FAQ - Risposte alle domande più frequenti


Cos’è la piattaforma GECOS?

GECOS è un sistema informativo per la gestione del Contributo di Soggiorno rivolto alle Strutture Ricettive e che mette a disposizione modalità di compilazione dei dati relativi ai contributi incassati semplici, flessibili e standardizzate consentendo un rapido adempimento delle operazioni di presentazione delle Comunicazioni Trimestrali e delle Dichiarazioni Annuali, che verranno precompilate con i dati inseriti in fase di registrazione dei soggiorni per cui è dovuto il contributo. Inoltre, mette a disposizione una funzionalità di stampa della ricevuta di pagamento del Contributo di Soggiorno.

Ho bisogno di assistenza. A chi posso rivolgermi?

Per malfunzionamenti, per eventuali problemi nell'utilizzo della piattaforma o richieste inerenti altri aspetti del Contributo di Soggiorno, è possibile contattare il servizio Chiama Roma 060606 oppure aprire una segnalazione accedendo a Casa Digitale del Cittadino, mentre per problematiche relative all’accesso al Portale ed alla funzionalità o per problematiche relative alle Deleghe è possibile rivolgersi allo 060606

Quali credenziali usare per accedere al Sistema GECOS?

La fruizione di qualunque servizio di Roma Capitale richiede una autenticazione certificata (SPID, CIE, CNS)

Come si effettua l'accesso alla Nuova Piattaforma del Contributo di Soggiorno GECOS?

Per accedere alla piattaforma GECOS si deve selezionare la voce "Contributo di Soggiorno (Gestione delle strutture ricettive e invio delle comunicazioni obbligatorie trimestrali)" dall'elenco dei servizi Online di Roma Capitale.

L'accesso al sistema si effettua attraverso l'identità digitale (SPID,CIE,CNS) del titolare/gestore dell'attività o suo delegato, se previsto. se la SCIA è stata rilasciata a ditta individuale o persona giuridica l'accesso va effettuato NON come persona fisica ma in rappresentanza dell'impresa titolare della SCIA per la struttura ricettiva, seguendo la procedura descritta a questo link

Ho effettuato l'accesso alla Nuova Piattaforma del Contributo di Soggiorno GECOS, ma non trovo la mia struttura ricettiva, cosa è successo?

Il problema potrebbe derivare dal fatto che si sta cercando di operare per strutture imprenditoriali ma si è effettuato l'accesso come persona fisica e non in rappresentanza dell'impresa intestataria della struttura ricettiva.

L'accesso al sistema si effettua attraverso l'identità digitale (SPID,CIE,CNS) del titolare/gestore dell'attività o suo delegato, se previsto. se la SCIA è stata rilasciata a ditta individuale o persona giuridica l'accesso va effettuato NON come persona fisica ma in rappresentanza dell'impresa titolare della SCIA per la struttura ricettiva, seguendo la procedura descritta a questo link

Se, al contrario, si è proprietari di una struttura non imprenditoriale di tipologia "Locazione Breve" e questa non compare tra le strutture a disposizione, questa andrà censita attraverso la funzionalità "Nuova Struttura", in quanto le Locazioni Brevi non necessitano di SCIA e quindi non sono registrate nella Banca Dati del Dipartimento Turismo, da cui vengono recuperate le anagrafiche per tutte le altre tipologie di strutture.

Se l'accesso è avvenuto correttamente come PERSONA FISICA per le strutture NON IMPRENDITORIALI o come PERSONA GIURIDICA per le strutture IMPRENDITORIALI, ma non sono presenti i dati anagrafici della struttura di interesse, è necessario rivolgersi allo Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR) del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro.

Sulla Nuova Piattaforma del Contributo di Soggiorno sono riportate in automatico tutti i dati delle Strutture Ricettive del profilo che effettua l'accesso?

Si, la piattaforma GECOS viene alimentata direttamente con i dati presenti nella banca dati del Dipartimento del Turismo, quindi l'utente che effettua l'accesso alla nuova piattaforma visualizza direttamente sulla homepage tutte le strutture ricettive associate al proprio profilo. L'unica eccezione avviene per le Strutture Ricettive della Tipologia Locazione Breve che devono essere registrate sul sistema dall'utente durante il primo accesso tramite il pulsante "Nuova Struttura +" presente sulla homepage.

Dove visualizzo le Strutture Ricettive per cui posso operare?

Dopo aver effettuato l’accesso l’utente visualizza la Homepage dalla quale potrà selezionare la Struttura Ricettiva di interesse.

Come faccio ad inserire un Nuovo Incaricato?

Per inserire un Nuovo Incaricato per la Struttura Ricettiva di interesse, l’utente deve accedere alla sezione “Gestione Profili” da cui richiamare la funzionalità di “Gestione Incaricati”. Il sistema presenta di seguito tutti i soggetti associati al Titolare della struttura ricettiva e tra questi è possibile selezionare il profilo del Nuovo Incaricato.

Per una stessa Struttura Ricettiva è possibile che siano in carica più soggetti con il ruolo di Incaricato nello stesso periodo?

Si, il titolare della struttura ricettiva può delegare il ruolo dell'Incaricato a soggetti differenti anche per lo stesso periodo.

Come si può emettere delega per un soggetto a cui deve essere assegnato il ruolo di Incaricato?

