Corsi scaduti

I corsi in elenco sono già chiusi

Si segnalano i due percorsi proposti sul sito ministeriale Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus):

  1. Percorso METODOLOGIE

Un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive. Strutturato come un MOOC, fruibile in modalità completamente asincrona online. Il corso si articola in cinque moduli, organizzati in tre unità, da fruire nell’ordine preferito dal corsista:

  • i fondamenti pedagogici;

  • la cassetta degli attrezzi metodologica;

  • l’accompagnamento alla progettazione.

A disposizione in piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe.

I moduli disponibili: Gamification, Inquiry , Storytelling, Tinkering, Hackathon.

Iscrizioni dal 19 novembre 2022 sul sito https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus


  1. Percorso TECH

Un percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive. Erogato in modalità sincrona online, scandito da 4 webinar a cadenza mensile. A disposizione in piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa.

I moduli disponibili: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.

Iscrizioni dal 23 novembre 2022 sul sito https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus

  • Si segnala che sul sito di AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) sono stati pubblicati open-access gli atti del convegno Didamatica 2022, tenutosi a Milano il 10-11 novembre 2022, a tema “La trasformazione digitale nella scuola, negli ITS, nell’università e nella formazione professionale”, con particolare attenzione a che cos’è cambiato dal pre-pandemia ad oggi e quali sono le linee di sviluppo della didattica dell’informatica e con le tecnologie digitali.

La pagina da cui accedere è https://www.aicanet.it/didamatica2022

  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – settimana dell’ora del Codice (5-11 dicembre 2022): per i dettagli sulla partecipazione, si rimanda al sito dell'iniziativa (https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/introduzione); si informa che per le classi delle scuole primarie si terrà un webinar dedicato il 6 dicembre 2022 alle 10.30, per svolgere insieme alcune attività dell'Ora del Codice, sperimentando in particolare le nuove ambientazioni del Laboratorio dei Personaggi dedicate all'esplorazione spaziale, realizzate in collaborazione con la NASA con immagini del telescopio spaziale James Webb. Il link è: https://webconference.programmailfuturo.it/b/fra-f5q-1kj-h3c (non è necessaria un'iscrizione preventiva).


  • Giochi di Fibonacci (solo primo ciclo):iniziativa pilota, che consiste in una competizione rivolta a studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione (a partire dalla terza primaria), per avvicinarli al mondo dell’informatica e della programmazione. L’iniziativa è promossa dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica e si avvale del supporto tecnico, logistico e amministrativo dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e dell’ITE Tosi di Busto Arsizio. Tutte le informazioni per l’iscrizione sono reperibili sul sito dell’iniziativa: https://fibonacci.olinfo.it/
    La scadenza è fissata a mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 23:59.