menù letterario

INTRODUZIONE

Giorno 2.pptx

DAL LIBRO.... ALLA RICETTA


"Afrodita" di Isabel Allende

EROS E IL GUSTO: un connubio perfetto.

Isabel Allende conosce il gusto lieve e giocoso della vita. La troviamo alle prese con il mondo della cucina, tempio del piacere dei sensi e anticamera del "piacere dei piaceri". In un invito alla gioia dietro il grembiule, un gioco per nutrirsi e inebriarsi senza prendersi troppo sul serio.

Tutti i sensi vengono presi in considerazione sia nella loro funzione erogena, sia come complemento dell’arte culinaria. La vista poiché “ Il cibo, come l’erotismo, entra dagli occhi” e può essere un buon complemento alla visione del corpo desiderato (meglio velato che nudo) facilitandone l’approccio. L’olfatto si lascia accarezzare dall’’inebriante profumo di cannella, o dall’aroma stordente dei chiodi di garofano, addirittura proibiti nel convento delle Sorelle Scalze dei Poveri in quanto potenti afrodisiaci.L’udito coinvolto dal magico suono della voce che sussurra parole che rappresentano il miglior afrodisiaco per una donna. Per la Allende anche “nel cibo il linguaggio è afrodisiaco”, infatti commentare un piatto o un sapore è uno stimolo per tutti i sensi. Il tatto e il gusto, infine, sebbene appaiano scontati, rappresentano poi i principi cardine dell’erotismo gastronomico o della gastronomia erotica rappresentando il perfetto connubio tra il piacere di gustare e quello di toccare .

"Afrodita"_ Patate Serrane

Videoricetta afrodisiaca: liberamente ispirato a “Afrodita” di Isabel Allende : l’ Eros e il Gusto, un connubio perfetto...