La registrazione delle deleghe avviene tramite il portale di Gestione delle Deleghe di Roma Capitale SIGEUD. Sul Portale di Supporto Operativo è presente un Video Tutorial e un estratto del manuale utente che illustrano come sia possibile inserire una Nuova Delega per un Soggetto. Per la documentazione completa del sistema SIGEDU, si rimanda all'help on-line presente nella piattaforma di gestione delle deleghe, accessibile dal Portale Istituzionale di Roma Capitale.

Nella Home Page non trovo la mia struttura ricettiva. Posso inserire una nuova struttura?

Il sistema GECOS recupera i dati delle strutture ricettive di competenza dell’utente connesso direttamente dalla banca dati del Dipartimento del Turismo. Gli utenti che effettuano l’accesso come persona fisica possono inserire solo strutture ricettive che corrispondono alla tipologia “Locazione Breve”. Il gestore di una struttura ricettiva con tipologia differente da Locazione Breve, se non visualizza correttamente la propria struttura ricettiva deve contattare lo Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR).

Perché posso inserire solo strutture ricettive di tipologia “Locazione Breve”?

Il sistema GECOS recupera i dati delle strutture ricettive di competenza dell’utente connesso direttamente dalla banca dati del Dipartimento Turismo, secondo quanto dichiarato nelle SCIA autorizzative. Le uniche tipologie di strutture ricettive che l’utente può inserire sono le “Locazioni Brevi”, alle quali verrà assegnato un nuovo codice.

La tipologia di Struttura Ricettiva "Alloggio per uso Turistico" è diversa dalla Tipologia "Locazione Breve"?

Si, la tipologia di Struttura Ricettiva "Alloggio per uso Turistico" è differente dalla tipologia "Locazione Breve". Per gli Alloggi ad uso Turistico è necessaria la richiesta dell'autorizzazione dell'avvio di attività al Dipartimento del Turismo (SUAR) mentre le Locazioni Brevi devono essere censite direttamente tramite la piattaforma GECOS.

Le funzionalità di gestione dei Soggiorni, Comunicazioni Trimestrali e Dichiarazioni Annuali mostrate all’interno dei video tutorial sono utilizzabili per le sole locazioni brevi?

No. Tutte le funzionalità mostrate all'interno dei Video Tutorial e durante le sessioni di Livestream sono valide per tutte le tipologie di Strutture Ricettive.

Cos’è il Codice CIU?

Il codice CIU (Codice Identificativo Univoco) identifica univocamente la struttura ricettiva per la quale si intende operare. Viene comunicato dal Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro.

Qualora non si fosse in possesso del codice CIU, questo può essere richiesto allo Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR) del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro.

Le Case vacanze hanno il codice CIU?

Si, le Case Vacanze hanno il Codice CIU. La comunicazione dei soggiorni per le case vacanza non differisce funzionalmente da quella di altre tipologie di strutture.

I dati presenti sul portale GECOS derivano direttamente dalle informazioni contenute all'interno della banca dati del Dipartimento del Turismo.

Gli adempimenti legati al Contributo di Soggiorno sono associati al Codice CIU. Nel caso in cui alle Case Vacanze sia associato un unico codice CIU si deve procedere con un unico riversamento per tutte le strutture incluse nel codice CIU e di conseguenze con una unica Comunicazione Trimestrale e Dichiarazione Annuale.

Gli inserimenti dei soggiorni e la relativa Comunicazione devono essere visti come se si stesse gestendo una sola struttura ricettiva, senza distinguere a quale sottostruttura si riferiscono. Ad esempio:

Se si posseggono 3 appartamenti che sono riuniti in un unico codice CIU, nella homepage si avrà una sola occorrenza, che andrà considerata come un'unica struttura. Quindi si dovranno inserire per questa struttura tutti i soggiorni incassati, senza distinguere se il soggiorno fa riferimento all'uno o all'altro appartamento. Una volta inseriti tutti i soggiorni per il trimestre si dovrà validare la comunicazione trimestrale, che sarà riferita al codice CIU che comprende tutti gli appartamenti gestiti per quel codice.

I dati della Struttura Ricettiva che sono presenti a sistema non sono corretti. Come posso chiederne l’aggiornamento?

Per richiedere assistenza su eventuali disallineamenti nell'anagrafica delle strutture ricettive è possibile contattare il servizio Chiama Roma 060606 oppure aprire una segnalazione accedendo a Casa Digitale del Cittadino.

In alternativa è possibile rivolgersi allo Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR) del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro. Quando i dati verranno aggiornati nella banca dati del Dipartimento Turismo, saranno a disposizione sul sistema GECOS.

Posso presentare la Comunicazione Trimestrale, senza inserire i dati dei soggiorni?

No. Il nuovo sistema è stato implementato per generare automaticamente la Comunicazione Trimestrale a partire dai dati sui soggiorni per cui è dovuto il contributo e le eventuali esenzioni.

Come faccio ad inserire un nuovo soggiorno e a stampare la relativa ricevuta?

È possibile registrare un nuovo soggiorno ed emettere la ricevuta direttamente dalla piattaforma accedendo dalla Homepage alla sezione “Gestione Ricevute.” Selezionando il pulsante “Emissione Ricevuta +” il sistema presenta la maschera per l’inserimento delle informazioni di soggiorno. In seguito alla conferma dei dati inseriti l’utente può procedere con la stampa della ricevuta.

Se si emette la ricevuta direttamente dal sistema GECOS si può consegnare direttamente quella contabile all'ospite?

Si, le ricevute emesse direttamente dalla Nuova Piattaforma del Contributo di Soggiorno possono essere stampate e successivamente consegnate agli ospiti della Struttura Ricettiva.

