PROGRAMMA #PDW24
04.03.2024 →08.03.2024
PROGRAMMA #PDW24
04.03.2024 →08.03.2024
COFFEE DESIGN
MARCELLO ARCANGELI, MICHELE PULCHER, FRANCESCO VIARIZZO, MICHELE GIORDANO, FLORIAN SEIDL, DARIO TOSO, LEONARDO MOISO
In collaborazione con Training Center LAVAZZA
Offrire agli studenti un’esperienza progettuale atipica ma coerente con il loro percorso formativo per prepararli a esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, per stimolarli a colmare la loro preparazione anche nel campo delle possibilità poetiche ed espressive. Nello specifico, il workshop si pone come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi dal prodotto al consumo.
Alcune lezioni del workshop si svolgeranno presso il Training Center
Lavazza - Str. di Settimo, 10156 Famolenta TO.
VISUALISING FUTURES
ALBERTO ROBIATI, NICOLETTA BOLDRINI, IRENE COLETTO, FRANCESCA
FATTORINI
In collaborazione con ForwardTo
Come si comunica il futuro? La disciplina del Futures & Foresight consente di esplorare scenari alternativi per disegnare strategie oggi, analizzando cambiamenti di società e mercati e innescando processi trasformativi (change management, innovazione, design di nuovi prodotti e servizi, attivazione di nuove competenze).
La visualizzazione grafica ha un ruolo sostanziale sul piano divulgativo, creando consapevolezza, e su quello attuativo, favorendo il passaggio all’azione.
Nel workshop si approfondiscono 3 dimensioni del foresight:
1) fondamenti metodologici;
2) tendenze e segnali di futuro;
3) “futurizing tools”.
La sfida è elaborare strumenti visuali per supportare il trasferimento di know how su ognuna di queste.
In particolare esploreremo modi di sintetizzare temi complessi e riconoscere punti chiave da visualizzare, esplorando strategie visuali per dar forma a concetti più astratti e intangibili. Invitiamo a partecipare laureande/i in Design con specifiche competenze grafiche.
Il Workshop si terrà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38
(lunedì 4/3), al Castello del Valentino (martedì 5/3, mercoledì 6/3, giovedì 7/3) e a Mirafiori (venerdì 8/3).
GROW BY PLAYING
MATTEO SASSI, LUCA BORSA, MARCO ALBERTO DONADONI, CARLO
EMANUELE LANZAVECCHIA, DARIO MASSARENTI E ALESSANDRO DENTIS
In collaborazione con VirtuaLAB - Politecnico di Torino
Con l’aiuto di alcuni professionisti del settore ludico italiano si analizzerà il prodotto gioco e la sua applicabilità in ambito di relazione e formazione, con l’obiettivo di disegnare giochi che permettano di analizzare e, se possibile, implementare le soft skill in una popolazione media lavorativa. Alla fine i partecipanti avranno acquisito le competenze base minime non solo per disegnare un gioco da tavolo, ma soprattutto per inserirlo in un progetto di formazione esperienziale. Il che permetterà — ovviamente dopo un adeguato approfondimento successivo — di inserire questa competenza nel proprio CV, competenza molto richiesta in un mondo di consulenza aziendale che ha valorizzato parecchio ultimamente il concetto di design relativo a
gamification e gaming.
GRAPHICDAYS SI COLORA DI POLICARBONATO
ILARIA REPOSO, LUISELLA CRESTO
In collaborazione con GraphicDays, Docks&Dockers, Print Club Torino
“GRAPHICDAYS si colora di policarbonato.” è un workshop svolto nell’ambito del festival internazionale di Visual design Graphic Days. Gli studenti saranno coinvolti nella progettazione degli allestimenti, opere artistiche, sistemi di segnaletica ambientale e gadgets realizzati con materiali quali lastre di policarbonato, di plexiglass. L’azienda produttrice e distributrice parteciperà attivamente ai lavori mettendo a disposizione un vasto campionario di esempi materici e racconterà i materiali nelle loro caratteristiche, meccaniche e fisiche e di utilizzo trasferendo nozioni tecniche che rappresenteranno la base per la progettazione specifica. Il laboratorio mira a perlustrare soluzioni progettuali che valorizzino il materiale e che siano potenzialmente applicabili e realizzabili in occasione della nona edizione del Festival di maggio 2024.
Il workshop si svolgerà presso il Print Club Torino - Via Agostino da
Montefeltro 2, Torino.
DESIGN FOR EACH ONE
ENRICO GIUNTA, BRUNA PICCOLO
In collaborazione con Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Cooperativa Animazione Valdocco Onlus
A cura di Cristina Navone e Cristian Campagnaro
(Co)Progettare come atto di resistenza alla malattia, (co) progettare per non arrendersi alla disabilità. Co-creare, cocostruire a mani e con pochi materiali, per vedere “l’effetto che fa”, perchè le persone non debbano rinunciare ai gesti quotidiani più cari, per supportare le persone nella ricerca della loro autonomia.
DESIGN FOR EACH(ONE) è un ‘viaggio’, un incontro, creativo ed esperienziale, nel mondo della disabilità motoria. Costruiremo la relazione con l’altro, analizzeremo la domanda di design, progetteremo in modalità partecipativa ausili che soddisfino l’esigenza di autonomia dì una persona speciale e li realizzeremo insieme, provando e riprovando tutt3 insieme, tutt3 per un3, un3 per tutt3.
