TEMPO SCUOLA
40 ORE SETTIMANALI
dal lunedì al venerdì
MATTINO 8,00-12,20 lezioni antimeridiane
(pausa a metà mattina)
MENSA 12,20-14,00 refezione scolastica e dopo-mensa
con servizio scodellamento (diete speciali)
POMERIGGIO 14,00-16,00 lezioni pomeridiane
INGRESSO
ACCESSO ALLA SCUOLA (7,55/8,00)
1. Gli alunni possono accedere al cortile e quindi all’atrio della scuola solo cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni con l’apertura dei cancelli da parte del collaboratore scolastico.
2. Le classi prima A, prima B e quinta utilizzano l’ingresso secondario che dà loro accesso direttamente alle aule del piano terra.
3. Le classi seconda, terza e quarta utilizzano l’ingresso principale, si posizionano in fila in atrio nel posto assegnato e vengono accompagnate nelle rispettive aule del primo piano dagli insegnanti nel più breve tempo possibile.
Il personale della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici) ha il dovere di vigilare sugli alunni.
L'insegnante deve essere a scuola in orario, cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni ed il collaboratore deve sorvegliare l'ingresso degli alunni. L’ingresso implica anche il controllo del cortile di accesso perché quando un alunno è nel cortile è sotto la responsabilità del collaboratore cui spetta la sorveglianza. È quindi fondamentale la puntualità e il controllo dell’entrata degli alunni.
In caso di ritardo per motivi straordinari il docente deve avvisare la coordinatrice di plesso, in modo che si organizzi l’accompagnamento in classe della scolaresca scoperta e la sorveglianza.
Gli alunni che chiedono l’entrata anticipata sono affidati al collaboratore in servizio, nell’atrio del piano terra.
2. Al suono della campanella, alle ore 8.00, gli alunni presenti nell’atrio dell’edificio scolastico raggiungono la loro postazione e si mettono in fila ordinata per classe.
I docenti attendono gli alunni nelle rispettive postazioni nell’atrio al piano terra (precedendo gli studenti) e organizzano l’accompagnamento in classe. I collaboratori scolastici vigilano sugli alunni.
I bambini che arrivano con lo scuolabus, dopo l'orario d'inizio delle lezioni, entrano dall’ingresso principale e, sorvegliati dal collaboratore scolastico, raggiungono le rispettive aule.
Non è consentito l’ingresso nell’edificio scolastico di genitori e/o persone prive di autorizzazione.
DURANTE LE ORE DI LEZIONE
1. Per nessun motivo gli alunni devono essere allontanati dall'aula né l'insegnante deve abbandonare la scolaresca. In caso di necessità, l'affida ad un collega o ad un collaboratore scolastico.
2. Qualora una classe risultasse scoperta per l'impossibilità di provvedere tempestivamente alla sostituzione dell'insegnante assente, il coordinatore di plesso, o l’insegnante delegato (in caso di assenza del coordinatore), provvederà ad individuare un insegnante disponibile a prendere in carico la classe.
USCITE AI SERVIZI
Gli alunni possono utilizzare i servizi igienici durante le ore di lezione, rispettando le procedure concordate con gli insegnanti: non più di uno per volta.
I collaboratori scolastici prestano attenzione (compatibilmente con altri incarichi in corso di svolgimento) al movimento degli alunni che usufruiscono dei servizi igienici; provvedono alla pulizia in caso di particolari necessità; nel caso in cui vedano studenti che assumono comportamenti scorretti quando escono dall’aula, questi studenti verranno richiamati al rispetto delle regole.
INTERVALLO dalle 10.00 alle 10.30
Durante l’intervallo gli insegnanti garantiscono la sorveglianza, ognuno nella propria aula dei rispettivi alunni. Il collaboratore scolastico sorveglia il transito in corridoio degli alunni nell'uso dei servizi del piano terra.
Per il corrente anno scolastico, si potrà usufruire del cortile esterno della scuola secondaria di primo grado adiacente al plesso.
La sorveglianza degli alunni che usufruissero dei servizi igienici al piano terra è garantita anche dal collaboratore scolastico in servizio.
In questi minuti tutti gli studenti devono mantenere un comportamento adeguato agli spazi (non si gioca con palline improvvisate, non si corre, non ci si spinge, si rimane nella zona prestabilita).
