Esposto alla Procura della Repubblica di Campobasso

Scrivono di questo esposto: Francesco Boccia, esposto in procura per la pubblicazione plagiata dall’onorevole. E spunta un altro caso controverso del 2005. Di Elena Ciccarello. Il Fatto Quotidiano, 17 novembre 2017


Bologna e Pisa, 13 novembre 2017

Alla Procura della Repubblica di Campobasso

Piazza Vittorio Emanuele II, 26.

86100 Campobasso (CB)

Per conoscenza:

Al Magnifico Rettore dell’Università del Molise

Prof. Gianmaria Palmieri

II Edificio Polifunzionale, Via F. De Sanctis snc.

Università del Molise, 86100 Campobasso (CB)

Ai membri del Nucleo di Valutazione dell’Università del Molise

Prof. Giacomo Zanni

Prof. Fabio Naro

Prof. Giuseppe Scarascia-Mugnozza

Dott. Sergio Zeuli

Sig. Alessandro Setaro

Presso Rettorato. II Edificio Polifunzionale, Via F. De Sanctis snc.

Università del Molise, 86100 Campobasso (CB)

Alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Sig.ra Valeria Fedeli

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Viale Trastevere 76/a

00153 Roma

Al pubblico


Gentile Procuratore,

Considerata la Legge 19/04/1925, n. 475, sulla “Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche”, si rendono noti i seguenti fatti.

a. Il Prof. Francesco Boccia, nato a Bisceglie (Prov. Barletta-Andria-Trani) il 18.03.1968, è risultato vincitore della “procedura selettiva di chiamata per 1. posto di professore universitario di seconda fascia presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise”, bandita con Decreto Rettorale di quella Università n. 622 del 13.06.2016 (Allegati 1. e 2.).

b. Il Fatto Quotidiano, in data 24 marzo 2017, ha reso noto un elenco delle pubblicazioni che il Prof. Boccia avrebbe presentato per quel concorso (Allegato 3). In esso appare, tra gli altri, la seguente opera:

“10. LIUC Papers n. 158, dicembre 2004: The regulation of local public services between authority and market: United States and tax increment financing. The case of Chicago, di Francesco Boccia” (Allegato 4; duplicato fotostatico della copia del titolo conservata presso il sistema bibliotecario dell’Università di Bologna).

c. Il medesimo articolo a firma Elena Ciccarello (Allegato 3) riporta quanto segue: “Il deputato pd Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, si è aggiudicato un posto da professore associato presso il Dipartimento giuridico dell’Università del Molise presentando, tra le altre, anche una pubblicazione plagiata. La procedura selettiva che riconosce al deputato un posto da professore in Economia aziendale è stata approvata dal rettore dell’Università di Campobasso il 17 ottobre 2016. Agli atti del concorso la pubblicazione copiata risulta tra le 12 allegate dal candidato e sottoposte alla commissione. Il testo in questione è The regulation of local public services between authority and market: United States and Tax increment financing. The case of Chicago, pubblicato nella collana LIUC Papers il 16 dicembre 2004. Il testo, uno dei tre in inglese presentati dal deputato, risulta composto dall’unione di interi brani contenuti in lavori scientifici altrui, che non compaiono tra le fonti. Si tratta della ricerca di Lori Healey e John F. McCormick, Urban Revitalization and Tax Increment Financing in Chicago, pubblicata su Government Finance Review nel dicembre 1999, e di alcune parti del capitolo di Rachel Weber Tax Increment Financing in Theory and Practice pubblicato nel 2003 nel volume Financing Economic Development in the 21st Century, curato da Sammis B. White e altri per l’editore newyorchese M. E. Sharpe.”

Si allegano i citati lavori a firma Healey e McCormick (Allegato 5) e Weber (Allegato 6).

d. Una copia del medesimo titolo, manomesso da ignoti rispetto all’originale (Allegato 4) in data apparentemente successiva al concorso citato, è disponibile su Internet ed è stato recentemente “retracted” (ritirato) dall’Università LIUC di Castellanza (Allegato 7), in seguito all’invio a detta Università di una richiesta pubblica di chiarimenti, firmata da 247 persone - in gran parte docenti universitari - e al coinvolgimento del Nucleo di valutazione di quell’Ateneo (Allegato 8).

e. Si segnala inoltre un documento disponibile in rete (Allegato n. 9), e presuntamente contenente una comunicazione al Magnifico Rettore dell’Università e firmata dal Presidente della commissione di concorso di cui sopra, contenente affermazioni che, purtroppo, consideriamo non soltanto irrituali ed inopportune.