Il workshop si svolgerà presso il Centro Aism in Strada del Fortino, 22,
10152 Torino (TO).
L’UOVO DI COLOMBO: VOLUME 7. DA ECCEDENZA A ECCELLENZA
RAFFAELE PASSARO, ISABELLA DE VECCHI
A cura di Polito Food Design Lab e Panacea Social Farm
Una settimana per rispondere a una delle sfide della transizione ecologica: come valorizzare lo scarto alimentare? Un workshop di Food Design, tra progetto e fornelli, che parte da un bisogno reale: valorizzare i sottoprodotti dell’agroindustria secondaria realizzando nuovi prodotti edibili. Co-progettare nuovi concept e prototipi di nuovi prodotti alimentari con un approccio di Design With Food attraverso le
vostre conoscenze e competenze. Metodo, originalità, curiosità e voglia di sperimentare saranno gli ingredienti imprescindibili di un processo design-led pratico, con le mani in pasta. Un’opportunità concreta per esplorare le potenzialità del Design come attivatore di processi trasformativi ad impatto sociale.
Questa iniziativa è realizzata nell’ ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).
Il workshop si svolgerà presso il Laboratorio di Design partecipato
e inclusione sociale “Costruire Bellezza”, Via Ghedini 6, Torino. Durante il
workshop si lavorerà costantemente con differenti farine (grano, riso, mais) e allergeni (glutine, uova, soia, arachidi, latte, frutta a guscio, semi di sesamo), chi è allergico — o ritiene di esserlo — è invitato a riflettere attentamente rispetto alla propria partecipazione all’attività.
IL RACCONTO DELLE IMMAGINI
PIA DAVICO, ORNELLA BUCOLO, DANIELA MIRON, CLAUDIO RABINO
In collaborazione con FERRERO International S.A
Il workshop propone un’esperienza teorico-pratica fondata sulle leggi della visione e della comunicazione grafico-espressiva, per stimolare il pensiero e la sensibilità creativa degli studenti nell’ideare percorsi narrativi finalizzati a promuovere l’immagine di alcuni prodotti dell’Azienda Ferrero. Nei giorni del Workshop gli studenti lavoreranno proposte per promuovere la pralina Mon Cheri in occasione della festa di San Valentino o i gelati Rocher e Raffaello per l’estate, entrambi per l’Italia. Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi, guidati dai tutor e dal team di PUBBLIREGIA Image and communication. Svilupperanno idee
che prenderanno forma attraverso la creazione di immagini,
con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza che le immagini
raccontano la consapevolezza che le immagini raccontano, e che
ogni immagine è un racconto che va al di là di quanto si vede.
Si segnala che il primo giorno del workshop si svolgerà interamente
presso la Salera (vicino ad Alba), sede storica della famiglia Ferrero di Alba, per un incontro con i Dirigenti Ferrero, che illustreranno l’Azienda e le proposte su cui lavorare. Gli studenti raggiungeranno la sede Ferrero con i Tutor del Politecnico con un pullman predisposto (senza spese per gli studenti). Si richiede di portare materiale per appunti e schizzi delle prime idee.
CORTILE COMUNE. COSTRUIRE SPAZI INCLUSIVI CON IL BAMBOO
NICOLÒ DI PRIMA, MARIA PAOLA ISOPPO
A cura di: Costruire Bellezza, Spazio Comune e Servizio Stranieri Torino
Il workshop si inserisce nella cornice del progetto “Spazio Comune”, centro polifunzionale per l’integrazione di persone straniere e titolari di protezione internazionale, che si trova all’interno degli spazi del Servizio Stranieri della Città di Torino, in collaborazione con UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati) e altre associazioni del territorio. Da marzo scorso, il “Social Design Lab” (DAD PoliTO), con il sostegno di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, sta accompagnando un processo di co-design per rendere i luoghi accoglienti e inclusivi sia per chi beneficia dei servizi che per chi vi lavora. Il workshop sarà incentrato sul cortile interno della struttura, uno degli spazi più sfidanti all’interno del progetto. L’obbiettivo è quello di elaborare soluzioni progettuali di arredi esterni che rendano il cortile uno spazio vissuto per favorire momenti di lavoro, incontro e aggregazione.
Il materiale protagonista del workshop sarà il bamboo made in Italy, di cui esploreremo le proprietà estetiche e funzionali con il fine di realizzare i prototipi dei progetti attraverso tecniche di autocostruzione e design partecipativo.
Il workshop costituisce un’attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del progetto Circular Design for Natural Fibers dello SPOKE2 di MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU).
Il workshop avrà luogo tra la sede del laboratorio di inclusione sociale e
didattica interdisciplinare “Costruire Bellezza” (via Ghedini 6, Torino) e Servizio Stranieri della Città di Torino (via Bologna 49a, Torino).
BIO-DESIGN LAB / COOKING BIOMATERIALS. NUOVE ESPRESSIONI MATERICHE PER IL PROGETTO
LUCREZIA ALESSANDRONI - Central Saint Martins, University of The Arts London
A cura Beatrice Lerma, Noemi Emidi – materioteca MATto
In collaborazione con Polito Food Design Lab
Hai mai pensato di poter creare un materiale o addirittura farlo crescere? In questo workshop, il design si unisce alla biologia nella scoperta dei materiali del futuro: sostenibili, accessibili e realizzati in loco. Durante una settimana, gli studenti sono invitati ad esplorare il mondo dei biomateriali partendo dal cibo, dove gli scarti alimentari diventano risorsa e gli utensili da cucina, strumenti di realizzazione. Verranno approfonditi temi legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, prendendo ispirazione dalla natura e collaborando con essa nei processi di progettazione. Durante una serie di attività, sarà possibile approfondire questi temi esplorando l’attuale contesto del Biodesign, attraverso l’analisi di casi studio esplicativi, un focus tecnico rivolto ai biomateriali e alle loro proprietà, per poi lasciare spazio alla sperimentazione pratica che farà da protagonista, per sviluppare nuovi progetti!
