze tecniche nel campo delle ristrutturazione e della riqualificazione di edifici esistenti. Specializzazione che rappresenta ancora oggi il cuore della nostra attività immobiliare e professionale.
Nel 2005 entriamo a far parte della società TULNA S.r.l. Prende avvio un graduale progetto di ricambio generazionale che si completerà prima con il riassetto della compagine azionaria e infine nel 2014 con lo spostamento della sede della società a Milano in via A. Mantegna n.5. Nel medesimo anno si chiude il ciclo di vita dell’impresa edile.
Da quel momento ci dedichiamo all’attività più propriamente immobiliare in totale sinergia con il loro studio professionale di architettura p.ARCHI.
VIA FRANCESCO FRISI 6
MONZA 1980-1985
PIANO DI RECUPERO CORTE ROSSI – LE PIAZZETTE
CARATE BRIANZA 1990 – 2005
VILLINO ST. EUROSIA - VIA CORREGGIO 46
MONZA 1995 – 2000