BONUS PSICOLOGO

ATTENZIONE! Ancora non sono state inviate le indicazioni operative e le modalità per usufruire del bonus. Il Governo farà un decreto attuativo per fine Marzo 2022.

Consiglio di controllare questa pagina che aggiornerò con tutte le informazioni e le modalità non appena verranno fornite.

In cosa consiste il bonus psicologo?

Il bonus psicologo è un contributo per le spese di sessioni di psicoterapia a disposizione degli italiani stressati dai lunghi lockdown, dai cambiamenti nella vita di tutti i giorni imposti dalla pandemia e dalle conseguenze economiche della crisi socio-economica. È stato approvato dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera nella notte fra il 16 e il 17 febbraio, nel corso di una seduta fiume dedicata alle votazioni degli emendamenti al Milleproroghe.

Chi può ottenere il bonus psicologo?

Il contributo spetta a tutte le età, ma con un limite di reddito calcolato in base all’Isee.

Qual è l’importo del contributo?

Si potrà ottenere un contributo massimo di 600 euro a persona, come aiuto per sostenere le spese di sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Ci sono limiti di reddito per ottenere il contributo?

Sì, sono escluse dal beneficio le persone fisiche con Isee superiore a 50mila euro.

Quante persone potranno accedere al bonus?

É stato calcolato che potranno avere accesso al bonus circa 16mila persone.

Ci si potrà rivolgere a chiunque?

No, ci si potrà rivolgere solo a specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Come si presenta la domanda per ottenere il bonus?

Le istruzioni operative saranno contenute in un decreto del ministero della Salute da pubblicare entro 30 giorni dal varo del Milleproroghe, previa intesa con la Conferenza Stato, regioni e province autonome. Il decreto fisserà le modalità di presentazione delle domande, l’entità del bonus e i requisiti di reddito.