DALLA TERRA ALLA TAVOLA. IL TRASPORTO E LA VENDITA DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
MARGHERITA SARTORI, ROBERTA STROPPIANA
In collaborazione con Ricircola e Agrocompany
Insieme agli studenti ci poniamo l’obiettivo di trovare una soluzione innovativa per confezionare frutta e verdura di IV gamma destinata alla ristorazione collettiva che possa conciliare le esigenze di sicurezza alimentare, logistiche e di sostenibilità ambientale. La sfida è provare ad uscire dagli schemi tradizionali immaginando un nuovo packaging, a basso impatto ambientale che utilizza materiali sostenibili riducendo la produzione di rifiuti ma senza rinunciare alla imprescindibile garanzia di conservabilità e qualità degli alimenti.
Il workshop prevede una visita guidata in azienda nella giornata di martedì 05/03 con mezzi e costi a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto in azienda alle 9.30-10.00. Durata della visita: 1/2 ore - Indirizzo: via Padana inferiore 121 Chieri.
ATELIER ZETA: COMUNICARE LA MODA CIRCOLARE ALLA GENERAZIONE Z
ELENA FERRERO, MARCO PIARULLI, RAFFAELE FRATTO
In collaborazione con Green Pea e Atelier Riforma
Secondo alcune recenti ricerche la Generazione Z e quella dei Millennials hanno un’attenzione più marcata per la sostenibilità:
sono consapevoli dei problemi, intenzionalmente attivisti e dichiarano di voler cambiare le cose. Tuttavia, nonostante gli ideali, le dinamiche di acquisto di questa particolare utenza riportano uno scenario completamente diverso. Insieme a Green Pea, il retail park dedicato alla sostenibilità e la startup Atelier Riforma il workshop si interroga
su quali siano le strategie di comunicazione, i servizi e le esperienze più adatte a coinvolgere la Generazione Z sui temi della moda sostenibile. Visitando lo store e rapportandosi direttamente con clienti e azienda gli studenti avranno la possibilità di immaginare nuovi format comunicativi, eventi e iniziative per conoscere, adottare, intraprendere e sostenere iniziative di moda circolare.
Il workshop si terrà presso Green Pea, Via Ermanno Fenoglietti, 20,
10126 Torino (TO).
PALCOSCENICO
MARZIA SCARTEDDU, FRANCESCA ENGLISH, FRANCESCO, BOCCATO RORATO
In collaborazione con Laboratorio Zanzara
L’incontro fra Teatro e Design è occasione di indagine progettuale multidisciplinare e sperimentazione di competenze comunicative e relazionali. Verrà proposta un’immersione, tra osservazione ed azione, nella macchina teatrale attraverso le sue diverse dimensioni: regia, attori, luoghi della performance, pubblico, sceneggiatura, scenografia, costume e messa in scena. In particolare il Teatro Zanzara lavora con persone fragili, valorizzando l’incontro nella co-progettazione. Durante
il workshop, agli studenti verrà consegnato un brief mirato ad estrapolare concept creativi di scenografia per uno spettacolo della compagnia. Sarà possibile cimentarsi in esercizi di team building, spendibili in contesti collaborativi, in diversi contesti della città, come il Circolo dei Lettori e il Museo di Arte Orientale. L’obiettivo è conoscere se stessi attraverso il gruppo ed indagare insieme come il Design possa facilitare la progettualità per il Teatro.
Il Workshop si terrà a Mirafiori (lunedì 4/3 e venerdì 8/3), presso il
Laboratorio Zanzara (martedì 5/3, mercoledì 6/3 pomeriggio), al Circolo dei Lettori (mercoledì 6/3 mattina), e al MAO Museo di Arte Orientale (giovedì 7/3). Nei tre giorni fuori dalla sede di Mirafiori, il ritrovo al mattino nelle varie sedi richiede lo spostamento autonomo da parte degli studenti.
LA MOKA PERFETTA
FEDERICO RINALDI, FABIO DOTTI, ROBERTO FERRERO
In collaborazione con Caffè Vergnano
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano è stato pensato per coinvolgere gli studenti nel mondo del caffè e trasferire loro le conoscenze tecniche per la progettazione di una moka. Le attività di progettazione e revisione saranno alternate ad attività di formazione sul caffè tenute dai nostri coffee Expert Fabio Dotti, Federico Raso e Roberto Sampieri. Di seguito le attività previste:
• Moka perfetta: attività della durata di 1h in cui gli studenti
impareranno a realizzare la moka seguendo la ricetta di Caffè
Vergnano.
• Latte Art: attività della durata di 1h30 in cui gli studenti
proveranno a realizzare i principali pattern della latte art base.
• Coffee Mixology: attività della durata di 1h in cui gli studenti
scopriranno come utilizzare il caffè come ingrediente di un
drink.
Oltre alle sopracitate attività, gli Architetti e il design department di Caffè Vergnano, terranno delle lezioni sulla storia del design della moka e sull’evoluzione dell’immagine coordinata di Caffè Vergnano. I migliori progetti potranno essere di supporto alla partnership, con una delle più note aziende italiane produttrici di oggetti di design che interverrà durante le attività presso l’Accademia Vergnano.
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano si terrà fin dal primo
giorno presso la sede di Santena (SS. Torino-Asti km 20, Santena). Le attività inizieranno con un giro dello stabilimento produttivo per concludersi con una presentazione dei progetti.
Il resto delle attività si terranno presso il centro di formazione l’Accademia Vergnano a Chieri in via Cesare Balbo, 4. Qui i partecipanti avranno a disposizione la nostra sala teoria per lo svolgimento del workshop. Gli studenti dovranno recarsi a Santena e Chieri in autonomia.
DESIGN, MUSICA E MAKING. UNA CHITARRA IN CINQUE GIORNI
DAMIANO FRISON, FABRIZIO VALPREDA, LORENZO DI MARIA, VINCENZO DI RAIMONDO
In collaborazione con FabLab Torino
In una settimana molto intensa studenti e studentesse avranno la possibilità di realizzare una Cigar Box Guitar totalmente personalizzata, realizzata grazie alle tecnologie presenti in FabLab Torino. Con il lavoro organizzato in gruppi, nell’arco della settimana ci sarà modo di interfacciarsi con il FabLab, le persone che vi lavorano e le tecnologie disponibili, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza di base attorno mondo dei makers e contemporaneamente comprendere la filosofia della progettazione dell’Open Source Design. Studenti e studentesse arriveranno a progettare, modellare e prototipare la propria Cigar Box Guitar attraverso l’uso consapevole di tecnologie di
fabbricazione ad alta accessibilità materiali di recupero, semplici
e a basso costo ed impatto ambientale.
