P.C.T.O. 2021-2022

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con il Comune di Napoli

01_CATASTO DEL VERDE URBANO:

censimento delle aree permeabili di 6 plessi scolastici


il lavoro elaborato nel PCTO

Il progetto di PCTO denominato “Catasto del verde urbano” nasce con la firma della Convenzione sottoscritta in data 4 novembre 2021 tra la U.O.A. Supporto al Direttore Operativo con funzioni tecniche del Comune di Napoli e l’Istituto Tecnico per Geometri “Della Porta-Porzio” nell’ambito dell’Accordo Quadro approvato con DGC n.13 del 14/01/2021 ...clicca per continuare

Il progetto mira a contribuire all’accrescimento del patrimonio informativo dell’Amministrazione del Comune di Napoli, in accordo con i dettami della legge nazionale 10/2013: “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, affinché il prossimo sviluppo dei contesti urbani avvenga in accordo con i principi del protocollo di Kyoto, in modo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dei cittadini e nella piena consapevolezza e conoscenza del proprio patrimonio verde.

L’esperienza degli studenti prevede attività di rilievo sul campo, in affiancamento alle attività manutentive ordinarie effettuate sulle aree verdi di pertinenza delle scuole secondarie di primo grado presenti nei quartieri dove hanno sede i plessi dell’ITG “Della Porta-Porzio” e la successiva restituzione geometrica georeferenziata su piattaforma GIS attraverso l’utilizzo del software Qgis che sarà installato sui computer dei laboratori dell’Istituto scolastico con la supervisione del Tutor esterno, funzionario tecnico dell’Amministrazione comunale.

Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, vede coinvolte le classi quarte di entrambi i plessi dell’Istituto scolastico, più precisamente la 4A (21 alunni) e la 4B (31 alunni) del plesso di via Foria, nella terza municipalità – Stella, San Carlo all’Arena -, e la 4D (18 alunni) e la 4E (13 alunni) del plesso di via San Domenico, nella quinta municipalità – Arenella, Vomero -, per un totale di 83 studenti. Gli alunni saranno assistiti da tutor interni, individuati tra i docenti delle classi, e da un esperto esterno individuato dal Comune di Napoli.


FASE 1 - Formazione in aula

La prima fase del progetto si articola in due lezioni frontali tenute dall’esperto esterno della durata di 90 minuti ciascuna presso le sedi dell’ITG “Della Porta-Porzio”. Le due quarte della sede di via Foria si riuniranno nell’aula n. mentre le due quarte di via San Domenico nell’auditorium. Tutte le lezioni saranno coadiuvate dai tutor interni. Le lezioni verteranno su argomenti propedeutici alle fasi successive del lavoro.

martedì 16 novembre 2021

martedì 23 novembre 2021

FASE 2 – Rilievo sul campo

Gli alunni delle classi quarte si recheranno autonomamente presso le Scuole secondarie di primo grado del territorio di appartenenza di ciascun plesso individuate e supportati dall’esperto esterno e dai tutor interni eseguiranno un’attività di analisi e di rilievo degli spazi destinati a verde di pertinenza delle stesse scuole. In particolare le attività che gli studenti dovranno eseguire consisteranno in: rilievo metrico e fotografico delle aree, raccolta di una serie di dati quantitativi e qualitativi delle stesse, catalogazione delle essenze arboree.

FASE 3 – Restituzione del rilievo nelle aule laboratorio

Questa fase del progetto verrà svolta all’interno dei laboratori dei due plessi dell’ITG “Della Porta-Porzio”. Ogni gruppo classe si riunirà in un laboratorio e procederà alla restituzione geometrica georeferenziata su piattaforma GIS attraverso l’utilizzo del software Qgis di tutti i dati raccolti durante la fase di rilievo sul campo. Anche in questa fase gli studenti saranno assistiti dal tutor esterno e dai tutor interni.

FASE 4 – Sintesi finale

Nell’ultimo incontro le classi si sono riunite con il tutor esterno e con i tutor interni negli stessi luoghi individuati per la fase 1 per discutere e fissare tutta l’esperienza formativa svolta. vd Customer Satisfaction