MENSA dalle 12.20 alle 14.00
Gli alunni vengono accompagnati dai rispettivi insegnanti in mensa, dove è attivo il servizio di scodellamento del pasto da parte di personale addetto. Gli alunni accedono direttamente al tavolo ed attendono seduti i piatti previsti dal menu. Durante il pranzo, i docenti mangiano in sala mensa con i propri alunni e sono responsabili della sorveglianza.
Alla fine del pasto, le classi tornano nelle rispettive aule, oppure accedono all’atrio o al cortile esterno per un momento di gioco libero sotto la sorveglianza degli insegnanti.
Il transito nel corridoio e nell'atrio del piano terra è anche sotto la sorveglianza del collaboratore scolastico in servizio.
Gli alunni che, per giustificati motivi, non si fermano a scuola per il pranzo vengono affidati ad un collaboratore scolastico, fino all’arrivo del genitore o altra persona delegata, e sorvegliati fino all'uscita al cancello della scuola.
USCITA DALLA SCUOLA
Il termine delle lezioni è previsto per le ore 16.00 per tutte le classi:
alle ore 15.45 gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico si preparano ordinatamente in atrio del piano terra dopo essere stati raccolti dal collaboratore scolastico; Tutti escono accompagnanti dal collaboratore, per salire a bordo dello scuolabus alle ore 15,50.
Alle ore 16.00 gli alunni vengono accompagnati ordinatamente, dai rispettivi insegnanti, all’uscita fino ai cancelli stabiliti d’ingresso della scuola, dove vengono affidati ai genitori o a persona delegata.
SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO
La scansione oraria dei tempi scolastici sarà segnalata dal suono della campanella.
Gli spostamenti delle classi dalle aule alla palestra, alla mensa, al cortile esterno… avvengono sempre sotto la sorveglianza dell’insegnante in servizio. Gli alunni compiono il percorso ordinatamente e senza arrecare disturbo alle altre classi.
In caso un insegnante debba assentarsi dall’aula (cambio d’ora, utilizzo dei servizi, chiamata telefonica …) la classe viene temporaneamente affidata al collaboratore scolastico in servizio.
I collaboratori scolastici prestano attenzione (compatibilmente con altri incarichi in corso di svolgimento) al movimento degli alunni.
PRESENZA PERSONALE ESTERNO
I genitori, o chi per essi, non possono accedere ai locali della scuola se non in casi eccezionali previamente autorizzati dal Dirigente Scolastico.
Esperti esterni possono accedere ai locali della scuola solamente previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
INFORTUNI E MALORI DEGLI ALLIEVI
Procedure organizzative di emergenza da attivare in caso di infortunio e/o malore degli alunni
In caso di malessere o malore lieve l’alunno viene assistito dal collaboratore. Se tale malessere si risolve, l’alunno può essere riaccompagnato in classe; in caso contrario sarà avvisata telefonicamente la famiglia affinché prelevi l’allievo.
Le telefonate vanno fatte, utilizzando il telefono della scuola, prioritariamente ai genitori dell’alunno (i primi dell’apposito elenco fra i numeri telefonici acquisiti) e, solo se i genitori non sono rintracciabili, in via subordinata, utilizzando gli altri numeri telefonici, quelli delle persone delegate al ritiro dell’alunno o alla gestione dei casi d’emergenza.
In caso di incidenti o malori di una certa gravità sarà valutata, da parte del docente o del personale scolastico presente, la possibilità/opportunità di attendere l’arrivo dei genitori, immediatamente informati, o di allertare subito il 118. In questi casi la chiamata d’emergenza potrà essere effettuata da chiunque presti i primi soccorsi.
Al verificarsi di un infortunio gli insegnanti o il personale presente devono produrre immediatamente apposita dichiarazione dettagliata tendente a descrivere la dinamica dell’accaduto (Modulo relazione infortunio).
E’ necessario redigere la dichiarazione anche nel caso di incidenti lievi o episodi incerti per evitare che nel caso di successive complicazioni o richieste di risarcimento per fatti non adeguatamente segnalati, l’assicurazione non sia stata regolarmente attivata e quindi non copra il danno, che di conseguenza resta a carico della scuola e del suo personale.
In caso di intervento medico ed ospedaliero occorre informare i familiari della necessità di consegnare in segreteria la certificazione medica rilasciata dal personale curante.