Il workshop si terrà al FabLab Torino in Via Egeo, 18, 10134 Torino (TO).
LEGATORIA: IL LIBRO COME PRODOTTO
PAOLA FAGNOLA
In collaborazione con Bottega Fagnola
Un workshop pratico in cui, attraverso le tecniche di legatoria artigianale, si impara facendo a conoscere il libro (ma anche il booklet, la pubblicazione lo stampato o il manoscritto...) non più dal punto di vista grafico ma in quanto oggetto, con la sua meccanica e le caratteristiche legate al modo d’uso. Dopo aver imparato a realizzare alcuni modelli, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e realizzazione di prototipi artigianali, inserendo nel progetto le conoscenze apprese nella parte iniziale, curando la stampa e la rilegatura.
CIOCCOLATO COME MATERIA
GUIDO CASTAGNA, SOFIA CRETAIO
in collaborazione con Guido Castagna
Durante il workshop, gli studenti potranno sperimentare e progettare con la materia cioccolato immaginando nuovi comportamenti e prodotti. A partire dal cioccolato come semilavorato, l’obiettivo sarà esplorare ingredienti, prodotti e tecnologie per immaginare nuovi scenari del gusto. Oltre alla forma della materia, l’attenzione sarà rivolta a tutti gli strumenti e accessori che possono trasformare le modalità di consumo tradizionali in esperienze coinvolgenti e dal carattere innovativo.
Il Workshop prevede una trasferta (martedì 5/3) presso il Laboratorio
Guido Castagna Cioccolato, Via Caduti sul Lavoro, 2, 10094 Giaveno (TO).
Mezzi e costi sono a carico dei partecipanti.
LA MOKA PERFETTA
FEDERICO RINALDI, FABIO DOTTI, ROBERTO FERRERO
In collaborazione con Caffè Vergnano
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano è stato pensato per coinvolgere gli studenti nel mondo del caffè e trasferire loro le conoscenze tecniche per la progettazione di una moka. Le attività di progettazione e revisione saranno alternate ad attività di formazione sul caffè tenute dai nostri coffee Expert Fabio Dotti, Federico Raso e Roberto Sampieri. Di seguito le attività previste:
• Moka perfetta: attività della durata di 1h in cui gli studenti
impareranno a realizzare la moka seguendo la ricetta di Caffè
Vergnano.
• Latte Art: attività della durata di 1h30 in cui gli studenti
proveranno a realizzare i principali pattern della latte art base.
• Coffee Mixology: attività della durata di 1h in cui gli studenti
scopriranno come utilizzare il caffè come ingrediente di un
drink.
Oltre alle sopracitate attività, gli Architetti e il design department di Caffè Vergnano, terranno delle lezioni sulla storia del design della moka e sull’evoluzione dell’immagine coordinata di Caffè Vergnano. I migliori progetti potranno essere di supporto alla partnership, con una delle più note aziende italiane produttrici di oggetti di design che interverrà durante le attività presso l’Accademia Vergnano.
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano si terrà fin dal primo
giorno presso la sede di Santena (SS. Torino-Asti km 20, Santena). Le attività inizieranno con un giro dello stabilimento produttivo per concludersi con una presentazione dei progetti.
Il resto delle attività si terranno presso il centro di formazione l’Accademia Vergnano a Chieri in via Cesare Balbo, 4. Qui i partecipanti avranno a disposizione la nostra sala teoria per lo svolgimento del workshop. Gli studenti dovranno recarsi a Santena e Chieri in autonomia.
VISUALISING FUTURES
ALBERTO ROBIATI, NICOLETTA BOLDRINI, IRENE COLETTO, FRANCESCA
FATTORINI
In collaborazione con ForwardTo
Come si comunica il futuro? La disciplina del Futures & Foresight consente di esplorare scenari alternativi per disegnare strategie oggi, analizzando cambiamenti di società e mercati e innescando processi trasformativi (change management, innovazione, design di nuovi prodotti e servizi, attivazione di nuove competenze).
La visualizzazione grafica ha un ruolo sostanziale sul piano divulgativo, creando consapevolezza, e su quello attuativo, favorendo il passaggio all’azione.
Nel workshop si approfondiscono 3 dimensioni del foresight:
1) fondamenti metodologici;
2) tendenze e segnali di futuro;
3) “futurizing tools”.
La sfida è elaborare strumenti visuali per supportare il trasferimento di know how su ognuna di queste.
In particolare esploreremo modi di sintetizzare temi complessi
e riconoscere punti chiave da visualizzare, esplorando strategie
visuali per dar forma a concetti più astratti e intangibili.
Invitiamo a partecipare laureande/i in Design con specifiche
competenze grafiche.
Il Workshop si terrà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38
(lunedì 4/3), al Castello del Valentino (martedì 5/3, mercoledì 6/3, giovedì 7/3) e a Mirafiori (venerdì 8/3).
CORTILE COMUNE. COSTRUIRE SPAZI INCLUSIVI CON IL BAMBOO
NICOLÒ DI PRIMA, MARIA PAOLA ISOPPO
A cura di: Costruire Bellezza, Spazio Comune e Servizio Stranieri Torino
Il workshop si inserisce nella cornice del progetto “Spazio Comune”, centro polifunzionale per l’integrazione di persone straniere e titolari di protezione internazionale, che si trova all’interno degli spazi del Servizio Stranieri della Città di Torino, in collaborazione con UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati) e altre associazioni del territorio. Da marzo scorso, il “Social Design Lab” (DAD PoliTO), con il sostegno di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, sta accompagnando un processo di co-design per rendere i luoghi accoglienti e inclusivi sia per chi beneficia dei servizi che per chi vi lavora. Il workshop sarà incentrato sul cortile interno della struttura, uno degli spazi più sfidanti all’interno del progetto. L’obbiettivo è quello di elaborare soluzioni progettuali di arredi esterni che rendano il cortile uno spazio vissuto per favorire momenti di lavoro, incontro e aggregazione.