E' possibile registrare il soggiorno nella data di check in?

Nel caso di una Ricevuta extra-sistema l'utente deve indicare la data di emissione della ricevuta che può coincidere con la data di Check-In.

Nel caso di Ricevute GECOS il sistema automaticamente imposta la data di emissione con la data del Check-Out.

Come faccio ad inserire un soggiorno per cui ho già rilasciato la ricevuta di pagamento del contributo dal mio sistema gestionale o attraverso un bollettario cartaceo?

È possibile effettuare la registrazione di un soggiorno per cui è già stata rilasciata la ricevuta di pagamento del contributo tramite un applicativo di terzi, accedendo dalla Homepage alla sezione “Gestione Ricevute” e selezionando il tasto “Registrazione Soggiorno +”. L’utente deve caricare sulla piattaforma tutte le informazioni delle ricevute emesse attraverso sistemi gestionali terzi e/o bollettario cartaceo affinché vengano inserite all’interno della Comunicazione Trimestrale.

Cosa è la registrazione dei soggiorni per Range?

Nel caso in cui una struttura ricettiva decida di emettere le ricevute tramite applicativi terzi o in modalità cartacea (extra-sistema GECOS) può registrare i soggiorni sulla nuova piattaforma del Contributo di Soggiorno in modalità massiva ovvero tramite range. Per registrare i soggiorni tramite le modalità di range si indica il numero totale di notti per cui è stato riscosso il contributo di soggiorno e il periodo in cui sono state emesse le ricevute. Per il periodo dovranno anche essere indicate le eventuali esenzioni, suddivise per tipologia.

Come faccio ad inserire un range di soggiorni per cui ho già rilasciato le ricevute di pagamento del contributo dal mio sistema gestionale o attraverso un bollettario cartaceo?

È possibile effettuare la registrazione di più ricevute di soggiorno emesse tramite sistemi terzi in un’unica soluzione: le ricevute vengono caricate sulla piattaforma come range di ricevute. Per effettuare la registrazione, l’utente deve accedere alla sezione “Gestione Ricevute” dalla Homepage e selezionare il pulsante “Range di Soggiorno +”. È necessario che l’utente carichi sulla piattaforma tutte le ricevute emesse attraverso sistemi gestionali terzi e/o bollettario cartaceo affinché vengano inserite all’interno della Comunicazione Trimestrale.

Si possono caricare gli allegati durante la registrazione dei Soggiorni?

Durante la registrazione dei soggiorni (indipendentemente dalla tipologia di ricevuta) è possibile caricare eventuali allegati a supporto che non sono obbligatori per il corretto inserimento e memorizzazione dei dati. Sul sistema sarà quindi sufficiente registrare la ricevuta staccata, in modo da permettere l'autocompilazione delle Comunicazioni Trimestrali e della Dichiarazione Annuale. È obbligatorio conservare le ricevute emesse extra-sistema per eventuali controlli ma la trasmissione delle stesse non sarà più obbligatoria.

Durante la registrazione dei soggiorni tramite Ricevute GECOS o Ricevute Extra-Sistema è obbligatorio inserire i dati anagrafici dell'intestatario della Ricevuta?

No. Per la registrazione dei soggiorni non è obbligatorio inserire i dati anagrafici dell'intestatario della ricevuta. Le uniche informazioni obbligatorie sono quelle relative alla data del Check-in e data di Check-out, oltre al numero di ospiti ed eventuali esenzioni, al fine di consentire al sistema di calcolare l'importo dovuto.

Come vengono gestiti gli eventuali rifiuti al pagamento del Contributo di Soggiorno?

Con il cambio da Agente Contabile a Responsabile del Pagamento, non si devono registrare i rifiuti poiché , il contributo per le notti che l'ospite si rifiuta di pagare devono essere corrisposti dal gestore/titolare all'Amministrazione con diritto di rivalsa sull'ospite.

Come vengono gestiti i soggiorni a cavallo tra due mensilità?

I soggiorni effettuati a cavallo di due mensilità vengono gestiti come riportato di seguito:

§ Ricevuta GECOS: l'utente deve indicare la data del Check-In e la data del Check-Out del soggiorno e il sistema, di default, memorizza la ricevuta nella data di Check-Out;

§ Ricevuta Singola: l'utente durante la registrazione di soggiorno deve indicare la data di Emissione della ricevuta, che potrà quindi essere la data di Check-in o la data di Check-out, in coerenza di quando è stata emessa la ricevuta;

§ Range Ricevute: è possibile utilizzare la modalità di registrazione massiva solo per ricevute emesse all'interno dello stesso mese solare. Nel caso di ricevute registrate con emissione al check-out che abbiano al loro interno alcune notti riferite al mese precedente, si dovranno conteggiare tutte le notti per cui si è riscosso il contributo nel mese in cui è avvenuto il check-out. Al contrario, se emesse al check-in, le notti che ricadono nel mese successivo e che si trovano all'interno della ricevuta che si sta registrando nel range, si dovranno conteggiare nel mese in cui è avvenuto il check-in.

