LE BUONE PRATICHE PER LA SCUOLA

Software Utilizzati:

  • Adobe Photoshop (Elaborazione delle immagini)
  • Adobe Premiere (Editor Video)

ANIMAZIONE PER IL RICICLO DELLA CARTA

(Insegnare a raccontare con le immagini)

Tecnica: slow motion

Progetto presentato al "I°Festival del Cartometraggio" per il Club dei Comuni Ecocampioni della Campania, organizzato dalla COMIECO, è stato scelto come primo classificato con la seguente motivazione "Nel lavoro sono stati abbracciati tutti i temi relativi alle problematiche della raccolta dei rifiuti. Efficace nel messaggio anche se in assenza di audio. Notevole originalità nel lavoro. Il miglior lavoro dal punto di vista tecnico." Ci complimentiamo con il Prof. Mariano Olivieri e con i suoi ragazzi per aver fatto un lavoro di così alto livello.

Shoolkit

Corso di

Animatori Digitali

IISSS "E. PANTALEO"

DOCENTE:

GENNARO SORRENTINO


SCHOOLKIT_Un_Totem_Multimediale_per_un_Museo.doc
Schoolkit_Memoria_per_immagini_di_Girolamo_Langella
Schoolkit_ROSSI_VITRUVIO.doc

"La rivoluzione copernicana del modo di trasmettere le competenze"

Progetto realizzato per il corso di formazione Animatori Digitali da: Mariano Olivieri, Rosa Artese, EriKa Barone, Luca Scibilia e M. Vincenza Tammaro

Software Utilizzati:

  • Adobe Photoshop (Elaborazione delle immagini)
  • Pow Toon (Animazioni)
  • Adobe Premiere (Editor Video)

DOCUMENTI :

PREVISIONE DI MASSIMA

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

DEL PERSONALE DOCENTE

prof. Mariano Olivieri

A.S. 2016/2017

PIANO DI INTERVENTO ANIMATORE DIGITALE

prof. Mariano Olivieri

A.S. 2016/2017

PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA

PUBBLICAZIONE DI UN eBOOK con "scribaEPUB"

Un'attività importante per i docenti e gli studenti che vogliono utilizzare il digitale nell'insegnamento e nello studio è quella della produzione e pubblicazione di Contenuti Didattici Digitali (CDD) che possano essere utilizzati su diversi dispositivi.

Esistono molte soluzioni innovative per questa particolare esigenza che mira ad integrare la possibilità di utilizzare risorse reperibili in rete con quella più personalizzata di produrre e pubblicare online propri contenuti in modo semplice, gratuito e praticamente immediato.

In questo Corso si è voluto proporre agli interessati l'utilizzo di più di uno strumento che soddisfi tale esigenza. Si è utilizzata una piattaforma gratuita "ScribaEPUB" che dà la possibilità di creare un eBook direttamente online in modo veloce e intuitivo per poterlo leggere comodamente sul pc, tablet o e-reader. Inoltre permette la possibilità della condivisione e della scrittura collaborativa permettendo di aggiungere altri autori (altri studenti) all'e-book realizzato, oltre all'eventuale possibilità di far visualizzare nella spazio Biblioteca pubblica le proprie produzioni, mediante un link ottenuto dopo la pubblicazione.

Il prodotto è stato realizzato non solo in formato e-book, ma anche in e-pub3 (dunque leggibile da qualsiasi dispositivo che abbia un lettore adeguato prescindendo dal sistema operativo o dal supporto).

IL CORTOMETRAGGIO

"Raccontare con le immagini"

Cortometraggio realizzato dall'artista Nicola Gobbetto durante il workshop con i ragazzi del Liceo Artistico Grandi di Sorrento e il prof. Mariano Olivieri.

Prodotto da Art Hotel Gran Paradiso.

Il video si ispira ad una delle prime versioni de "La Bella Addormentata" dello scrittore Campano Giambattista Basile (1575-1632).

FUMETTO CHE PASSIONE...

Fumetto realizzato dai bambini dell'Istituto Comprensivo "Buonocore - Fienga" di Meta.

Progetto FSE Scuola Viva - Modulo "Vinci l'indifferenza conquista la pace" A.S. 2016/2017

Cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità

Software Utilizzati:

  • Adobe Photoshop (Elaborazione delle immagini)
  • Adobe Illustrator (Impaginazione)

La proposta di piano editoriale per la pagina Facebook della scuola: