PROGRAMMA #PDW26
23.02.2026 → 27.02.2026
PROGRAMMA #PDW26
23.02.2026 → 27.02.2026
COFFEE DESIGN: SPERIMENTARE ATTORNO AL CAFFÈ
MARCELLO ARCANGELI, MICHELE PULCHER, FRANCESCO VIARIZZO, MICHELE GIORDANO, FLORIAN SEIDL, DARIO TOSO, LEONARDO MOISO
In collaborazione con Training Center LAVAZZA e
PoliTO Food Design Lab
Il workshop si pone come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi dal prodotto al consumo.
NOTA: Le attività del workshop, da lunedì a giovedì, si svolgeranno presso il Training Center Lavazza - Str. di Settimo, 10156 Famolenta TO.
NOTA: Durante il workshop si lavorerà a contatto con differenti allergeni (glutine, uova, soia, arachidi, latte,frutta a guscio, semi di sesamo), chi è allergico - o ritiene di esserlo - è invitato a riflettere attentamente rispetto alla propria partecipazione all’attività.
GROW BY PLAYING
MATTEO SASSI, LUCA BORSA, MARCO ALBERTO DONADONI, CARLO EMANUELE LANZAVECCHIA, ALESSANDRO DENTIS
In collaborazione con VirtuaLAB - Politecnico di Torino
Con l’aiuto di alcuni professionisti del settore ludico italiano si analizzerà il prodotto gioco e la sua applicabilità in ambito di relazione e formazione, con l’obiettivo di disegnare giochi che permettano di analizzare e, se possibile, implementare le soft skill in una popolazione media lavorativa. Alla fine i partecipanti avranno acquisito le competenze base minime non solo per disegnare un gioco da tavolo, ma soprattutto per inserirlo in un progetto di formazione esperienziale. Il che permetterà - ovviamente dopo un adeguato approfondimento successivo - di inserire questa competenza nel proprio CV, competenza molto richiesta in un mondo di consulenza aziendale che ha valorizzato parecchio ultimamente il concetto di design relativo a gamification e gaming.
CHOCOLATE FORMAT
GUIDO CASTAGNA, CHIARA REMONDINO
In collaborazione con Laboratorio Guido Castagna
Il workshop esplora le tecnologie di lavorazione del cioccolato e il loro impatto sulla percezione del gusto e della forma. Un percorso di ricerca e sperimentazione progettuale orientato all’ideazione e alla realizzazione di un cioccolatino capace di tradurre in forma, gusto, materia ed esperienza un insieme di valori, obiettivi e modalità di lavoro condivise, come espressione di un’identità collettiva.
NOTA: Il Workshop prevede una trasferta (martedì 24/02) presso il Laboratorio Guido Castagna Cioccolato, Via Caduti sul Lavoro, 2, 10094 Giaveno (TO).
Mezzi e costi sono a carico dei partecipanti.
IL RACCONTO DELLE IMMAGINI
PIA DAVICO, ORNELLA BUCOLO, DANIELA MIRON, CLAUDIO RABINO,
MARC ZIGANTE
In collaborazione con l’azienda Ferrero
Il workshop propone un’esperienza teorico-pratica fondata sulle leggi della visione e della comunicazione grafico-espressiva, per stimolare il pensiero e la sensibilità creativa degli studenti nell’ideare percorsi narrativi finalizzati a promuovere l’immagine di alcuni prodotti della prestigiosa Azienda Ferrero, di fama internazionale. Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi, guidati dai tutor e da Dirigenti Ferrero di PUBBLIREGIA Image and communication. Verranno sviluppate idee e soluzioni che prenderanno forma attraverso la creazione di immagini e brevi video per infondere in ciascun partecipante la consapevolezza che le immagini raccontano, e che ogni immagine è un racconto che va al di là di quanto si vede. Per completare il percorso creativo ogni soluzione verrà presentata in forma definitiva ai Dirigenti Ferrero di Pubbliregia dopo circa due settimane dal termine dei Design Workshop.
PALCOSCENICO
MARZIA SCARTEDDU, FRANCESCA ENGLISH, FRANCESCO BOCCATO RORATO
In collaborazione con Umana Fauna e Team Studentesco Spazio Scenico
L’incontro fra Teatro e Design è occasione di indagine progettuale multidisciplinare e sperimentazione di competenze comunicative e relazionali. Verrà proposta un’immersione, tra osservazione ed azione, nella macchina teatrale attraverso le sue diverse dimensioni: regia, attori, luoghi della performance, pubblico, sceneggiatura, scenografia, costume. Il Teatro Umana Fauna lavora con persone diverse, valorizzando l’incontro nella co-progettazione. Durante il workshop, a voi studenti verrà consegnato il progetto di uno spettacolo in fase di lavorazione e vi verrà chiesto di contribuire alla messa in scena. Sarà possibile cimentarsi in esercizi di team building e di immersione teatrale in diversi contesti della città. Gli obiettivi sono: indagare insieme come il Design possa facilitare la progettualità per il Teatro ed esercitare l’emozione, per incontrare sé stessi attraverso il gruppo.
NOTA: Il workshop si terrà a Mirafiori il lunedì, il giovedì e il venerdì. Durante la prima giornata verranno comunicate le sedi per gli incontri negli altri giorni
N.B. Nei due giorni fuori dalla sede di Mirafiori, il ritrovo al mattino nei diversi spazi richiede lo spostamento autonomo da parte degli studenti.
DESIGN FOR EACH(ONE)
GIUNTA ENRICO, BRUNA PICCOLO, SOFIA SCOGNAMILLO
In collaborazione con AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Cooperativa Animazione Valdocco Onlus
A cura di Cristina Navone e Cristian Campagnaro
(Co)Progettare come atto di resistenza alla malattia, (co) progettare per non arrendersi alla disabilità. Co-creare, co-costruire a mani e con materiali economici e tecnologie appropriate, per vedere “l’effetto che fa”, perchè le persone non debbano rinunciare ai gesti quotidiani più cari, per supportare le persone nella ricerca della loro autonomia ed autodeterminazione. DESIGN FOR EACH(ONE) è un ‘viaggio’, un incontro creativo ed esperienziale, nel mondo della disabilità. Costruiremo la relazione con l’altro, analizzeremo la domanda di design, progetteremo in modalità partecipativa ausili che soddisfino l’esigenza di autonomia dì una persona con specifici bisogni e li realizzeremo insieme, provando e riprovando tutt3 insieme, tutt3 per un3, un3 per tutt3.
NOTA: Il workshop si terrà presso il centro diurno AISM di Torino (strada del Fortino, 22) da lunedì 24/02 a giovedì 27/02. La giornata del venerdì 28/02, invece, sarà svolta presso la sede di Mirafiori, Corso Luigi Settembrini, 178,
GRAPHICDAYS HACKING NEOLOGIA - COMUNICAZIONE E STRATEGIA DI UN CONTEST
ILARIA REPOSO
In collaborazione con GraphicDays, Docks&Dockers, Print Club Torino
Neologia è un concorso che nasce per intercettare nuovi linguaggi del visual design. Ma quali strumenti servono per raggiungere chi quei linguaggi li utilizza e li reinventa?
Un workshop che invita studenti e studentesse del Politecnico a partecipare ad un laboratorio di progettazione e sperimentazione, con l’obiettivo di individuare soluzioni inedite destinate ai giovani designer.
I partecipanti lavoreranno su temi concreti come:
progettazione di strategie di comunicazione, anche al di fuori dei circuiti tradizionali del design.
analisi e sviluppo di nuovi linguaggi, capaci di intercettare pratiche emergenti, ibride o difficilmente classificabili.
sperimentazione di azioni non convenzionali (guerrilla, attivazioni urbane, formati digitali atipici, collaborazioni cross-disciplinari) come metodi di ingaggio alternativi.
Il workshop non mira a definire soluzioni chiuse, ma a produrre concept, scenari e proposte operative, un’occasione per confrontarsi con un progetto reale, mettere in pratica il pensiero progettuale e contribuire alla diffusione di un concorso capace di parlare a nuovi pubblici e far conoscere talenti emergenti.
NOTA: Il workshop si terrà presso il Print Club da lunedì 23/02 a giovedì 26/02 e a Mirafiori venerdì 27/02
INTERACTIVE BOOKS
PAOLA FAGNOLA
In collaborazione con Bottega Fagnola, MODlab Design e POP-APP
Un workshop pratico in cui si impara, facendo, a conoscere il libro animato non più dal punto di vista grafico, ma in quanto oggetto, con la sua meccanica e le caratteristiche legate al modo d’uso. Dopo aver imparato a realizzare alcuni modelli con tecniche di legatoria e cartotecnica e aver esplorato le possibilità offerte dal MODlab Design, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e realizzazione di prototipi artigianali, inserendo nel progetto le conoscenze apprese nella parte iniziale, curandone la realizzazione.
NOTA: la giornata di martedì 24 febbraio si svolgerà all’interno del POP-APP Museum (Palazzo Barolo – MUSLI, Via Corte d’Appello 20/F) in collaborazione con POP-APP, International Centre on Interactive Books.
OUTDOOR EDUCATION - CAMMINARE NELLA SOSTENIBILITÀ: VIVERE E PROGETTARE ESPERIENZE AL BORGO
FRANCESCA BISACCO, GIULIA FACCIOTTO, BEATRICE SERASSO, CHIARA RAGNO
In collaborazione con ASD Associazione Rubens APS
A cura di Riccardo Vicentini
Il workshop offre agli studenti del Politecnico un’esperienza immersiva di una settimana presso Borgo Rubens, sede dell’Associazione Rubens a Torino, immersa nella natura del Parco Naturale di Superga. Gli studenti avranno l’opportunità di vivere da vicino le attività del Borgo, collaborando con operatori, soci e beneficiari, e di comprendere concretamente come progettazione, educazione e inclusione sociale si intrecciano in un contesto reale. Lavoreranno a contatto con professionisti del terzo settore nell’ambito socio-sanitario, acquisendo esperienza diretta in un contesto educativo e inclusivo.
Durante il workshop, gli studenti:
investigano i diversi ambiti operativi del Borgo, dalla cura degli animali alla gestione dei percorsi educativi e inclusivi;
progettano e sviluppano stazioni, stand informativi ed esperienze interattive pensate per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti, che trasmettano conoscenze sui temi della sostenibilità ambientale, economia circolare, tutela della biodiversità e degli animali della collina;
applicano tecniche di storytelling e progettazione partecipata, calibrando i contenuti e le interazioni in base ai diversi livelli di approfondimento del pubblico;
contribuiscono alla creazione di un percorso educativo esperienziale che rende concreti i concetti teorici e stimola la consapevolezza e la partecipazione attiva dei visitatori.
Questa esperienza permette agli studenti di mettere in pratica competenze di design e comunicazione, traducendo teoria e creatività in strumenti e materiali concreti, fruibili e significativi per il pubblico del Borgo.
Obiettivi formativi principali:
Applicare metodi di progettazione partecipata e design thinking in un contesto educativo, sociale e inclusivo;
Ideare strumenti comunicativi e allestimenti interattivi efficaci per un pubblico eterogeneo;
Sperimentare il lavoro interdisciplinare e la co-progettazione con professionisti del terzo settore e beneficiari;
Sviluppare capacità di osservazione, ascolto e traduzione dei bisogni reali in soluzioni progettuali concrete;
Comprendere e comunicare tematiche di sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e dell'economia circolare attraverso esperienze interattive.
NOTA: la giornata di martedì 24/02 si svolgerà presso Borgo Rubens, Corso Casale 438, 16, 10131 Torino TO.
BELLEZZA A TERRA: DESIGN DEL SEGNO E TACTICAL URBANISM ALLA CASA DEL QUARTIERE BARRITO
ARCHISBANG, EUGENIO CHIRONNA, SILVIA MINUTOLO
In collaborazione con Casa del quartiere Barrito e Cooperativa Lancillotto scs
Il workshop si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della Casa del Quartiere Barrito e sperimenta il tactical urbanism come pratica di agopuntura urbana, capace di attivare trasformazioni significative attraverso interventi puntuali e a risorse contenute.
“Bellezza a terra” si concentrerà sul progetto dell’identità del cortile della Casa del Quartiere; lo farà attraverso segni grafici e pitturazioni sulla pavimentazione, intesi come dispositivi spaziali e sociali capaci di orientare gli usi, i flussi e le percezioni dello spazio pubblico.
L’attività di workshop mira a definire il concept e il disegno dell’intervento, ad avviare un primo approfondimento delle soluzioni esecutive e a progettare la comunicazione e l’evento pubblico di realizzazione, intesi come elementi costitutivi del progetto.
NOTA: il Workshop si terrà presso la casa del quartiere Barrito (via Tepice 23) da lunedì 23/02 a giovedì 26/02. La giornata del venerdì 27/02, invece, sarà svolta presso la sede di Mirafiori, Corso Luigi Settembrini, 178,
CITY BITES – WISH YOU WERE HERE!
PER UN PROGETTO DI GEOGRAFIE EMOZIONALI COLLETTIVE ATTRAVERSO IL SOCIAL DESIGN E L'ANTROPOLOGIA DEL VIAGGIO
SARA CERAOLO, PIETRO PAGELLA
In collaborazione con Cooperativa Alfieri, Cooperativa Animazione Valdocco, Comune di Torino, Dipartimento di Architettura e Design nel contesto di RE.PLA.Y – Recovering Places With You, un progetto della Cooperativa Alfieri finanziato dall'UE e da EISMEA nell'ambito del programma fuTOURiSME.
City bites – Wish you were here! è un workshop nomade e interdisciplinare di social design e antropologia del viaggio, per aprire nuove prospettive sul turismo sociale e inclusivo.
Il workshop prende forma in movimento, alternando passeggiate e attività partecipative. Percorrendo tre itinerari a piedi in diversi contesti urbani, attraverseremo luoghi, pratiche e storie che trasformano i paesaggi di Torino e di Grugliasco in laboratori sociali – piccoli ecosistemi di inclusione e capacità, spesso sconosciuti: l’Ofticina Art&fatti, il Centro Diurno ARTCADD e il progetto Costruire Bellezza.
Supportatɜ (anche) dai saperi dell’antropologia culturale, esploreremo come, nel turismo sociale, parole come aspettativa, incontro e sguardo si prestino ad essere ridefinite e a diventare terreno fertile per il progetto.
Infine, al ritorno da ciascun itinerario, svilupperemo proposte di narrazione, valorizzazione e di cura collettiva dell’esperienza, per sostenere nel tempo ciò che prende forma nel corso delle passeggiate e trasformarlo in occasioni – sempre più ampie – di partecipazione e coesione sociale.
ll laboratorio City bites – Wish you were here! è un’attività del progetto RE.PLA.Y – Recovering Places With You, che promuove esperienze turistiche inclusive e sostenibili, connesse alle comunità locali e orientate a valorizzare la relazione tra chi vive e chi attraversa la città. RE.PLA.Y – Recovering Places With You è un progetto della Cooperativa Alfieri finanziato dall'UE e da EISMEA nell'ambito del programma fuTOURiSME.
Web: https://alfieri.coop/replay-city-bites/ https://www.instagram.com/cityb_ites/
Instagram: https://www.instagram.com/lofticina/
FB: https://www.facebook.com/costruirebellezza/?locale=it_IT
NOTA: Il workshop prevede attività svolte al di fuori della sede universitaria nelle giornate di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio. Le informazioni dettagliate saranno trasmesse alle persone iscritte nella settimana precedente allo svolgimento del workshop.
NOTA: Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare con sé un ombrello in caso di maltempo.
NOTA: Considerata la presenza di diversi itinerari da percorrere a piedi, la partecipazione è sconsigliata a chi non si sente a proprio agio con la camminata prolungata.
RESEARCH GOES POP - PROGETTARE L’IDENTITÀ DELLA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI
SILVIA BARBERO, ALESSANDRO CAMPANELLA, ALICE GUZZON E CECILIA PORRINO
In collaborazione con Marco D’Addario dell’ufficio Allestimenti, Grafica e Merchandising PoliTO
Un’esperienza progettuale per immaginare la nuova brand identity delle edizioni 2026 e 2027 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Piemonte. Un evento internazionale che si svolge ogni settembre in tutta Europa e, a livello locale, è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino. A partire dai valori chiave del progetto - partecipazione, inclusione, divulgazione e impatto sul territorio - le e i partecipanti progetteranno identità visive e storytelling creativi e distintivi, capaci di raccontare la ricerca in modo accessibile, contemporaneo e vicino alle persone.
VISUALIZING FUTURES
IRENE COLETTO, FRANCESCA FATTORINI, ALBERTO ROBIATI, NICOLETTA BOLDRINI, CLAUDIO MARCIANO, ROBY PARISSI
In collaborazione con Forwardto
Come si comunica il futuro? La disciplina del Futures & Foresight consente di esplorare scenari alternativi per disegnare strategie oggi, analizzando cambiamenti di società e mercati e innescando processi trasformativi (change management, innovazione, design di nuovi prodotti e servizi, attivazione di nuove competenze). La visualizzazione grafica ha un ruolo sostanziale sul piano divulgativo, creando consapevolezza, e su quello attuativo, favorendo il passaggio all’azione.
Nel workshop si approfondiscono 3 dimensioni del foresight: 1) fondamenti metodologici; 2) tendenze e segnali di futuro; 3) “futurizing tools”. La sfida è elaborare strumenti visuali per supportare il trasferimento di know-how sulle forze di cambiamento globali e settoriali. In particolare, esploreremo modi di sintetizzare temi complessi e riconoscere punti chiave da visualizzare, approfondendo strategie visuali per dar forma a concetti più astratti e intangibili. Invitiamo a partecipare laureande/i in Design con specifiche competenze grafiche.
NOTA: Il Workshop si terrà al Castello del Valentino (da lunedì 23/02 a giovedì 26/02) e a Mirafiori (venerdì 27/02)
PALCOSCENICO
MARZIA SCARTEDDU, FRANCESCA ENGLISH, FRANCESCO BOCCATO RORATO
In collaborazione con Umana Fauna e Team Studentesco Spazio Scenico
L’incontro fra Teatro e Design è occasione di indagine progettuale multidisciplinare e sperimentazione di competenze comunicative e relazionali. Verrà proposta un’immersione, tra osservazione ed azione, nella macchina teatrale attraverso le sue diverse dimensioni: regia, attori, luoghi della performance, pubblico, sceneggiatura, scenografia, costume. Il Teatro Umana Fauna lavora con persone diverse, valorizzando l’incontro nella co-progettazione. Durante il workshop, a voi studenti verrà consegnato il progetto di uno spettacolo in fase di lavorazione e vi verrà chiesto di contribuire alla messa in scena. Sarà possibile cimentarsi in esercizi di team building e di immersione teatrale in diversi contesti della città. Gli obiettivi sono: indagare insieme come il Design possa facilitare la progettualità per il Teatro ed esercitare l’emozione, per incontrare sé stessi attraverso il gruppo.
NOTA: Il workshop si terrà a Mirafiori il lunedì, il giovedì e il venerdì. Durante la prima giornata verranno comunicate le sedi per gli incontri negli altri giorni
N.B. Nei due giorni fuori dalla sede di Mirafiori, il ritrovo al mattino nei diversi spazi richiede lo spostamento autonomo da parte degli studenti.
DESIGN FOR EACH(ONE)
GIUNTA ENRICO, BRUNA PICCOLO, SOFIA SCOGNAMILLO
In collaborazione con AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Cooperativa Animazione Valdocco Onlus
A cura di Cristina Navone e Cristian Campagnaro
(Co)Progettare come atto di resistenza alla malattia, (co) progettare per non arrendersi alla disabilità. Co-creare, co-costruire a mani e con materiali economici e tecnologie appropriate, per vedere “l’effetto che fa”, perchè le persone non debbano rinunciare ai gesti quotidiani più cari, per supportare le persone nella ricerca della loro autonomia ed autodeterminazione. DESIGN FOR EACH(ONE) è un ‘viaggio’, un incontro creativo ed esperienziale, nel mondo della disabilità. Costruiremo la relazione con l’altro, analizzeremo la domanda di design, progetteremo in modalità partecipativa ausili che soddisfino l’esigenza di autonomia dì una persona con specifici bisogni e li realizzeremo insieme, provando e riprovando tutt3 insieme, tutt3 per un3, un3 per tutt3.
NOTA: Il workshop si terrà presso il centro diurno AISM di Torino (strada del Fortino, 22) da lunedì 24/02 a giovedì 27/02. La giornata del venerdì 28/02, invece, sarà svolta presso la sede di Mirafiori, Corso Luigi Settembrini, 178,
PARTCIPATORY AI: PROGETTARE ARTEFATTI PER UN COINVOLGIMENTO CRITICO AL PUBBLICO
MARIA LUCE LUPETTI, GRUPPO DI RICERCA PARJAI (ALESSANDRO IANNIELLO E 6 DOTTORANDI)
In collaborazione con FabLab Torino
La partecipazione nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale è limitata, nonostante questi sistemi influenzino sempre più la vita quotidiana. Un’analisi critica di questo contrasto può emergere tramite la progettazione degli AI Boundary Objects artefatti progettuali che mantengono una stessa identità attraverso i diversi contesti.
