Cosa visitare a Catania

Catania è un'antica città portuale, situata sulla costa orientale della Sicilia. La particolarità della città di Catania è la sua caratteristica posizione ai piedi dell'Etna, vulcano attivo ancora, raggiungibile attraverso sentieri dedicati, che arrivano fino alla sua cima. Catania è una città ricca di bellezze storico - artistiche e luoghi molto affascinanti, da visitare e da conoscere, qualora si scelga di trascorrere una vacanza nel capoluogo etneo. Appena giunti a Catania, tra le prime cose da visitare c’è sicuramente Piazza del Duomo, che è il cuore pulsante della città, luogo di ritrovo per tutti. Proprio al centro della piazza, è posto il simbolo della città, che è la Fontana dell’Elefante. Essa rappresenta un elefante scolpito nella lava nera, sopra il quale si trova un obelisco egizio e, secondo la leggenda, si narra che questa statua abbia il potere di placare la rabbia del vulcano Etna.

Inoltre, nella Piazza del Duomo di Catania è possibile osservare anche il Palazzo del Municipio. Dietro alla fontana, poi, c’è la Cattedrale di Catania, che può essere visitata gratuitamente in qualunque giorno della settimana ed è di certo un’altra importante meta per i turisti che visitano Catania. La facciata esterna della Cattedrale realizzata interamente in marmo bianco. La Cattedrale è dedicata alla memoria di Sant’Agata, una giovane vergine torturata e morta martire a causa della sua resistenza nei confronti delle attenzioni amorose di un prefetto romano. Per questo motivo, Sant’Agata è stata nominata quale santa patrona della città, la cui memoria liturgica è celebrata ogni 5 febbraio. Le reliquie della Santa sono deposte all’interno della Cattedrale. All’interno di questo edificio religioso è possibile anche visitare la tomba di Vincenzo Bellini, il famoso compositore classico, nato a Catania nel 1801 e autore di tantissime opere divenute famose. Da piazza del Duomo, ci si può spostare verso Via Etnea, la via principale di Catania, che prende questo nome per una ragione precisa. Infatti, se c’è bel tempo sarà possibile ammirare la il profilo del vulcano Etna. E lungo questa via si incontreranno negozi, bar e pasticcerie dove gustare le bontà dolciarie siciliane. All’estremità sud di Via Etnea, è presente la Piazza dell’Università, altra attrattiva da visitare nel corso di un viaggio a Catania. Questa piazza è circondata da due palazzi, situati l’uno di fronte all’altro: il Palazzo dell’Università, che ospita l’antica università ed il Palazzo San Giuliano. Entrambi i palazzi sono caratterizzati da particolari facciate e graziosi cortili interni. Inoltre, presso la Piazza dell’Università è possibile ammirare i quattro lampioni, poiché ciascuno rappresenta un avvenimento leggendario di Catania.

Un altro posto da visitare a Catania è sicuramente Villa Bellini e i suoi giardini, dove godersi un po’ di relax e distensione. Il parco, situato in Via Etnea, è aperto fino alle 22:00; ospita spesso eventi, concerti e un bel parco giochi per i bambini. Via Crociferi è la seconda strada che sarà possibile visitare durante una visita a Catania. Prende anche il nome de “La Strada delle Chiese”, poiché è un vicolo dove poter visitare: la Chiesa di San Francesco, famosa per i suoi giganteschi candelabri; la Chiesa di San Benedetto, per cui si narra che sia stata edificata in una notte; la Chiesa di San Giuliano; la Chiesa di San Nicolò all’Arena, edificio rimasto tuttavia incompleto nella sua costruzione. Queste chiese sono però aperte solo in mattinata. Tuttavia, in Via Crociferi l’attenzione del turista potrebbe essere dedicata al Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena, che oggi ospita una parte dell’università, e che può essere inserito tra le cose da visitare a Catania. Il Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena rappresenta il 2° edificio più grande d’Europa: si potrà visitarlo sia liberamente che con l’ausilio di una guida turistica. Seppur ne siano rimasti solo alcuni resti, tra le bellezze da visitare a Catania vi è anche el Teatro Romano, situato vicino alla Piazza del Duomo. El Teatro Romano di Catania è caratterizzato da una particolare architettura, che si declinano in ampie e caratteristiche volte. Proseguendo il viaggio a Catania, il turista non potrà non visitare il Castello Ursino, un’antica fortezza Normanna, dove trovare il Museo Civico, che si può visitare gratuitamente. All’interno del Museo del Castello Ursino si trova un’importante collezione archeologica, in cui trovare vasi in ceramica, sculture e dipinti. Infine, partendo da Catania, molte compagnie turistiche organizzano gite della durata di un giorno presso l’Etna. Si giungerà così ai piedi del vulcano. Tuttavia, c’è anche la possibilità di prendere un autobus o andare in auto. Infatti, l’Etna dista circa 20 chilometri l centro di Catania. Il 1° livello dell’Etna è raggiungibile in autonomia, mentre per poter raggiungere il cratere, la salita al secondo livello, deve essere effettuata esclusivamente tramite un minibus guidato.