Un esempio: Nel caso in cui un ospite soggiorni dal 22 Marzo al 22 Aprile, si dovranno registrare TUTTE le notti nel mese di Marzo nel caso in cui si rilascerà ricevuta agli ospiti al loro arrivo o nel mese di Aprile nel caso in cui si rilascerà la ricevuta alla loro partenza. Il soggiorno può essere inserito a sistema in una delle 3 modalità a disposizione a scelta dell'utente:

1 - Registrazione del soggiorno con rilascio ricevuta dal sistema GECOS - Inserendo data check-in e data ceck-out il sistema imputerà TUTTE le notti alla data del check-out, in quanto dal sistema si può rilasciare ricevuta solo alla fine del soggiorno;

2 - Registrazione del soggiorno con rilascio di ricevuta cartacea o da sistema diverso da GECOS - durante l'inserimento si potrà indicare la data di riferimento (data della ricevuta) che quindi potrà coincidere con il Check-in o il Check-out. In questo caso il sistema imputerà TUTTE le notti alla data della ricevuta e quindi alla mensilità corrispondente al Check-in o Check-out, secondo la data indicata come data ricevuta.

3 - Range di Soggiorni - TUTTE le notti andranno inserite in corrispondenza della mensilità in cui ricade l'emissione della ricevuta, quindi nel caso dell'esempio o TUTTE a Marzo, se la ricevuta viene rilasciata al Check-in o TUTTE ad Aprile, se la ricevuta viane rilasciata al Check-out.

Come devono essere gestiti i soggiorni per cui il pagamento del Contributo di Soggiorno avviene tramite Airbnb?

Per inserire i soggiorni per cui il Contributo di Soggiorno è stato incassato direttamente da AirBnB deve essere seguita la procedura descritta a questo link.

Gli adempimenti legati al Contributo di Soggiorno in carico ai gestori delle Strutture Ricettive rimangono validi, infatti rimane obbligatoria la presentazione delle Comunicazioni Trimestrali (anche a 0€) e successiva Dichiarazione Annuale.

Come devono essere gestiti i soggiorni per cui è prevista l'agevolazione studenti/lavoratori?

Se l'ospite presenta i requisiti per l'agevolazione lavoratore /studente (art.4 comma 2B del 30/03/2018) è necessario evidenziare l'apposito check-box presente nella schermata di registrazione del soggiorno (sia con rilascio Ricevuta GECOS, sia Registrazione Singola di una ricevuta già emessa) ed indicare il numero di notti per cui si è riscosso il contributo. In questo caso si ricorda che la registrazione deve essere relativa ad un unico ospite ed andranno indicati i dati anagrafici della persona che ha soggiornato usufruendo dell'agevolazione ed allegare il contratto stipulato.

Di seguito un esempio pratico:

Nel caso in cui l'ospite, durante l'anno, abbia effettuato 4 soggiorni di cui il primo di 3 notti, il secondo di 4 notti, il terzo di 5 notti ed il quarto di ulteriori 3 notti si dovranno registrare i soggiorni nel seguente modo:

1. Per il primo soggiorno andranno indicate 3 notti soggette al pagamento del contributo;

2. Per il secondo soggiorno andranno indicate 4 notti soggette al pagamento del contributo;

3. Per il terzo soggiorno andranno indicate 3 notti soggette al pagamento del contributo (anche se il soggiorno è stato di 5 notti, in quanto le ulteriori 2 sono esenti, queste ultime due non dovranno essere censite);

4. Per il quarto soggiorno (e per i successivi nell'anno) non sarà necessario censire i soggiorni all'interno della piattaforma;

La registrazione dei lavoratori/studenti non può essere effettuata massivamente (Range di Soggiorni), ma vanno inseriti i soggiorni utilizzando la funzione "Reg. Soggiorno", valorizzando i dati necessari (Anagrafica Ospite, Data Check-in, Data Check-out, Data Ricevuta, Tipo Ricevuta, Numero Ricevuta, flag Agevolazione per lavoratori/studenti) e valorizzando le notti paganti secondo i criteri descritti nell'esempio sopra descritto. La funzionalità "Reg. Soggiorno", a differenza della funzionalità "Emissione Ricevuta", permette di registrare l'agevolazione anche se la ricevuta è stata emessa attraverso un bollettario cartaceo o tramite un gestionale differente dal GECOS.

L'agevolazione delle 10 notti usufruite nella stessa struttura, anche se non continuative, vale per tutti gli ospiti?

L'agevolazione per le 10 notti di soggiorno durante l'anno è riservato ai soli studenti/lavoratori. Per tutti gli altri ospiti il sistema calcola in automatico il massimo delle 10 notti continuative, nel caso il soggiorno si protragga per un periodo più lungo ed utilizzando le modalità di inserimento puntuale (con o senza rilascio di ricevuta in GECOS). Se si utilizza la modalità di registrazione per "Range di Soggiorni" sarà cura del titolare/gestore della struttura indicare le sole 10 notti consecutive per cui ha riscosso il contributo nella mensilità di competenza, anche se il soggiorno è durato più a lungo. Ovviamente nel caso durante l'anno tornino presso la struttura il contributo di soggiorno dovrà essere di nuovo riscosso, sempre per un massimo di 10 notti continuative, se il soggiorno dovesse durare di più.

Come devo registrare i soggiorni per cui è stato pagato il Contributo di Soggiorno con rilascio di scontrino elettronico?

Nel caso in cui per il rilascio di ricevuta di pagamento del contributo all’ospite sia stato rilasciato scontrino telematico i contributi incassati andranno inseriti nella modalità “Range di Soggiorni” valorizzando i campi richiesti in questa modalità:

[Tipo documento] : RICEVUTA

[Numero da] e [Numero a] : indicare [01] e [99] sempre.

