Se hai bisogno di supporto per affrontare un periodo difficile, posso aiutarti a trovare calma e positività ed iniziare a vivere la vita al meglio.
Vuoi fissare un appuntamento?
Se hai bisogno di supporto per affrontare un periodo difficile, posso aiutarti a trovare calma e positività ed iniziare a vivere la vita al meglio.
Servizi:
Inizio col dirti che una seduta psicologica è uno spazio sicuro per esplorare i tuoi pensieri e sentimenti. Devi vederla come un'opportunità per condividere la tua storia ed essere ascoltato.
È un intervento breve (in genere non più di 3 - 4 incontri) con obiettivi precisi.
Gli strumenti utilizzati sono l’ascolto, la definizione del problema, la valutazione delle risorse.
Quando necessario può trasformarsi in una valutazione diagnostica, al termine della quale lo psicologo può indicare l’opportunità di un percorso psicoterapeutico adeguato alle problematiche emerse.
Non sarai mai solo. Ti seguirò in ogni fase del percorso.
Sono qui per te, per ascoltare e offrire il mio supporto.
Se cerchi l'aiuto di uno psicoterapeuta è perché provi disagio e sofferenza che non riesci più a gestire da solo.
Spesso il tuo disagio si presenta sotto forma di disturbi d’ansia, ossessioni, attacchi di panico, disturbi del sonno o della nutrizione.
La psicoterapia individuale è un percorso di cura che pone al centro te, la persona, aiutandoti a conoscere meglio il tuo funzionamento, i tuoi punti di forza e di debolezza, il tuo stile relazionale, i tuoi meccanismi disfunzionali.
Attraverso opportune tecniche, ti aiuterò a raggiungere il benessere psicofisico per te stesso e il tuo contesto relazionale.
Quando i conflitti all’interno di una coppia non riescono più ad essere risolti da soli, si viene a creare un forte disagio da cui scaturisce spesso una crisi.
Questo momento, a dispetto di ciò che si pensa, non deve essere visto negativamente ma, può essere una grande opportunità per aprire le porte a cambiamenti più produttivi e migliorare l’equilibrio funzionale della coppia.
Infatti la coppia ci da la possibilità di affrontare e superare parti di noi non presenti o non sviluppate.
Se, però, il disagio diventa sempre più grande e si percepisce il bisogno di un aiuto, allora ci si può rivolgere ad uno psicologo. La terapia di coppia nasce proprio per mettere a fuoco le criticità e raggiungere gli obiettivi definiti con il terapeuta al fine di recuperare lo stato di coppia e ritrovare l’armonia.
Sono specializzata nella diagnosi con test di Rorschach.
Questo test, utilizzato in ambito clinico ma anche giuridico, mi permette di esaminare le caratteristiche della tua personalità e i meccanismi relazionali ed emotivi.
Grazie a questo test saremo in grado di avere indicazioni anche su eventuali disturbi d'ansia, dell'umore, depressione, paure e fobie, psicosi.
In questo modo avremo una diagnosi psicologica più chiara per poter affrontare un adeguato trattamento terapeutico.
Sempre più, oggi, sentiamo parlare di persone affette da G.A.P. (disturbo da gioco d'azzardo patologico).
Una persona che ne soffre non è più in grado di smettere di giocare e non riesce a tenere a bada i suoi impuli, spingendolo a spendere somme di denaro sempre maggiori.
Spesso può capitare che non ti rendi conto di farlo.
La situazione può degenerare velocemente.
Puoi provare sempre più irrequietezza o ansia e tenti di sminuire l'accaduto sicuro di poterti gestire da solo.
Il mio aiuto ti permetterà di raggiungere più agevolmente questo obiettivo e riuscire a ritrovare la serenità che meriti.
La Mindfulness è una pratica per focalizzare l'attenzione sul momento presente, riconoscendo e accettando i propri sentimenti, pensieri e sensazioni corporee.
È una forma di meditazione che allena il cervello ad essere più consapevole di ciò che sta facendo. Può essere praticato anche per soli cinque minuti al giorno ed è dimostrato scientificamente di aiutare le persone che soffrono di ansia, depressione, dolore cronico e altre patologie.
Per questo viene utilizzata sempre più come tecnica terapeutica nella psicologia.
È qualcosa che tutti possono fare e può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento.
Se ti senti sopraffatto, ansioso o stressato, o se desideri semplicemente fare un viaggio alla scoperta di te stesso ed essere più consapevole dei tuoi pensieri prova a praticare la mindfulness. Io sarò la tua guida.