La scuola di Musica "Giulio Tonelli"

Giulio Tonelli

Nato a Passirano (BS) il 14-12-1908, cominciò da ragazzo a studiare musica accanto al fratello Gian Luigi. Non ancora dodicenne iniziò la sua attività organistica ad Ospitaletto Bresciano prima e a Gottolengo poi. Nel 1935 venne nominato organista titolare dell’insigne Basilica di S. Maria delle Grazie in Brescia, posto che occupò sino alla morte, avvenuta il 19-10-1987. Dal ’36 svolse inoltre la sua attività di organista in varie chiese di Brescia: S. Francesco di Paola, Collegiata SS. Nazario e Celso, Chiesa di S. Maria della Pace (sino al subentro del figlio Gian Paolo). In quest’ultima dal ’38 sino alla morte fu anche M° di Cappella.

Dal ’45 ha insegnato presso l’Istituto Musicale Venturi di Brescia (divenuto Conservatorio nel 1971), dove nel 1976 venne nominato Direttore: protagonista attivo nell’apertura di una sezione staccata del Conservatorio a Darfo in Val Camonica, fu sostenitore – con l’assessore alla cultura Frati – del ripristino dell’ex cinema Aquiletta e del suo possibile utilizzo come Auditorium musicale.

Pubblicista e scrittore, per anni collaborò come critico musicale a giornali e riviste; nel 1958 incise 4 dischi alla Fonit Cetra di Milano col Coro di voci bianche della ‘Pace’ e dell’Istituto Rossini, dando inoltre alle stampe: ‘Sunti di teoria musicale’ (4 edizioni), ‘Sunti di gregoriano’, ‘Sunti di liturgia’.

Fin dall’inizio della sua attività lavorò seriamente per la riforma della Musica Sacra, sia corale che organistica. Studioso di arte e tecnologia organaria, fu Presidente della sezione tecnica per gli organi della Curia di Brescia e per 15 anni fu membro della Commissione Vescovile per la musica sacra. Dal 1930 sino alla morte fondò gruppi corali, scholae cantorum, cori polifonici in tutta la provincia di Brescia partecipando a concorsi corali provinciali, nazionali ed internazionali classificandosi spesso al primo o nei primi posti. Fra i più significativi, oltre al coro della Cappella S. Gregorio Magno della ‘Pace’ di Brescia, ricordiamo: la corale polifonica femminile dell’Istituto Rossini (3 medaglie d’oro e 1 d’argento, oltre ad un encomio del Ministro della Pubblica Istruzione); il coro del ‘Centro culturale O.M.’ di Brescia (5° posto nel Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo cui partecipano 13 nazioni); il ‘Coro dei pescatori’ di Sirmione.

Nel ’38 fondò la “Scuola per Organisti Parrocchiali” impartendo personalmente lezioni a centinaia di allievi per ben mezzo secolo. Al fine di diffondere la buona musica corale promosse l’istituzione di un “Coro Polifonico” da lui istruito e diretto, composto da organisti di tutta la provincia. Fu protagonista di esecuzioni memorabili: nel 1951 diresse il concerto per le celebrazioni verdiane con 1000 coristi e 3 corpi bandistici della Lombardia; nel 1970 diresse nella Cattedrale di Brescia una messa cantata con 500 cantori; nel 1982 diresse un concerto corale con 1200 cantori per la visita a Brescia di papa Giovanni Paolo II°.

Nel 1982 istituì “L’Associazione Organisti Bresciani” con l’obiettivo di promuovere iniziative e attività musicali, culturali e formative al fine di diffondere e conoscere la musica sacra utilizzando al meglio il patrimonio organistico e del canto liturgico e corale.

Non va dimenticato che nel ’64 gli venne conferita da Papa Paolo VI la Commenda di S. Silvestro per i suoi alti meriti nella Musica Sacra; successivamente fu nominato ‘Ufficiale della Repubblica’ dall’allora Presidente della Repubblica Pertini. Nel dicembre ’87 la Provincia di Brescia conferì a Giulio Tonelli una medaglia d’oro alla memoria per i meriti in campo artistico.