Il materiale protagonista del workshop sarà il bamboo made in Italy, di cui esploreremo le proprietà estetiche e funzionali con il fine di realizzare i prototipi dei progetti attraverso tecniche di autocostruzione e design partecipativo.
Il workshop costituisce un’attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del progetto Circular Design for Natural Fibers dello SPOKE2 di MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU).
Il workshop avrà luogo tra la sede del laboratorio di inclusione sociale e
didattica interdisciplinare “Costruire Bellezza” (via Ghedini 6, Torino) e Servizio Stranieri della Città di Torino (via Bologna 49a, Torino).
BIO-DESIGN LAB / COOKING BIOMATERIALS. NUOVE ESPRESSIONI MATERICHE PER IL PROGETTO
LUCREZIA ALESSANDRONI - Central Saint Martins, University of The Arts London
A cura Beatrice Lerma, Noemi Emidi – materioteca MATto
In collaborazione con Polito Food Design Lab
Hai mai pensato di poter creare un materiale o addirittura farlo crescere? In questo workshop, il design si unisce alla biologia nella scoperta dei materiali del futuro: sostenibili, accessibili e realizzati in loco. Durante una settimana, gli studenti sono invitati ad esplorare il mondo dei biomateriali partendo dal cibo, dove gli scarti alimentari diventano risorsa e gli utensili da cucina, strumenti di realizzazione. Verranno approfonditi temi legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, prendendo ispirazione dalla natura e collaborando con essa nei processi di progettazione. Durante una serie di attività, sarà possibile approfondire questi temi esplorando l’attuale contesto del Biodesign, attraverso l’analisi di casi studio esplicativi, un focus tecnico rivolto ai biomateriali e alle loro proprietà, per poi lasciare spazio alla sperimentazione pratica che farà da protagonista, per sviluppare nuovi progetti!
THE CONNECTED VEHICLE EXPERIENCE
Flavio Montagner, Andrea Gaiardo, Enrico Casale
In collaborazione con Stellantis UAT&CXV / UX Team
L’automotive è uno tra i maggiori settori produttivi interessati dalla crescita e dello sviluppo dell’interazione digitale. Con la crescente diffusione dei veicoli PHEV (plug-in hybrid electric vehicle) e BEV (Battery Electric Vehicle) stiamo assistendo ad un radicale cambio di paradigma legato al rapporto tra uomo, veicolo e contesto. La possibilità di poter gestire la propria vettura in remoto, in modo semplice ed intuitivo è una delle prerogative della mobilità del futuro.
In questo workshop scopriremo assieme a che punto siamo, cosa sono i veicoli connessi, quali touchpoint coinvolgono, com’è strutturato il processo di progettazione e validazione della UX (User Experience) e che ruolo può avere il designer all’interno di questo settore. In seguito, analizzeremo l’usabilità dei servizi attualmente offerti, definendo e progettando a partire dalle Customer Journey, miglioramenti o nuove proposte di servizio/prodotto.
DALLA TERRA ALLA TAVOLA. IL TRASPORTO E LA VENDITA DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
MARGHERITA SARTORI, ROBERTA STROPPIANA
In collaborazione con Ricircola e Agrocompany
Insieme agli studenti ci poniamo l’obiettivo di trovare una soluzione innovativa per confezionare frutta e verdura di IV gamma destinata alla ristorazione collettiva che possa conciliare le esigenze di sicurezza alimentare, logistiche e di sostenibilità ambientale.
La sfida è provare ad uscire dagli schemi tradizionali immaginando un nuovo packaging, a basso impatto ambientale che utilizza materiali sostenibili riducendo la produzione di rifiuti ma senza rinunciare alla imprescindibile garanzia di conservabilità e qualità degli alimenti.
Il workshop prevede una visita guidata in azienda nella giornata di martedì 05/03 con mezzi e costi a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto in azienda alle 9.30-10.00. Durata della visita: 1/2 ore - Indirizzo: via Padana inferiore 121 Chieri.
ATELIER ZETA: COMUNICARE LA MODA CIRCOLARE ALLA GENERAZIONE Z
ELENA FERRERO, MARCO PIARULLI, RAFFAELE FRATTO
In collaborazione con Green Pea e Atelier Riforma
Secondo alcune recenti ricerche la Generazione Z e quella dei Millennials hanno un’attenzione più marcata per la sostenibilità: sono consapevoli dei problemi, intenzionalmente attivisti e dichiarano di voler cambiare le cose. Tuttavia, nonostante gli ideali, le dinamiche di acquisto di questa particolare utenza riportano uno scenario completamente diverso. Insieme a Green Pea, il retail park dedicato alla sostenibilità e la startup Atelier Riforma il workshop si interroga
su quali siano le strategie di comunicazione, i servizi e le
esperienze più adatte a coinvolgere la Generazione Z sui temi della moda sostenibile. Visitando lo store e rapportandosi direttamente con clienti e azienda gli studenti avranno la possibilità di immaginare nuovi format comunicativi, eventi e iniziative per conoscere, adottare, intraprendere e sostenere iniziative di moda circolare.
