La Metatarsalgia, se trascurata o mal curata, può comportare un peggioramento del dolore, con problematiche alla schiena all’anca e al ginocchio. 🦵
Per questo motivo la visita di uno specialista 👨⚕️ potrà aiutare prima che il problema si aggravi.
Il Weight Bearnig Lunge test (WBLT)🧐
Detto anche Wall test (test del muro) si tratta di un test funzionale in carico che ti permette di valutare il tuo livello di mobilità in DORSIFLESSIONE DI CAVIGLIA, movimento articolare che si effettua durante il passo, la corsa, lo squat, ma anche quando ci sediamo o saliamo le scale.
👇 👇👇
Un deficit in DF di caviglia viene identificato come fattore di rischio nelle lesioni alla caviglia per chi pratica attività sportiva e influisce in maniera negativa sul movimento di ginocchio, anca e nell’assorbimento delle forze di impatto.
Un normale range di movimento (ROM) della caviglia durante la DF è di 10-20 gradi.
Spesso tra le cause che comportano una mobilità ridotta troviamo:
- Eccessiva tensione del Muscolo tricipite surale 🦵
- Limitazione artrocinematiche locali tra astragalo e mortaio tibio-fibulare🦶🏻
- Immobilizzione prolungata post infortunio ♿️
Ma come si esegue il test ❓
1. Mettiti rivolto verso il muro con le mani appoggiate per mantenere l’equilibrio
2. La gamba da valutare viene posizionata in avanti
3. L’obbiettivo è quello di avvicinare il ginocchio alla parete con un affondo senza sollevare il tallone dal suolo o ruotare ginocchio e anca
4. Solitamente viene misurata la distanza tra l’alluce e il muro
Se riesci a superare i 10cm hai un buon range di movimento in DF, < 9-10 cm viene considerata limitata.
Ricorda che questo è solo uno test di base, se hai dolore o pensi che ci sia un problema e vuoi saperne di più, fissa una visita dal tuo podologo di fiducia per una valutazione funzionale biomeccanica completa 👨⚕️🦶🏻
Riferimenti:- doi: 10.4085/1062-6050-41-19- doi: 10.1016/j.math.2011.02.012- doi: 10.1155/2021/1232468- PMID: 22666642- doi: 10.4085/1062-6050-181-18- doi: 10.1026/j.fcl.2007.03.005I prezzi nel trattamento podologico possono variare in base a diversi fattori, come la località geografica, la complessità del problema del piede e la tipologia di trattamento richiesta. Di seguito ti elenco alcuni dei trattamenti podologici più comuni con una spiegazione semplice:
Consulenza Podologica: Un incontro con un podologo per discutere dei problemi del piede e ricevere consigli sulle cure necessarie.
Currettage Medica: Una pedicure professionale eseguita da un podologo, che può includere la rimozione di calli, duroni e unghie incarnite.
Terapia Ortesico Plantare: Sono plantari personalizzati che vengono inseriti nelle scarpe per correggere problemi di camminata o fornire supporto specifico al piede.
Trattamento per verruche o infezioni: Rimozione di verruche o trattamento di infezioni fungine ai piedi.
Correzione delle unghie: Trattamento per unghie deformate o incarnite.
I prezzi specifici possono variare, ma in generale, una visita di base da un podologo potrebbe costare tra qualche decina a qualche centinaio di euro. Trattamenti più complessi o specialistici possono comportare costi maggiori.
Ricorda sempre di verificare con il podologo o la clinica specifica i costi dei trattamenti di cui hai bisogno, in modo da essere informato e preparato riguardo alle spese.
clicca sul link per conoscere i nostri prezzi-> Servizi e Trattamenti
Si tratta di un dispositivo medico su misura, che lo differenzia dalla “soletta” sandard che viene inserito nelle calzature.
Con una funzione terapeutica che impatta sull’apparato muscolo-scheletrico.
Può essere correttiva, accomodativa o combinata, a seconda dell’alterazione biomeccanica podalica che si presenta.
La presa dell’impronta viene eseguita dopo valutazione funzionale podologica
La varietà di materiali tecnici permette di creare un ortesi per trattare pazienti in tutte le fascie di età, e le diverse attività quotidiane e agonistico/sportive.
Possono essere modificate diminuendo o aumentando la correzione in qualsiasi momento.
-Empoli
La fibromatosi plantare o malattia di LEDDERHOSE, cosa sappiamo su questa condizione patologica e come trattarla? 🧐
Guarda le slide ➡️