Con Stefano mauro e Ivano Verzola
Con il coinvolgimento di Remo Proietti (spazio IIT) e Pietro Santoni (team studentesco ASTRA)
Il workshop ha la finalità di analizzare possibili soluzioni innovative per l’esplorazione e la colonizzazione dello spazio.
Lo sviluppo dell’economia spaziale previsto per i prossimi anni richiederà sempre più di costruire ambienti abitabili in orbita, sulla Luna e in prospettiva su Marte. Le missioni spaziali saranno compiute non solo da astronauti con alle spalle un impegnativo percorso di formazione e addestramento, ma anche da persone comuni che potranno dedicare alla preparazione del viaggio solo un periodo di tempo relativamente limitato.
In questo contesto si aprono numerose sfide in cui il designer sistemico può fornire importanti contributi: tutti gli habitat spaziali, infatti, dovranno sempre permettere di vivere e sviluppare attività scientifiche in condizioni di risorse limitate: nello spazio cibo, acqua, aria, energia, etc... devono sempre essere utilizzati nella maniera più razionale possibile. L’ampliamento del numero di persone coinvolte richiede un’ulteriore razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse disponibili che può passare attraverso l’ottimizzazione dei flussi e/o lo sviluppo di nuovi dispositivi. Nel corso del workshop saranno proposte alcune esperienze di attori del mondo dell’esplorazione spaziale. Successivamente alcuni di essi forniranno il loro contributo per la supervisione dello sviluppo preliminare di progetti finalizzati a proporre nuove soluzioni.