ESPERTA: TIZIANA D'ALESIO

TUTOR: LUCIA VENTRICELLI

Il progetto “Adagio… ma non troppo”, nell’ambito del progetto PON Inclusione “Spieghiamo le vele” è rivolto a 20 alunni delle classi Quarte dei plessi “Madre Teresa di Calcutta” e ”Roncalli”.

Gli alunni ammessi al corso sono stati sono stati sottoposti ad una prova orientativo-attitudinale effettuata da esperti di percussioni nell’a.s. 2016/2017. Per essere ammessi alla frequenza gli stessi sono stati selezionati valutandone le capacità ritmiche, oltre alla resistenza fisica, in quanto prerogative indispensabili ai fini della partecipazione al corteo storico “I fanciulli di Federico”.

Nella fase iniziale del progetto si procederà a far acquisire agli alunni le seguenti competenze specifiche:

-Consapevolezza corporea, nell’ambito di un contatto naturale con lo strumento;

-Acquisizione dei rudimenti percussivi;

-Alfabetizzazione ritmico-musicale di base;

-Indipendenza e coordinazione degli arti.

La metodologia adottata sarà di tipo comportamentista e si prediligerà un apprendimento basato sul rinforzo, sulla ripetizione, sul confronto e sulla simulazione.

Nel corso del progetto si cercherà di creare un ambiente di apprendimento teso a valorizzare le differenze individuali, affinché queste siano considerate fonte di arricchimento per tutti. Saranno previste continue attività di rinforzo, apprendimento ludico di gruppo, con frequenti interscambi fra i partecipanti dei gruppi al fine di consolidare la capacità di socializzazione.

Il momento finale del progetto sarà l’esecuzione pubblica in occasione del corteo storico “Federicus 2018”, durante il quale gli alunni coinvolti nel progetto eseguiranno il repertorio appreso durante il corso. Muniti di tamburi da parata, essi sfileranno in corteo realizzando i patterns ritmici precedentemente acquisiti, coadiuvati da interventi ritmici eseguiti da figure esperte in percussioni.