L'ABiBRaT è un’associazione di lettori e lettrici volontari nata intorno alla passione della lettura e costituitasi formalmente nell’aprile 2015. Era il 2006 quando un gruppo di lettori trovò nella Biblioteca dei Ragazzi di Treviso lo stimolo ad affiancare al piacere della fruizione individuale del patrimonio librario quello della condivisione della passione per la letteratura per l’infanzia con i piccoli ospiti del servizio. Nacquero allora gli Amici della BRaT. Formazione, esperienze e nuovi arrivi hanno caratterizzato l’attività del gruppo, sempre con il sostegno e la collaborazione della BRaT, che è ad oggi sede dell’associazione. Con il tempo però… anche le letture crescono e così gli orizzonti si sono ampliati per andare a toccare anche il panorama delle letture per il mondo degli adulti.
"per gli adulti di domani e i bambini di ieri"
La Biblioteca dei ragazzi di Treviso nasce nel 1969 ed è una delle biblioteche per giovani lettori più longeve d'Italia. In Brat ci sono oltre 30mila libri da 0 a 16 anni e una sezione di puericultura e psicologia dedicata ad educatori e genitori. Il primo piano è dedicato interamente ai più grandi, qui è possibile fermarsi a studiare e trovare narrativa per le scuole medie, narrativa di genere (fantasy, fantascienza, horror, gialli e mitologia), libri per giovani adulti, fumetti, manga e saggistica. Sono presenti anche giochi da tavolo da utilizzare in sede. La BRaT svolge un’intensa attività di promozione della lettura rivolta alle classi e alle famiglie con visite guidate, letture animate e laboratori e può contare su una consolidata sinergia con le scuole del territorio.
Cinzia Crisci è architetta e responsabile della libreria indipendente Che Storia di Caserta. La libreria è specializzata in libri per bambini e ragazzi e porta avanti un progetto di aggregazione sociale e di servizio alla comunità. In libreria si organizzano incontri con l’autore, letture a voce alta, incontri per il sostegno alla genitorialità, workshop e corsi di formazione ed aggiornamento diretti a genitori, educatori ed insegnanti.
”Uno spazio dove bambini, ragazzi e adulti possono sospendersi e far vivere i libri.”