[Note] : digitare "Scontrino elettronico"

Inserire quindi le date di riferimento e il numero di pernotti per cui si è riscosso il contributo e le eventuali esenzioni.

I soggiorni effettuati dai residenti nel Comune di Roma vanno registrati nella piattaforma GECOS?

I soggiorni effettuati dai residenti nel Comune di Roma vanno registrati come esenti, scegliendo dal menù a tendina la specifica esenzione.

Nel caso in cui si riscontrino degli errori nella registrazione dei Soggiorni, prima della Validazione della Comunicazione Trimestrale come è possibile intervenire?

Se l'utente, in fase di controllo dei dati presenti nella Comunicazione Trimestrale, riscontra degli errori nella registrazione dei Soggiorni può procedere in autonomia con l'annullamento della ricevuta e provvedere al re inserimento dei dati.

Se la Comunicazione Trimestrale si trova nello stato "Validata" e l'utente individua errori nei soggiorni inseriti nella Comunicazione può richiedere al Back-Office l'abilitazione alla funzionalità di annullamento tramite Segnalazione.

La scadenza per la presentazione della Comunicazione Trimestrale ha subito delle modifiche?

No, la scadenza per la presentazione della Comunicazione Trimestrale è rimasta invariata: entro il 16 del mese successivo al trimestre di riferimento (16 Aprile per il I Trimestre, 16 Luglio per il II Trimestre, 16 Settembre per il III Trimestre, 16 Gennaio dell'anno successivo per il IV Trimestre).

Posso inserire i dati dei contributi incassati direttamente sulla Comunicazione Trimestrale, senza inserire i dati dei soggiorni?

No. Il nuovo sistema è stato implementato per generare automaticamente la Comunicazione Trimestrale a partire dai dati sui soggiorni per cui è dovuto il contributo e le eventuali esenzioni. Ciò consente un più rapido ed accurato adempimento della presentazione della comunicazione, rispetto all’inserimento dei dati aggregati per trimestre, agevolando anche la successiva compilazione automatica della Dichiarazione Annuale.

Se per un trimestre non ho avuto ospiti, devo comunque presentare la Comunicazione Trimestrale?

Si. La Comunicazione Trimestrale va presentata per ogni trimestre di attività della Struttura Ricettiva. Sul sistema è possibile validare una comunicazione senza soggiorni direttamente nella funzionalità “Gestione Comunicazioni Trimestrali”.

Come inserisco la Comunicazione Trimestrale per un trimestre per cui non ho avuto ospiti?

All’inizio di ogni trimestre il sistema genererà una comunicazione vuota che, in assenza di contributi incassati, potrà essere validata dopo averla selezionata. Il sistema, dopo un messaggio che chiederà conferma all’utente, permetterà di stampare e presentare la Comunicazione Trimestrale a 0.

La Validazione della Comunicazione Trimestrale deve essere effettuata anche se per il trimestre di riferimento non sono stati registrati soggiorni e quindi il totale riscosso è pari a 0 €?

Si, è necessario validare la Comunicazione Trimestrale anche se l'importo totale da riversare è pari a 0€. In questo caso non sarà richiesto di effettuare l'operazione di riversamento e la Comunicazione verrà salvata direttamente nello stato "Validata".

Come inserisco un versamento in acconto sulla Comunicazione Trimestrale che sto lavorando?

Prima della Validazione della Comunicazione Trimestrale è possibile inserire i dati relativi a versamenti in acconto per la Struttura Ricettiva di interesse. In questo modo il sistema considera le informazioni inserite per il calcolo dell’importo totale che deve essere riversato e associato alla Comunicazione Trimestrale.

Per effettuare l’inserimento di un Versamento in Acconto, l’utente deve accedere alla sezione “Versamenti Effettuati” presente nella schermata di dettaglio della Comunicazione Trimestrale di interesse. Selezionando il pulsante “Inserisci Versamento +” si procede con l’inserimento dei dati del Versamento.

Come inserisco una compensazione sulla Comunicazione Trimestrale che sto lavorando?

Prima della Validazione della Comunicazione Trimestrale è possibile inserire i dati relativi a compensazioni per la Struttura Ricettiva di interesse. In questo modo il sistema considera le informazioni inserite per il calcolo dell’importo totale che deve essere riversato e associato alla Comunicazione Trimestrale.

Per effettuare l’inserimento di una Compensazione, l’utente deve accedere alla sezione “Versamenti Effettuati” presente nella schermata di dettaglio della Comunicazione Trimestrale di interesse. Selezionando il pulsante “Inserisci Compensazione +” si procede con l’inserimento dei dati delle Compensazioni.

Si potrà effettuare il riversamento del Contributo di Soggiorno utilizzando il credito maturato con il bonus vacanza?

Si potrà effettuare il riversamento del contributo di Soggiorno con il bonus vacanza solo nel caso in cui la disciplina dello stesso lo preveda, è quindi necessario verificare il regolamento del bonus.

Come posso riversare all’Amministrazione i contributi incassati?

Il sistema genera in automatico l’importo totale del contributo di soggiorno che deve essere riversato. L’utente può effettuare il pagamento tramite due modalità:

Online, tramite il canale PagoPA: selezionare il pulsante “Paga” presente nella maschera di dettaglio della Comunicazione Trimestrale. L’utente sarà direttamente indirizzato sul portale per i pagamenti dove sarà guidato per completare le operazioni di riversamento del Contributo di Soggiorno.

