ESPERTA: LORETA GIANNUZZI

TUTOR: ANNA LERARIO

“Professione Reporter” un titolo per molti ambizioso. Forse lo è, ma l’obiettivo del progetto è avvicinare i partecipanti alla stampa, permettere loro di approcciarsi al mondo dell’informazione e far così nascere interesse verso l’attualità. Mediante le competenze linguistiche di base, ampliate o consolidate, dovranno esporre le loro opinioni, dar voce ai loro pensieri, raccontare le loro esperienze ed emozioni, cercando in tal modo, di sviluppare uno spirito critico.

Il Laboratorio di scrittura creativa ha come presupposto teorico l’utilizzo di tecniche cognitive ed è finalizzato ad incrementare abilità come la memoria, l’attenzione, la concentrazione, l’uso di strutture logiche, l’uso della scrittura come mezzo di comunicazione e, conseguentemente, favorisce il mantenimento o il recupero di un adeguato rapporto di realtà, facilitando lo sviluppo di abilità sociali e le relazioni interpersonali.

Grande valore sarà, dunque, dato alla collaborazione tra i partecipanti, affinché al termine del corso sia possibile mettere in pratica le conoscenze acquisite e dar vita ad un giornalino scolastico.

La catena delle aspettative , un modo simpatico per conoscerci e imparare a lavorare insieme.

Entriamo nel vivo del nostro lavoro scoprendo le peculiarità del giornale: la sua struttura, la sua storia..

Come nasce un quotidiano, il lavoro di redazione: come, quando e perché.

I nostri tanti perché al convegno “Il bullismo? Insieme si smonta facilmente! La parola agli esperti!"