Questo workshop, della durata di una settimana ed ospitato dal Fablab di Torino, consentirà agli studenti di esplorare l'AI attraverso metodi di progettazione partecipativa.
Dopo un'introduzione agli approcci progettuali all'AI, gli studenti realizzeranno un prototipo di Boundary Object con lo scopo di rapportarsi criticamente con aspetti specifici dell’intelligenza artificiale. Successivamente testeranno i loro prototipi in contesti reali, conducendo interviste e documentando le risposte. Il workshop si concluderà con la presentazione dei Boundary Objects ed una riflessione sul coinvolgimento del pubblico.
NOTA: Il workshop si terrà presso il FabLab Torino (Via Egeo, 18) e sarà svolto in lingua inglese.
ENVIRONMENTAL TANGIBLE TRANSITION. ENGAGE, INFORM, ENABLE PEOPLE THROUGH DESIGN
RICCARDO PALOMBA, ALESSANDRO IANNIELLO
In collaborazione con Assessorato alla Cultura della Città di Torino, InTra APS e Torino Creativa
Team promotore Politecnico di Torino: Asja Aulisio, Silvia Barbero e Claudio Germak
Come si progetta un’esperienza temporanea che valorizzi le diverse forme del Design, destinata a un pubblico divulgativo costituito da cittadini e turisti? Il workshop intende rispondere a questa domanda attraverso la progettazione di format di esperienze condivisibili che prenderanno vita in alcune installazioni temporanee della città di Torino, in occasione del Mese del Design nell’ottobre 2026.
L’iniziativa si inserisce nel contesto di Torino, riconosciuta nel 2014 dall’UNESCO come Città Creativa del Design, e dialoga con il tema dell’edizione biennale Transizioni Tangibili. I progetti dovranno interpretare questo tema, che richiama le grandi sfide del cambiamento in chiave ambientale, socioculturale e tecnologica, traducendolo in esperienze concrete, accessibili e coinvolgenti. Le proposte dovranno essere rivolte a specifici target di cittadini e turisti, capaci di attivare forme di partecipazione sia didattiche sia operative. Il workshop alterna momenti di approfondimento teorico ad attività di progettazione, attraverso un ciclo di brevi lectures tenute da giovani professionisti, designer e ricercatori, arricchite da testimonianze nazionali e internazionali.
I concept sviluppati non resteranno semplici esercizi accademici: i progetti selezionati avranno l’opportunità di essere ulteriormente affinati nei mesi successivi con l’obiettivo di essere realizzati, attivati e gestiti direttamente dagli studenti durante Torino Design City 2026.
NOTA: la prima giornata di terrà presso il MaCa - Museo A come Ambiente Torino, Corso Umbria, 90, 10144 Torino TO.
CITY BITES – WISH YOU WERE HERE!
PER UN PROGETTO DI GEOGRAFIE EMOZIONALI COLLETTIVE ATTRAVERSO IL SOCIAL DESIGN E L'ANTROPOLOGIA DEL VIAGGIO
SARA CERAOLO, PIETRO PAGELLA
In collaborazione con Cooperativa Alfieri, Cooperativa Animazione Valdocco, Comune di Torino, Dipartimento di Architettura e Design nel contesto di RE.PLA.Y – Recovering Places With You, un progetto della Cooperativa Alfieri finanziato dall'UE e da EISMEA nell'ambito del programma fuTOURiSME.
City bites – Wish you were here! è un workshop nomade e interdisciplinare di social design e antropologia del viaggio, per aprire nuove prospettive sul turismo sociale e inclusivo.
Il workshop prende forma in movimento, alternando passeggiate e attività partecipative. Percorrendo tre itinerari a piedi in diversi contesti urbani, attraverseremo luoghi, pratiche e storie che trasformano i paesaggi di Torino e di Grugliasco in laboratori sociali – piccoli ecosistemi di inclusione e capacità, spesso sconosciuti: l’Ofticina Art&fatti, il Centro Diurno ARTCADD e il progetto Costruire Bellezza.
Supportatɜ (anche) dai saperi dell’antropologia culturale, esploreremo come, nel turismo sociale, parole come aspettativa, incontro e sguardo si prestino ad essere ridefinite e a diventare terreno fertile per il progetto.
Infine, al ritorno da ciascun itinerario, svilupperemo proposte di narrazione, valorizzazione e di cura collettiva dell’esperienza, per sostenere nel tempo ciò che prende forma nel corso delle passeggiate e trasformarlo in occasioni – sempre più ampie – di partecipazione e coesione sociale.
ll laboratorio City bites – Wish you were here! è un’attività del progetto RE.PLA.Y – Recovering Places With You, che promuove esperienze turistiche inclusive e sostenibili, connesse alle comunità locali e orientate a valorizzare la relazione tra chi vive e chi attraversa la città. RE.PLA.Y – Recovering Places With You è un progetto della Cooperativa Alfieri finanziato dall'UE e da EISMEA nell'ambito del programma fuTOURiSME.
Web: https://alfieri.coop/replay-city-bites/ https://www.instagram.com/cityb_ites/
Instagram: https://www.instagram.com/lofticina/
FB: https://www.facebook.com/costruirebellezza/?locale=it_IT
NOTA: Il workshop prevede attività svolte al di fuori della sede universitaria nelle giornate di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio. Le informazioni dettagliate saranno trasmesse alle persone iscritte nella settimana precedente allo svolgimento del workshop.
NOTA: Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare con sé un ombrello in caso di maltempo.
NOTA: Considerata la presenza di diversi itinerari da percorrere a piedi, la partecipazione è sconsigliata a chi non si sente a proprio agio con la camminata prolungata.
RESEARCH GOES POP - PROGETTARE L’IDENTITÀ DELLA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI
SILVIA BARBERO, ALESSANDRO CAMPANELLA, ALICE GUZZON E CECILIA PORRINO
In collaborazione con Marco D’Addario dell’ufficio Allestimenti, Grafica e Merchandising PoliTO
Un’esperienza progettuale per immaginare la nuova brand identity delle edizioni 2026 e 2027 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Piemonte. Un evento internazionale che si svolge ogni settembre in tutta Europa e, a livello locale, è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino. A partire dai valori chiave del progetto - partecipazione, inclusione, divulgazione e impatto sul territorio - le e i partecipanti progetteranno identità visive e storytelling creativi e distintivi, capaci di raccontare la ricerca in modo accessibile, contemporaneo e vicino alle persone.
COFFEE DESIGN: SPERIMENTARE ATTORNO AL CAFFÈ
MARCELLO ARCANGELI, MICHELE PULCHER, FRANCESCO VIARIZZO, MICHELE GIORDANO, FLORIAN SEIDL, DARIO TOSO, LEONARDO MOISO
In collaborazione con Training Center LAVAZZA e
PoliTO Food Design Lab
Il workshop si pone come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi dal prodotto al consumo.
NOTA: Le attività del workshop, da lunedì a giovedì, si svolgeranno presso il Training Center Lavazza - Str. di Settimo, 10156 Famolenta TO.
NOTA: Durante il workshop si lavorerà a contatto con differenti allergeni (glutine, uova, soia, arachidi, latte,frutta a guscio, semi di sesamo), chi è allergico - o ritiene di esserlo - è invitato a riflettere attentamente rispetto alla propria partecipazione all’attività.
GROW BY PLAYING
MATTEO SASSI, LUCA BORSA, MARCO ALBERTO DONADONI, CARLO EMANUELE LANZAVECCHIA, ALESSANDRO DENTIS
In collaborazione con VirtuaLAB - Politecnico di Torino
Con l’aiuto di alcuni professionisti del settore ludico italiano si analizzerà il prodotto gioco e la sua applicabilità in ambito di relazione e formazione, con l’obiettivo di disegnare giochi che permettano di analizzare e, se possibile, implementare le soft skill in una popolazione media lavorativa. Alla fine i partecipanti avranno acquisito le competenze base minime non solo per disegnare un gioco da tavolo, ma soprattutto per inserirlo in un progetto di formazione esperienziale. Il che permetterà - ovviamente dopo un adeguato approfondimento successivo - di inserire questa competenza nel proprio CV, competenza molto richiesta in un mondo di consulenza aziendale che ha valorizzato parecchio ultimamente il concetto di design relativo a gamification e gaming.