Il workshop si terrà presso Green Pea, Via Ermanno Fenoglietti, 20,
10126 Torino (TO).
COFFEE DESIGN
MARCELLO ARCANGELI, MICHELE PULCHER, LEONARDO MOISO
In collaborazione con Training Center LAVAZZA
Offrire agli studenti un’esperienza progettuale atipica ma coerente con il loro percorso formativo per prepararli a esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, per stimolarli a colmare la loro preparazione anche nel campo delle possibilità poetiche ed espressive. Nello specifico, il workshop si pone come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi dal prodotto al consumo.
Alcune lezioni del workshop si svolgeranno presso il Training Center
Lavazza - Str. di Settimo, 10156 Famolenta TO.
VISUALISING FUTURES
ALBERTO ROBIATI, NICOLETTA BOLDRINI, IRENE COLETTO, FRANCESCA
FATTORINI
In collaborazione con ForwardTo
Come si comunica il futuro? La disciplina del Futures & Foresight consente di esplorare scenari alternativi per disegnare strategie oggi, analizzando cambiamenti di società e mercati e innescando processi trasformativi (change management, innovazione, design di nuovi prodotti e servizi, attivazione di nuove competenze).
La visualizzazione grafica ha un ruolo sostanziale sul piano divulgativo, creando consapevolezza, e su quello attuativo, favorendo il passaggio all’azione.
Nel workshop si approfondiscono 3 dimensioni del foresight:
1) fondamenti metodologici;
2) tendenze e segnali di futuro;
3) “futurizing tools”.
La sfida è elaborare strumenti visuali per supportare il trasferimento di know how su ognuna di queste.
In particolare esploreremo modi di sintetizzare temi complessi e riconoscere punti chiave da visualizzare, esplorando strategie visuali per dar forma a concetti più astratti e intangibili. Invitiamo a partecipare laureande/i in Design con specifiche competenze grafiche.
Il Workshop si terrà presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 (lunedì 4/3), al Castello del Valentino (martedì 5/3, mercoledì 6/3, giovedì 7/3) e a Mirafiori (venerdì 8/3).
GROW BY PLAYING
MATTEO SASSI, LUCA BORSA, MARCO ALBERTO DONADONI, CARLO
EMANUELE LANZAVECCHIA, DARIO MASSARENTI E ALESSANDRO DENTIS
In collaborazione con VirtuaLAB - Politecnico di Torino
Con l’aiuto di alcuni professionisti del settore ludico italiano si analizzerà il prodotto gioco e la sua applicabilità in ambito di relazione e formazione, con l’obiettivo di disegnare giochi che permettano di analizzare e, se possibile, implementare le soft skill in una popolazione media lavorativa. Alla fine i partecipanti avranno acquisito le competenze base minime non solo per disegnare un gioco da tavolo, ma soprattutto per inserirlo in un progetto di formazione esperienziale. Il che permetterà — ovviamente dopo un adeguato approfondimento successivo — di inserire questa competenza nel proprio CV, competenza molto richiesta in un mondo di consulenza aziendale che ha valorizzato parecchio ultimamente il concetto di design relativo a
gamification e gaming.
GRAPHICDAYS SI COLORA DI POLICARBONATO
ILARIA REPOSO, LUISELLA CRESTO
In collaborazione con GraphicDays, Docks&Dockers, Print Club Torino
“GRAPHICDAYS si colora di policarbonato.” è un workshop svolto nell’ambito del festival internazionale di Visual design Graphic Days. Gli studenti saranno coinvolti nella progettazione degli allestimenti, opere artistiche, sistemi di segnaletica ambientale e gadgets realizzati con materiali quali lastre di policarbonato, di plexiglass. L’azienda produttrice e distributrice parteciperà attivamente ai lavori mettendo a disposizione un vasto campionario di esempi materici e racconterà i materiali nelle loro caratteristiche, meccaniche e fisiche e di utilizzo
trasferendo nozioni tecniche che rappresenteranno la base per la progettazione specifica. Il laboratorio mira a perlustrare soluzioni progettuali che valorizzino il materiale e che siano potenzialmente applicabili e realizzabili in occasione della nona edizione del Festival di maggio 2024.
il workshop si svolgerà presso il Print Club Torino - Via Agostino da
Montefeltro 2, Torino.
DESIGN FOR EACH ONE
ENRICO GIUNTA, BRUNA PICCOLO
In collaborazione con Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Cooperativa Animazione Valdocco Onlus
A cura di Cristina Navone e Cristian Campagnaro
(Co)Progettare come atto di resistenza alla malattia, (co) progettare per non arrendersi alla disabilità. Co-creare, cocostruire a mani e con pochi materiali, per vedere “l’effetto che fa”, perchè le persone non debbano rinunciare ai gesti quotidiani più cari, per supportare le persone nella ricerca della loro autonomia.
DESIGN FOR EACH(ONE) è un ‘viaggio’, un incontro, creativo ed esperienziale, nel mondo della disabilità motoria. Costruiremo la relazione con l’altro, analizzeremo la domanda di design, progetteremo in modalità partecipativa ausili che soddisfino l’esigenza di autonomia dì una persona speciale e li realizzeremo insieme, provando e riprovando tutt3 insieme, tutt3 per un3, un3 per tutt3.
Il workshop si svolgerà presso il Centro Aism in Strada del Fortino, 22,
10152 Torino (TO).
CORTILE COMUNE. COSTRUIRE SPAZI INCLUSIVI CON IL BAMBOO
NICOLÒ DI PRIMA, MARIA PAOLA ISOPPO
A cura di: Costruire Bellezza, Spazio Comune e Servizio Stranieri Torino
Il workshop si inserisce nella cornice del progetto “Spazio Comune”, centro polifunzionale per l’integrazione di persone straniere e titolari di protezione internazionale, che si trova all’interno degli spazi del Servizio Stranieri della Città di Torino, in collaborazione con UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati) e altre associazioni del territorio. Da marzo scorso, il “Social Design Lab” (DAD PoliTO), con il sostegno di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, sta accompagnando un processo di co-design per rendere i luoghi accoglienti e inclusivi sia per chi beneficia dei servizi che per chi vi lavora. Il workshop sarà incentrato sul cortile interno della struttura, uno degli spazi più sfidanti all’interno del progetto. L’obbiettivo è quello di elaborare soluzioni progettuali di arredi esterni che rendano il cortile uno spazio vissuto per favorire momenti di lavoro, incontro e aggregazione.