Avvisatura AgID: procedere con la stampa della Comunicazione Trimestrale a cui è allegata l’avvisatura AgID con cui è possibile procedere al pagamento utilizzando i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA.

Se il riversamento del Contributo di Soggiorno non viene fatto online ma tramite avvisatura PagoPA quanto tempo è necessario affiché la Comunicazione Trimestrale passi nello stato di "Riversata"?

Nel caso in cui l'utente decida di procedere al riversamento del Contributo di Soggiorno tramite avvisatura PagoPA la riconciliazione del pagamento sarà automatica, attraverso il canale di comunicazione tra la piattaforma PagoPA e il Sistema della Riscossione di Roma Capitale quindi per il passaggio di stato della Comunicazione Trimestrale in "Riversata" sarà necessario breve tempo.

Perchè alcune comunicazioni sono nello status "VALIDATA" e altre nello stato "RIVERSATA", la Comunicazione nello stato "RIVERSATA" quando passerà a "VALIDATA"?

Le comunicazioni una volta terminata la procedura di validazione sono tutte nello status "VALIDATA". Se nulla è dovuto (comunicazioni a 0) restano in questo stato. Se è necessario effettuare un riversamento passano subito "IN ATTESA DI RIVERSAMENTO" e poi a "DOVUTO TOTALMENTE RIVERSATO" quando viene riconciliato il versamento effettuato dal titolare/gestore. Quindi entrambi gli stati sono di comunicazioni che hanno terminato l'iter di presentazione e riversamento, con la sola differenza se qualcosa è dovuto o meno.

Riepilogando:

Comunicazione a 0 - stato finale VALIDATA

Comunicazione con necessità di riversamento - stato finale DOVUTO TOTALMENTE RIVERSATO

Se il riversamento del Contributo di Soggiorno non viene fatto online o avvisatura PagoPA, ma ad esempio F24 o Bonifico Bancario, quanto tempo è necessario affiché la Comunicazione Trimestrale passi nello stato di "DOVUTO TOTALMENTE RIVERSATO"?

Nel caso in cui l'utente decida di procedere al riversamento del Contributo di Soggiorno tramite modalità al di fuori della convenzione PagoPA (F24 o Bonifico Bancario) la riconciliazione del pagamento sarà manuale quindi per il passaggio di stato della Comunicazione Trimestrale in "DOVUTO TOTALMENTE RIVERSATO" sarà necessario del tempo. Si consiglia di procedere con il riversamento del Contributo di Soggiorno online o attraverso l'avvisatura allegata alla comunicazione, in questo modo la riconciliazione del pagamento sarà automatica.

Perché non posso eliminare una Comunicazione Trimestrale per cui ho già effettuato il riversamento dei contributi incassati?

La Comunicazione Trimestrale, una volta richiesta la generazione dell’avvisatura AgID o dopo aver effettuato il pagamento On-Line, direttamente sul sistema (attraverso il canale PagoPA), viene salvata con uno status che non permette l’annullamento direttamente all’utente, per evitare disallineamenti nel sistema. Nel caso si debba procedere all’annullamento di una Comunicazione Trimestrale che si trova in uno status che non lo consente, si dovrà richiedere lo sblocco dell’oggetto al Back-Office, attraverso la funzionalità “Segnalazioni” al Back-Office, che, dopo un’analisi dei dati, provvederà allo sblocco della funzionalità di annullamento che potrà così essere effettuato direttamente dal gestore della struttura ricettiva.

Posso presentare la Dichiarazione Annuale, senza inserire i dati dei soggiorni o presentare le Comunicazioni Trimestrali dell’anno in lavorazione?

No. Il nuovo sistema è stato implementato per generare automaticamente la Dichiarazione Annuale a partire dai dati sui soggiorni per cui è dovuto il contributo e le eventuali esenzioni, unitamente ai dati presenti nelle Comunicazioni Trimestrali presentate per l’annualità in lavorazione. Solo per la Dichiarazione Annuale del 2020, che si basa sulle Comunicazioni presentate attraverso la vecchia piattaforma, verrà messa a disposizione una funzionalità di presentazione differente, che consentirà la modifica dei dati.

Posso inserire i dati dei contributi incassati e riversati direttamente sulla Dichiarazione annuale?

No. Il nuovo sistema è stato implementato per generare automaticamente la Dichiarazione Annuale a partire dai dati sui soggiorni per cui è dovuto il contributo e le eventuali esenzioni, unitamente ai dati presenti nelle Comunicazioni Trimestrali presentate per l’annualità in lavorazione. Ciò consente un più rapido ed accurato adempimento della presentazione della dichiarazione, rispetto all’inserimento dei aggregati per la dichiarazione, agevolando anche i successivi controlli di coerenza tra il dichiarato ed il riversato. Solo per la Dichiarazione Annuale del 2020, che si basa sulle Comunicazioni presentate attraverso la vecchia piattaforma, verrà messa a disposizione una funzionalità di presentazione differente, che consentirà la modifica dei dati.

Se per un’annualità non ho avuto ospiti, devo comunque presentare la Dichiarazione Annuale?

Si. La Dichiarazione Annuale va presentata per ogni anno di attività della Struttura Ricettiva. Sul sistema è possibile validare una dichiarazione senza soggiorni e quindi riversamenti direttamente nella funzionalità “Gestione delle Dichiarazioni Annuali”.

Come inserisco la Dichiarazione Annuale per un’annualità per cui non ho avuto ospiti?

