Il primo passo per garantire la sicurezza dei cittadini in caso di calamità o emergenze è quello di avere una rete efficace di comunicazione e di diffusione delle informazioni. È
per questo motivo che l'adesione ai servizi e agli strumenti di comunicazione predisposti è fortemente consigliata a tutti.
Non si tratta di una adesione obbligatoria, ma chi decide di non aderire (o di aderire solo parzialmente rispetto a quanto consigliato), deve essere consapevole che questa scelta potrà mettere il Sistema nelle oggettive condizioni di non poter garantire la migliore tutela della sua incolumità e/o di quella del suo nucleo familiare specialmente in caso di allerte o di emergenze.
Il Sistema comunica ai cittadini le allerte e le emergenze nei seguenti modi:
invio di un messaggio con il servizio WhatsApp;
pubblicazione di un post sulla pagina Facebook.
invio di un messaggio con il servizio WhatsApp;
pubblicazione di un post sulla pagina Facebook;
telefonata con il sistema AlertSystem.
Per iscrivere il tuo numero di cellulare al servizio WhatsApp Comune di Visone:
salva nella rubrica del tuo cellulare il numero di telefono 3515566161;
invia un messaggio WhatsApp con scritto "attivami".
Ricordati che il numero 3515566161 non risponde a telefonate o messaggi: se devi comunicare con l'Amministrazione comunale di Visone, puoi telefonare al 0144395297 in orario d'ufficio o scrivere all'indirizzo email info@comune.visone.al.it
Se vuoi comunicare con la Protezione civile di Visone puoi scrivere all'indirizzo email protezionecivilevisone@gmail.com
Per comunicazioni in caso di emergenza, invece, devi utilizzare SEMPRE E SOLO il NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 112.
Clicca qui per iscrivere il tuo numero di telefono al sistema AlertSystem Comune di Visone.
Puoi iscrivere sia numeri cellulari che fissi e si può iscrivere anche più di numero di telefono per persona/famiglia.
I numeri di cellulari iscritti al servizio WhatsApp Comune di Visone sono automaticamente anche già iscritti al sistema AlertSystem, senza bisogno di fare altro.
Il Dipartimento della Protezione civile ha inoltre attivato su tutto il territorio nazionale IT-alert, un sistema dedicato alla diramazione di un messaggio di allerta sui telefoni cellulari presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso.
Per maggior informazioni: IT Alert (it-alert.it)
Informazioni dettagliate e approfondite relative ai rischi e agli stati di allerta del territorio sono inoltre accessibili mediante:
Arpa Piemonte ha attivato tre bot sulla piattaforma Telegram. Per iscriversi è necessario installare l’applicazione Telegram, accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili dalla pagina telegram.org/ o dallo store del proprio smartphone, aprire Telegram e scrivere nel motore di ricerca @AllertameteoPIE, @ondatedicalorePIE e/o @valanghePIE. Attraverso il bot è possibile ricevere direttamente sul proprio dispositivo il bollettino di allerta meteoidrologica, il bollettino sulle ondate di calore e/o il bollettino valanghe. Il bot dedicato all’allerta meteoidrologica in Piemonte permette, in particolare, di visualizzare il bollettino del giorno dalle ore 14, tutti i giorni dell’anno, o di essere avvisato automaticamente, per un luogo specifico da registrare o per tutto il Piemonte, quando c’è un livello di criticità almeno pari a giallo.
Per maggiori informazioni: https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/bot-arpa-telegram
L'app Meteo 3R mette a disposizione i dati meteorologici in tempo reale relativi al territorio delle tre regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria basati su una rete composta da oltre seicentocinquanta stazioni di rilevamento, fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti (non da algoritmi automatici!) e pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche.
Per maggiori informazioni:
#allertameteoPIE è l'app di Arpa Piemonte che aggiorna in tempo reale sul rischio meteo-idrologico in corso nei comuni del Piemonte selezionabili nell'app stessa.
Per maggiori informazioni:
https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/allertameteopie