Il materiale protagonista del workshop sarà il bamboo made in Italy, di cui esploreremo le proprietà estetiche e funzionali con il fine di realizzare i prototipi dei progetti attraverso tecniche di autocostruzione e design partecipativo.
Il workshop costituisce un’attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del progetto Circular Design for Natural Fibers dello SPOKE2 di MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU).
Il workshop avrà luogo tra la sede del laboratorio di inclusione sociale e
didattica interdisciplinare “Costruire Bellezza” (via Ghedini 6, Torino) e Servizio
Stranieri della Città di Torino (via Bologna 49a, Torino).
BIO-DESIGN LAB / COOKING BIOMATERIALS. NUOVE ESPRESSIONI MATERICHE PER IL PROGETTO
LUCREZIA ALESSANDRONI - Central Saint Martins, University of The Arts London
A cura Beatrice Lerma, Noemi Emidi – materioteca MATto
In collaborazione con Polito Food Design Lab
Hai mai pensato di poter creare un materiale o addirittura farlo crescere? In questo workshop, il design si unisce alla biologia nella scoperta dei materiali del futuro: sostenibili, accessibili e realizzati in loco. Durante una settimana, gli studenti sono invitati ad esplorare il mondo dei biomateriali partendo dal cibo, dove gli scarti alimentari diventano risorsa e gli utensili da cucina, strumenti di realizzazione. Verranno approfonditi temi legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, prendendo ispirazione dalla natura e collaborando con essa nei processi di progettazione. Durante una serie di attività, sarà possibile approfondire questi temi esplorando l’attuale contesto del Biodesign, attraverso l’analisi di casi studio esplicativi, un focus tecnico rivolto ai biomateriali e alle loro proprietà, per poi lasciare spazio alla sperimentazione pratica che farà da protagonista, per sviluppare nuovi progetti!
PALCOSCENICO
MARZIA SCARTEDDU, FRANCESCA ENGLISH, FRANCESCO, BOCCATO RORATO
In collaborazione con Laboratorio Zanzara
L’incontro fra Teatro e Design è occasione di indagine progettuale multidisciplinare e sperimentazione di competenze comunicative e relazionali. Verrà proposta un’immersione, tra osservazione ed azione, nella macchina teatrale attraverso le sue diverse dimensioni: regia, attori, luoghi della performance, pubblico, sceneggiatura, scenografia, costume e messa in scena. In particolare il Teatro Zanzara lavora con persone fragili, valorizzando l’incontro nella co-progettazione. Durante
il workshop, agli studenti verrà consegnato un brief mirato ad estrapolare concept creativi di scenografia per uno spettacolo della compagnia. Sarà possibile cimentarsi in esercizi di team building, spendibili in contesti collaborativi, in diversi contesti della città, come il Circolo dei Lettori e il Museo di Arte Orientale. L’obiettivo è conoscere se stessi attraverso il gruppo ed indagare insieme come il Design possa facilitare la progettualità per il Teatro.
Il Workshop si terrà a Mirafiori (lunedì 4/3 e venerdì 8/3), presso il
Laboratorio Zanzara (martedì 5/3, mercoledì 6/3 pomeriggio), al Circolo dei Lettori (mercoledì 6/3 mattina), e al MAO Museo di Arte Orientale (giovedì 7/3). Nei tre giorni fuori dalla sede di Mirafiori, il ritrovo al mattino nelle varie sedi richiede lo spostamento autonomo da parte degli studenti.
DALLA TERRA ALLA TAVOLA. IL TRASPORTO E LA VENDITA DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
MARGHERITA SARTORI, ROBERTA STROPPIANA
In collaborazione con Ricircola e Agrocompany
Insieme agli studenti ci poniamo l’obiettivo di trovare una soluzione innovativa per confezionare frutta e verdura di IV gamma destinata alla ristorazione collettiva che possa conciliare le esigenze di sicurezza alimentare, logistiche e di sostenibilità ambientale. La sfida è provare ad uscire dagli schemi tradizionali immaginando un nuovo packaging, a basso impatto ambientale che utilizza materiali sostenibili riducendo la produzione di rifiuti ma senza rinunciare alla imprescindibile garanzia di conservabilità e qualità degli alimenti.
Il workshop prevede una visita guidata in azienda nella giornata di martedì 05/03 con mezzi e costi a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto in azienda alle 9.30-10.00. Durata della visita: 1/2 ore - Indirizzo: via Padana inferiore 121 Chieri.
LA MOKA PERFETTA
FEDERICO RINALDI, FABIO DOTTI, ROBERTO FERRERO
In collaborazione con Caffè Vergnano
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano è stato pensato per coinvolgere gli studenti nel mondo del caffè e trasferire loro le conoscenze tecniche per la progettazione di una moka. Le attività di progettazione e revisione saranno alternate ad attività di formazione sul caffè tenute dai nostri coffee Expert Fabio Dotti, Federico Raso e Roberto Sampieri. Di seguito le attività previste:
• Moka perfetta: attività della durata di 1h in cui gli studenti
impareranno a realizzare la moka seguendo la ricetta di Caffè
Vergnano.
• Latte Art: attività della durata di 1h30 in cui gli studenti
proveranno a realizzare i principali pattern della latte art base.
• Coffee Mixology: attività della durata di 1h in cui gli studenti
scopriranno come utilizzare il caffè come ingrediente di un
drink.
Oltre alle sopracitate attività, gli Architetti e il design department di Caffè Vergnano, terranno delle lezioni sulla storia del design della moka e sull’evoluzione dell’immagine coordinata di Caffè Vergnano. I migliori progetti potranno essere di supporto alla partnership, con una delle più note aziende italiane produttrici di oggetti di design che interverrà durante le attività presso l’Accademia Vergnano.
