Il percorso è aperto a tutti: aziende, team, individui singoli.
Dall'ambito professionale a quello personale, in particolare a chiunque debba approcciarsi a decisioni complesse all’interno della propria organizzazione e della propria vita. A chi voglia esplorare nuovi modi di guardare la natura e le piante, e a chiunque voglia trovare nuovi modi di pensare ispirandosi all’intelligenza delle piante.
Il Plants Inspirational Coaching© aiuta le persone in qualsiasi ambito della propria vita privata o professionale ad uscire da schemi e convinzioni prestabilite, trovare nuove soluzioni creative ad un obiettivo, un progetto o semplicemente una situazione della propria vita.
Accendere il pensiero nei laboratori di innovazione, seminari di ideazione, aule e problem solving quotidiano. Ottimo per praticare tecniche di pensiero creativo e critico e sviluppare la capacità di "pensare fuori dagli schemi".
Questo processo disegna una roadmap per andare dove vogliamo realmente andare:
- una risorsa di tools che ci aiuta a fare problem solving in maniera sistemica
- un modo per prendere decisioni più coerenti.
E’ stato provato scientificamente che il contatto con la natura è di grande beneficio per gli esseri umani, promuove il nostro benessere, fornisce benefici cognitivi, miglioramento della memoria e dell’attenzione.
Ma la cosa più stupefacente è che esistono studi scientifici che dimostrano che addirittura solo guardando e osservando una fotografia o un’immagine naturale possiamo avere già diversi benefici. La sola visione di foto di natura ha prodotto in diversi studi miglioramenti cognitivi misurabili. [Roger Ulrich. View Through a Window May Influence Recovery from Surgery, in Science, 224, 1984.]
Inoltre esistono studi che avvalorano ulteriormente il mio approccio, che sostengono che il contatto con le piante può aiutare l’essere umano nel fare Problem solving e nel superare eventuali blocchi creativi. La natura e le piante secondo alcune ricerche effettuate presso l’università dello Utah e del Kansas hanno un forte impatto sulla creatività.
Gli scienziati hanno concluso che passare del tempo a contatto con le piante garantisce un vantaggio cognitivo reale misurabile, che può incrementare la capacità di risoluzione dei problemi e la creatività del 50%. [Ruth Ann Atchley, David L. Strayer, Paul Atchley. Creativity in the Wild: Improving Creative Reasoning through Immersion in Natural Settings, Department of Psychology, University of Kansas, Lawrence, Kansas, United States of America, Department of Psychology, University of Utah, Salt Lake City, Utah, United States of America, in PLoS ONE, December 2012]