CHOCOLATE FORMAT
GUIDO CASTAGNA, CHIARA REMONDINO
In collaborazione con Laboratorio Guido Castagna
Il workshop esplora le tecnologie di lavorazione del cioccolato e il loro impatto sulla percezione del gusto e della forma. Un percorso di ricerca e sperimentazione progettuale orientato all’ideazione e alla realizzazione di un cioccolatino capace di tradurre in forma, gusto, materia ed esperienza un insieme di valori, obiettivi e modalità di lavoro condivise, come espressione di un’identità collettiva.
NOTA: Il Workshop prevede una trasferta (martedì 24/02) presso il Laboratorio Guido Castagna Cioccolato, Via Caduti sul Lavoro, 2, 10094 Giaveno (TO).
Mezzi e costi sono a carico dei partecipanti.
IL RACCONTO DELLE IMMAGINI
PIA DAVICO, ORNELLA BUCOLO, DANIELA MIRON, CLAUDIO RABINO,
MARC ZIGANTE
In collaborazione con l’azienda Ferrero
Il workshop propone un’esperienza teorico-pratica fondata sulle leggi della visione e della comunicazione grafico-espressiva, per stimolare il pensiero e la sensibilità creativa degli studenti nell’ideare percorsi narrativi finalizzati a promuovere l’immagine di alcuni prodotti della prestigiosa Azienda Ferrero, di fama internazionale. Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi, guidati dai tutor e da Dirigenti Ferrero di PUBBLIREGIA Image and communication. Verranno sviluppate idee e soluzioni che prenderanno forma attraverso la creazione di immagini e brevi video per infondere in ciascun partecipante la consapevolezza che le immagini raccontano, e che ogni immagine è un racconto che va al di là di quanto si vede. Per completare il percorso creativo ogni soluzione verrà presentata in forma definitiva ai Dirigenti Ferrero di Pubbliregia dopo circa due settimane dal termine dei Design Workshop.
PALCOSCENICO
MARZIA SCARTEDDU, FRANCESCA ENGLISH, FRANCESCO BOCCATO RORATO
In collaborazione con Umana Fauna e Team Studentesco Spazio Scenico
L’incontro fra Teatro e Design è occasione di indagine progettuale multidisciplinare e sperimentazione di competenze comunicative e relazionali. Verrà proposta un’immersione, tra osservazione ed azione, nella macchina teatrale attraverso le sue diverse dimensioni: regia, attori, luoghi della performance, pubblico, sceneggiatura, scenografia, costume. Il Teatro Umana Fauna lavora con persone diverse, valorizzando l’incontro nella co-progettazione. Durante il workshop, a voi studenti verrà consegnato il progetto di uno spettacolo in fase di lavorazione e vi verrà chiesto di contribuire alla messa in scena. Sarà possibile cimentarsi in esercizi di team building e di immersione teatrale in diversi contesti della città. Gli obiettivi sono: indagare insieme come il Design possa facilitare la progettualità per il Teatro ed esercitare l’emozione, per incontrare sé stessi attraverso il gruppo.
NOTA: Il workshop si terrà a Mirafiori il lunedì, il giovedì e il venerdì. Durante la prima giornata verranno comunicate le sedi per gli incontri negli altri giorni
N.B. Nei due giorni fuori dalla sede di Mirafiori, il ritrovo al mattino nei diversi spazi richiede lo spostamento autonomo da parte degli studenti.
INTERACTIVE BOOKS
PAOLA FAGNOLA
In collaborazione con Bottega Fagnola, MODlab Design e POP-APP
Un workshop pratico in cui si impara, facendo, a conoscere il libro animato non più dal punto di vista grafico, ma in quanto oggetto, con la sua meccanica e le caratteristiche legate al modo d’uso. Dopo aver imparato a realizzare alcuni modelli con tecniche di legatoria e cartotecnica e aver esplorato le possibilità offerte dal MODlab Design, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e realizzazione di prototipi artigianali, inserendo nel progetto le conoscenze apprese nella parte iniziale, curandone la realizzazione.
NOTA: la giornata di martedì 24 febbraio si svolgerà all’interno del POP-APP Museum (Palazzo Barolo – MUSLI, Via Corte d’Appello 20/F) in collaborazione con POP-APP, International Centre on Interactive Books.