Dopo aver presentato tutte le Comunicazioni Trimestrali a 0, relative all’anno di competenza per cui si vuole inserire la Dichiarazione Annuale, si dovrà accedere alla funzionalità “Gestione delle Dichiarazioni Annuali”, in cui sarà presente una dichiarazione in status “Generata” che al suo interno conterrà i periodi compresi nelle Comunicazioni Trimestrali a 0 presentate. Una volta selezionata la dichiarazione, sarà possibile procedere alla sua presentazione attraverso il tasto “Valida Dich. Annuale”. Dopo un messaggio di conferma dell’operazione, il sistema provvederà a registrare come presentata la Dichiarazione Annuale a 0.

Per consolidare la Dichiarazione Annuale è obbligatorio procedere con la stampa della Dichiarazione Annuale?

No, per consolidare la Dichiarazione Annuale non è necessario apporre la firma sullo specifico documento.

La presentazione della Dichiarazione Annuale, avvenendo attraverso la piattaforma GECOS ed in seguito ad un’autenticazione attraverso SpID, non necessita di firma. Una volta validata, la Dichiarazione Annuale risulterà presentata e consolidata.

Posso riversare all’Amministrazione i contributi incassati alla presentazione della Dichiarazione Annuale?

No. I contributi incassati vanno riversati all’Amministrazione a cadenza trimestrale, unitamente alla presentazione della Comunicazione Trimestrale dei contributi incassati. Il ritardo o l’omissione nel riversamento dei contributi incassati è sanzionabile in base al Regolamento sul Contributo di Soggiorno di Roma Capitale.

Perché non posso eliminare una Dichiarazione Annuale presentata?

La Dichiarazione Annuale, una volta decorsi i termini di presentazione, viene salvata con uno status che non permette l’annullamento direttamente all’utente, per evitare disallineamenti nel sistema. Nel caso si debba procedere all’annullamento di una Dichiarazione Annuale dopo la scadenza dei termini di presentazione, si dovrà richiedere lo sblocco dell’oggetto al Back-Office, attraverso la funzionalità “Segnalazioni” al Back-Office, che, dopo un’analisi dei dati, provvederà allo sblocco della funzionalità di annullamento che potrà così essere effettuato direttamente dal gestore della struttura ricettiva.

Quale è la scadenza prevista per la presentazione della Dichiarazione Annuale?

La Dichiarazione Annuale deve essere presentata entro il 30 Giugno dell'anno successivo a quello cui si riferiscono gli incassi del Contributo.

L'art. 25 comma 3bis del DL "Sostegni", convertito con Legge n.69/2021 ha disposto che la Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020) dovrà essere presentata entro il 30 Giugno 2022. unitamente alla Dichiarazione Annuale 2022 (riferita all'anno 2021).

La Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020) deve contenere le informazioni relative ai soggiorni di quale periodo?

Nella Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020) devono essere riportate le informazioni relative ai contributi incassati per i soggiorni effettuati dal periodo 01.01.2020-31.12.2020.

Anche le Dichiarazioni Annuali per gli anni successivi dovranno contenere le informazioni relative a tutto l'anno di riferimento.

La Dichiarazione Annuale sostituisce il Modello 21?

Si, il Modello 21 non deve più essere compilato in quanto è cambiato il ruolo da Agente Contabile a Responsabile del Pagamento. L'adempimento relativo al Contributo di Soggiorno prevede la presentazione della Dichiarazione Annuale.

Quali sono gli stati in cui può trovarsi una Segnalazione per richiesta di Annullamento?

Una Segnalazione aperta per richiedere l'Annullamento di una Comunicazione Trimestrale o una Dichiarazione Annuale, appena inviata al Back-Office si trova nello stato di "Nuova".

Gli stati successivi sono "Presa in Carico", per le segnalazioni in corso di lavorazione da parte degli operatori di Roma Capitale, "Chiusa" per le segnalazioni che hanno ricevuto risposta.

La registrazione dei soggiorni su RADAR deve essere effettuata?

Si, i soggiorni devono essere registrati sia sulla piattaforma GECOS sia sul RADAR in quanto questo è un sistema gestito dalla Regione Lazio.

Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020)

Entro Quale data deve essere presentata la Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020)

L'art. 25 comma 3bis del DL "Sostegni", convertito con Legge n.69/2021 ha disposto che la Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020) dovrà essere presentata entro il 30 Giugno 2022. unitamente alla Dichiarazione Annuale 2022 (riferita all'anno 2021).

I dati presenti sul sistema, relativi al 2020, sono quelli migrati dal vecchio sistema di gestione del Contributo di Soggiorno?

Si, i dati presenti per l’anno 2020, se non inseriti dal titolare/gestore su GECOS, sono quelli presenti sulle Comunicazioni Trimestrali presentate attraverso la precedente piattaforma di gestione del Contributo di Soggiorno. Nel caso in cui non si sia provveduto alla presentazione di una o più Comunicazioni Trimestrali per l’anno 2020, attraverso la precedente piattaforma, si potrà procedere all’inserimento dei dati sui soggiorni ed alla presentazione della Comunicazione Trimestrale, attraverso le funzionalità disponibili in GECOS.

E’ possibile visualizzare le informazioni relative alle Comunicazioni trimestrali migrate e il relativo documento PDF?