Il workshop sulla Moka Perfetta by Caffè Vergnano si terrà fin dal primo
giorno presso la sede di Santena (SS. Torino-Asti km 20, Santena). Le attività inizieranno con un giro dello stabilimento produttivo per concludersi con una presentazione dei progetti.
Il resto delle attività si terranno presso il centro di formazione l’Accademia Vergnano a Chieri in via Cesare Balbo, 4. Qui i partecipanti avranno a disposizione la nostra sala teoria per lo svolgimento del workshop. Gli studenti dovranno recarsi a Santena e Chieri in autonomia.
ATELIER ZETA: COMUNICARE LA MODA CIRCOLARE ALLA GENERAZIONE Z
ELENA FERRERO, MARCO PIARULLI, RAFFAELE FRATTO
In collaborazione con Green Pea e Atelier Riforma
Secondo alcune recenti ricerche la Generazione Z e quella dei Millennials hanno un’attenzione più marcata per la sostenibilità: sono consapevoli dei problemi, intenzionalmente attivisti e dichiarano di voler cambiare le cose. Tuttavia, nonostante gli ideali, le dinamiche di acquisto di questa particolare utenza riportano uno scenario completamente diverso. Insieme a Green Pea, il retail park dedicato alla sostenibilità e la startup Atelier Riforma il workshop si interroga
su quali siano le strategie di comunicazione, i servizi e le esperienze più adatte a coinvolgere la Generazione Z sui temi della moda sostenibile. Visitando lo store e rapportandosi direttamente con clienti e azienda gli studenti avranno la possibilità di immaginare nuovi format comunicativi, eventi e iniziative per conoscere, adottare, intraprendere e sostenere iniziative di moda circolare.
Il workshop si terrà presso Green Pea, Via Ermanno Fenoglietti, 20,
10126 Torino (TO).
DESIGN, MUSICA E MAKING. UNA CHITARRA IN CINQUE GIORNI
DAMIANO FRISON, FABRIZIO VALPREDA, LORENZO DI MARIA, VINCENZO DI RAIMONDO
In collaborazione con FabLab Torino
In una settimana molto intensa studenti e studentesse avranno la possibilità di realizzare una Cigar Box Guitar totalmente personalizzata, realizzata grazie alle tecnologie presenti in FabLab Torino. Con il lavoro organizzato in gruppi, nell’arco della settimana ci sarà modo di interfacciarsi con il FabLab, le persone che vi lavorano e le tecnologie disponibili, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza di base attorno mondo dei makers e contemporaneamente comprendere la filosofia della progettazione dell’Open Source Design. Studenti e studentesse
arriveranno a progettare, modellare e prototipare la propria Cigar Box Guitar attraverso l’uso consapevole di tecnologie di fabbricazione ad alta accessibilità materiali di recupero, semplici
e a basso costo ed impatto ambientale.
Il workshop si terrà al FabLab Torino in Via Egeo, 18, 10134 Torino (TO).
LEGATORIA: IL LIBRO COME PRODOTTO
PAOLA FAGNOLA
In collaborazione con Bottega Fagnola
Un workshop pratico in cui, attraverso le tecniche di legatoria
artigianale, si impara facendo a conoscere il libro (ma anche il
booklet, la pubblicazione lo stampato o il manoscritto...) non
più dal punto di vista grafico ma in quanto oggetto, con la sua
meccanica e le caratteristiche legate al modo d’uso. Dopo aver
imparato a realizzare alcuni modelli, gli studenti si cimenteranno
nell’ideazione e realizzazione di prototipi artigianali, inserendo
nel progetto le conoscenze apprese nella parte iniziale, curando
la stampa e la rilegatura.
CIOCCOLATO COME MATERIA
GUIDO CASTAGNA, SOFIA CRETAIO
in collaborazione con Guido Castagna
Durante il workshop, gli studenti potranno sperimentare e progettare con la materia cioccolato immaginando nuovi comportamenti e prodotti. A partire dal cioccolato come semilavorato, l’obiettivo sarà esplorare ingredienti, prodotti e tecnologie per immaginare nuovi scenari del gusto. Oltre alla forma della materia, l’attenzione sarà rivolta a tutti gli strumenti e accessori che possono trasformare le modalità di consumo tradizionali in esperienze coinvolgenti e dal carattere innovativo.
Il Workshop prevede una trasferta (martedì 5/3) presso il Laboratorio
Guido Castagna Cioccolato, Via Caduti sul Lavoro, 2, 10094 Giaveno (TO).
Mezzi e costi sono a carico dei partecipanti.
SALUTI DA PARMA
CHIARA REMONDINO
In collaborazione con Innovation Design Lab
Quanti modi esistono per raccontare una città, un quartiere, un contesto? Saluti da... è un format esplorativo in cui la visualizzazione dei dati diventa uno strumento strategico per un’analisi critica di realtà, suoni, profumi e ritmi. L’interpretazione attraverso modelli visuali ha poi l’obiettivo di comunicare opportunità e criticità che
un contesto offre a livello progettuale. Durante un workshop, gli studenti si cimenteranno per la prima volta con la pratica della visualizzazione dei dati. Esplorando la città di Parma dovranno raccogliere informazioni e intuizioni da rappresentare e raccontare a personaggi di loro interesse. Il tutto su una cartolina, un piccolo rettangolo tradizionalmente utilizzato per inviare gli auguri delle festività agli amici più stretti e ai familiari. Questo approccio — così — si propone di unire il valore emozionale della cartolina al significato strategico della rappresentazione visiva. Il format è un’attività di sperimentazione all’interno di un più ampio progetto di ricerca dell’Innovation Design Lab (Torino), e definito attorno alla Systemic Innovation Design Methodology.