PROGETTO CONTINUITA' SCUOLE SENZA ZAINO
Dall'a.s. 2017/18 anche la scuola dell'infanzia statale "Chiara e Federico" di Gonars è entrata nella Rete di scuole "Senza Zaino".
Fin da subito si è voluto instaurare un rapporto più stretto tra insegnanti per riuscire meglio a condividere le buone pratiche in continuità.
Per facilitare lo scambio di informazioni e attività educative tra i due gradi di scuola sono stati svolti diversi incontri che sono proseguiti anche nell'a.s. 2018/19. Gli argomenti di discussione sono stati:
Aggiornamenti dal Comitato Nazionale SZ;
Condivisione punti forti e punti deboli riscontrati durante l'applicazione del modello SZ;
Elenco di materiali e buone pratiche di continuità tra l'infanzia e la primaria da condividere come "testimone" tra i due gradi di scuola;
propositi per il futuro;
Le procedure hanno funzionato bene quando sono state condivise e ribadite nel tempo.
Le classi che condividono il percorso con i genitori attraverso gli incontri periodici chiamati “Genitori&Figli”, hanno favorito rapporti cordiali e di maggiore fiducia tra scuola e famiglia, uno fra tanti effetti è stato il fatto che dal 2018 diversi genitori si siano proposti con entusiasmo per realizzare le attività del “senza zaino day” e continuino a fare proposte collaborative nei confronti della scuola. Anche durante la Dad hanno voluto essere presenti sia realizzando un video pubblicato sul sito della scuola e anche sul giornalino "Glag" (giornalino del comune di Gonars)
La gestione delle relazioni tra gli alunni è migliorata. É aumentato il senso di responsabilitá (riordinano dopo un’attività e puliscono quando necessario).
E’ risultato utile e positivo il tavolo al posto del banco perché ha aiutato i bambini ad apprendere anche in autonomia.
L’agorá con le sedute morbide é un angolo molto favorevole nel momento dell’accoglienza e dell’ascolto durante le letture.
Al mattino gli alunni apprezzano l’utilizzo del time table per organizzare la giornata.
Alcune insegnanti del tempo pieno hanno sperimentato la possibilità di utilizzare le ore di contemporaneità per costruire insieme con gli alunni le procedure di comportamento e disciplinari verso la costruzione di un metodo di studio, e per verificarle nel tempo.
I genitori non hanno una percezione troppo veritiera di come funziona la giornata scolastica e non hanno una percezione realistica del comportamento del proprio figlio in un contesto relazionale tra pari, per questo è importante condividere con gli alunni cosa si é imparato a fine giornata, in modo che in qualche modo possano riportarlo anche a casa.
Difficoltá di condividere con i colleghi: a volte manca anche il tempo, perché se ne dedica tanto a questioni più burocratiche che didattiche.
Diverse insegnanti della scuola primaria rilevano la difficoltà nella gestione della DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA. E' importante lavorare sulla responsabilitá, l’ordine e la pulizia.
Per tutte le classi si è rilevata una certa difficoltà nella gestione del materiale comune, spesso per mancanza di procedure chiare.