Si, nella sezione relativa alle Comunicazioni Trimestrali, per le annualità precedenti al 2021, sono riportate le comunicazioni migrate dal vecchio sistema, che avranno come status “MIGRATA” sulla destra dell’elenco. Utilizzando il filtro dell’annualità sarà possibile visualizzare le comunicazioni oggetto di migrazione e premendo il tasto “Dettaglio” sarà possibile visualizzare i dati che sono stati inseriti sul vecchio sistema e migrati in GECOS. Premendo, dalla form di dettaglio, il tasto “Stampa Comunicazione Trimestrale” sarà possibile visualizzare il PDF della Comunicazione Trimestrale presentata sul vecchio applicativo.

Quali dati si possono modificare per il Titolare nella form di “Modifica Riepilogo Riscossioni Dichiarazione Annuale”?

I dati relativi al titolare sono automaticamente recuperati dal sistema, si può aggiungere un eventuale indirizzo email e/o un numero di telefono per arricchire l’anagrafica del contribuente e fornire un canale di comunicazione per eventuali necessità di contatto da parte dell’Amministrazione.

Quali dati si possono modificare per il Dichiarante nella form di “Modifica Riepilogo Riscossioni Dichiarazione Annuale”?

I dati relativi al dichiarante sono automaticamente recuperati dal sistema e mostrano le informazioni relative all’utente che ha effettuato l’accesso a GECOS. Nel caso in cui il dichiarante differisca dal titolare, si può aggiungere un eventuale indirizzo email e/o un numero di telefono per arricchire l’anagrafica del dichiarante e fornire un canale di comunicazione per eventuali necessità di contatto da parte dell’Amministrazione. E’ inoltre possibile indicare il ruolo del dichiarante rispetto al titolare, valorizzando il campo “In qualità di” con uno dei valori presenti nel menu a tendina.

Nella form di “Modifica Riepilogo Riscossioni Dichiarazione Annuale”, suddivisa per mesi, trovo tutti i dati della comunicazione trimestrale migrata in corrispondenza del terzo mese del trimestre. Devo suddividere i dati per mese?

No, non è necessario suddividere i dati già presenti per mese. Data la natura trimestrale delle vecchie comunicazioni, si possono inserire i totali direttamente nell’ultimo mese del trimestre, verificando attentamente che le informazioni riportate siano coerenti con quanto riportato nella Comunicazione Trimestrale.

Nella form di “Modifica Riepilogo Riscossioni Dichiarazione Annuale”, non sono presenti le informazioni relative ai contributi incassati da AirBnB che avevo inserito nelle note della Comunicazione Trimestrale. Devo riportare i dati nella Dichiarazione Annuale?

Si, le informazioni relative ai contributi incassati da AirBnB per un trimestre, devono essere riportate nel campo “Numero Notti Esclusi” in corrispondenza dell’ultimo mese del trimestre, facendo attenzione che corrispondano a quanto inserito nel campo note della Comunicazione Trimestrale presentata.

Nella form di “Modifica Riepilogo Riscossioni Dichiarazione Annuale”, è possibile inserire dati diversi da quelli presenti nelle Comunicazioni Trimestrali migrate, nel caso in cui mi dovessi accorgere di aver erroneamente comunicato i soggiorni incassati?

Si, le informazioni relative ai contributi incassati possono essere aggiornati se il dichiarante lo ritiene opportuno. Ovviamente se i dati tra Comunicazioni Trimestrali e Dichiarazione Annuale non risulteranno coerenti, verranno effettuati ulteriori controlli dai responsabili dell’Ufficio Contributo di Soggiorno.

Nella form di “Modifica Riepilogo Versamenti Dichiarazione Annuale” devo inserire i versamenti effettuati nel trimestre o i versamenti relativi ai soggiorni incassati nel trimestre?

Nel riepilogo dei versamenti per trimestre va inserito il numero e l’importo dei versamenti relativi ai soggiorni riscossi nello stesso trimestre. Se per il I trimestre 2020 ho riscosso contributi per un valore di 100 euro ed ho riversato l’intera cifra a Roma Capitale con un singolo versamento, per il I Trimestre dovrò indicare “Numero Versamenti”: 1 e Importo Versato: 100, indipendentemente da quando è avvenuto il versamento in favore dell’Amministrazione. Non vanno quindi indicati nel trimestre eventuali versamenti effettuati a copertura di trimestri precedenti (ad esempio per il I Trimestre 2020 non dovrò indicare un eventuale versamento effettuato relativo ai soggiorni incassati nel IV Trimestre 2019).

Nella form di “Modifica Riepilogo Versamenti Dichiarazione Annuale”, è possibile inserire dati diversi da quelli presenti per le Comunicazioni Trimestrali migrate, nel caso in cui mi dovessi accorgere che non risultano versamenti effettuati per i soggiorni incassati?

Si, le informazioni relative ai versamenti effettuati per i contributi incassati nel periodo possono essere aggiornati se il dichiarante lo ritiene opportuno. Ovviamente se i dati tra i versamenti risultanti per le Comunicazioni Trimestrali e la Dichiarazione Annuale non risulteranno coerenti, verranno effettuati ulteriori controlli dai responsabili dell’Ufficio Contributo di Soggiorno.

Una volta verificato, ed eventualmente aggiornato, i dati della Dichiarazione Annuale, per validarla è necessario firmare la Dichiarazione Annuale (digitalmente o scaricando e firmando il modello)?

No, avvenendo attraverso la piattaforma GECOS ed in seguito ad un’autenticazione attraverso SpID, non è necessario firmare la Dichiarazione Annuale. Una volta validata, la Dichiarazione Annuale risulterà presentata e consolidata.