Programma

Il Nostro Programma

Rappresentanti Operatori Volontari in Servizio Civile - Delegazione Piemonte

PROGRAMMA SCU

Abbiamo scelto di candidarci per molteplici motivi, di seguito quelli che riteniamo essere i più importanti: proporre un programma elettorale che abbia delle basi solide e sia realmente realizzabile; ridurre quegli stereotipi sociali sul Servizio Civile che gli impediscono di ricevere l'importanza che meriterebbe; amplificare le vostre voci così che le nostre idee possano emergere apportando dei miglioramenti concreti e positivi. Il programma che seguirà è stato elaborato grazie anche al contributo delle vostre opinioni, idee ed esperienze:

1) TESSERA DEL VOLONTARIO 

una tessera nominativa che ci consenta di usufruire di vantaggi e agevolazioni quali offerte e sconti presso dei partner aderenti come cinema, teatri, librerie, trasporti pubblici, corsi di formazione di interesse personale ecc. Questa idea nasce dalla volontà di incrementare in modo realizzabile il rimborso spese percepito da ogni civilista e per consentirci di conoscere meglio il nostro territorio. Ho pensato che una tessera valida a livello provinciale o regionale permetta ai possibili partner di aderire con maggiore convinzione.

2) RICONOSCIMENTO A LIVELLO NAZIONALE DELLA FORMAZIONE SPECIFICA 

svolta durante il proprio percorso di Servizio Civile.

3) INSERIRE I PERMESSI STRAORDINARI 

per assicurare ai/alle civilisti/e il tempo necessario di occuparsi delle proprie attività burocratiche al fine di ottenere la cittadinanza, partecipare ai concorsi pubblici e privati ecc.

4) INCLUSIONE E PARITÀ 

CONGEDO PARENTALE, un periodo di astensione facoltativa dallo svolgimento del proprio progetto concesso ai neo-padri per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita, garantendo così una maggiore equità di genere; DISABILITÀ- Supporto di una cultura inclusiva che valorizzi e riconosca le competenze delle persone aventi disabilità e che preveda per gli stessi un collocamento mirato nei bandi del Servizio Civile Universale.

5) EVENTI E MANIFESTAZIONI 

i/le volontari/e potranno partecipare ad eventi e manifestazioni territoriali volti a far conoscere il SCU, calcolando le rispettive ore di partecipazione come servizio effettivo.

6) 15 DICEMBRE – GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

il 10 dicembre è stata istituita la Giornata nazionale del servizio civile universale. In merito trovo prioritario che la stessa venga celebrata sul territorio nazionale nel modo più costruttivo e utile possibile, tanto per i/le volontari/e quanto per il SCU. Ogni anno, in una città diversa, si potrebbe pianificare un’iniziativa nazionale formata da eventi – dibattiti, incontri, presentazioni, proiezioni, workshop, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, banchetti – e manifestazioni mentre, sul piano regionale e provinciale, si svolgerebbero altrettanti appuntamenti formativi e informativi. Il 15 dicembre sarà un momento di riflessione e di aggregazione, il simbolo dell’impegno di tutti i volontari e dei valori che costituiscono il servizio civile.

7) COVID - ALTERNATIVE E ORGANIZZAZIONE

formare un PROGRAMMA ALTERNATIVO, in linea con ogni progetto, da seguire nel caso in cui si verifichi una nuova chiusura fisica degli enti; DISTRIBUZIONE DEL MATERIALE DI SICUREZZA (es. mascherine) per garantire ad ogni civilista di praticare in sicurezza la propria attività.

8) DIGITALIZZAZIONE

poter accedere alla propria area riservata in cui sarà possibile compilare i documenti relativi alle presenze, richiedere i permessi, mantenere il conteggio delle ore svolte, comunicare direttamente con i/ le rappresentanti e i/le volontari/e, segnalare le criticità riscontrate durante l’adempimento al proprio progetto, consultare la lista dei possibili partner aderenti alle agevolazioni pensate al punto 1) del rispettivo programma. Tale scelta, oltre che innovativa, tutelerebbe l’ambiente.

9) SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA CENTOXCENTO SERVIZIO CIVILE 

Il Servizio Civile Universale sta attualmente dibattendo alcune tematiche, tra queste ne sostengo fortemente una: RENDERE I PERMESSI SPECIFICI FRAZIONABILI A ORE. 


Il nostro dovere sarà amplificare le vostre voci e per farlo abbiamo bisogno del vostro sostegno.

UNITI/E PER IL CAMBIAMENTO!

 Qualsiasi proposta o idea abbiate in mente scriveteci in email...



 La Delegazione Piemonte

 

©  2021 RNVSC - Copyright