f. Nella lettera citata (Allegato n. 9), si dichiara che la “Commissione valutatrice” (della citata “procedura selettiva”; Allegati n. 1 e 2) si sarebbe concentrata “in particolare, sulle monografie e sui capitoli di libro, lavori scientifici nei quali il candidato ha approfondito le aree tematiche individuate dal bando [...]”. I lavori sui quali la commissione si sarebbe concentrata parrebbero quindi includere il seguente titolo, contemplato nell’elenco delle pubblicazioni presentate dal Prof. Boccia secondo quanto pubblicato da “Il Fatto Quotidiano” (Allegato 3):

“9. Azienda Pubblica 2005: Il ruolo dell’azienda pubblica nel nuovo sistema europeo di programmazione delle politiche di sviluppo, di Francesco Boccia”

Di esso (Allegato n. 10) si riporta, a titolo esemplificativo, un paragrafo (p. 216):

Un altro degli aspetti oggi più discussi in letteratura riguarda la specifica-zione dei criteri che stanno alla base della ripartizione territoriale della spesa pubblica produttiva; alla luce di quanto emerge anche dai modelli teorici di crescita, scelte non coerenti con il criterio della massimizzazione del benessere sociale possono compromettere gli effetti favorevoli generati da politiche di investimento pubblico. Qualche perplessità in proposito suscitano gli schemi diffusi di allocazione delle risorse basati sul principio della necessità/equità: le risorse vengono destinate alle aree locali economicamente più bisognose (necessità) e con obiettivi di tipo redistributivo (equità).”

g. Si riporta inoltre, a titolo esemplificativo, un paragrafo tratto da un'opera pubblicata precedentemente da altri autori: Massimiliano Serati e Sergio Zucchetti, “Valutare e programmare le politiche di sviluppo: teoria e applicazioni. Liuc Papers, n. 126, Serie Economia e istituzioni 10, Suppl. a luglio 2003. (Allegato 11; p. 11)

Un altro degli aspetti oggi più discussi in letteratura riguarda la specificazione dei criteri che stanno alla base della ripartizione territoriale della spesa pubblica produttiva; alla luce di quanto emerge anche dai modelli teorici di crescita, scelte non coerenti con il criterio della massimizzazione del benessere sociale possono compromettere gli effetti favorevoli generati da politiche di investimento pubblico. Qualche perplessità in proposito suscitano gli schemi (piuttosto diffusi) di allocazione delle risorse basati sul principio della necessità/equità: le risorse vengono destinate alle aree locali economicamente più bisognose (necessità) e con obiettivi di tipo redistributivo e di attivazione di processi di convergenza economica (equità).”

h. Si segnala che il titolo di cui al punto f. (Allegato n. 10, del 2005) non menziona in bibliografia, né altrove, il titolo di cui al punto g (Allegato n. 11, del 2003). Degli allegati n. 10 e 11 si auspica un confronto attento, innanzitutto, ma non soltanto, delle parti da noi evidenziate con sfondo giallo.


Tale auspicio espresso, e questi fatti resi noti, si porgono distinti saluti.


Lucio Picci Alberto Vannucci



Prof Lucio Picci.

Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

Strada Maggiore 45, Bologna


Prof. Alberto Vannucci

Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa,

Via Serafini 3, 56126, Pisa




Allegati: 11.


Allegato n. 1.

ALLEGATO_01-2698_DR-818-2016.pdf

Allegato n. 2

ALLEGATO_02-2738_DR-891-2016.pdf

Allegato n. 4. LIUC Papers n. 158, dicembre 2004: The regulation of local public services between authority and market: United States and tax increment financing. The case of Chicago, di Francesco Boccia” (duplicato fotostatico della copia conservata presso il sistema bibliotecario dell’Università di Bologna).

ALLEGATO_04-boccia_liucpapers158_biblio-unibo_2004.pdf

Allegato n. 6. Weber, Rachel (2003) Tax Increment Financing in Theory and Practice. In Financing Economic Development in the 21st Century, in Sammis B. White e altri (curatori). New York: M. E. Sharpe.

Allegato n. 7. LIUC Papers n. 158, dicembre 2004: The regulation of local public services between authority and market: United States and tax increment financing. The case of Chicago, di Francesco Boccia”. Copia manomessa da ignoti e successivamente "retracted" dall'Università Carlo Cattaneo .

Allegato n. 9. Lettera al Magnifico Rettore dell'Università del Molise, presuntamente da parte del presidente della commissione di concorso di cui agli Allegati n. 1 e n. 2. 30 maggio 2017.

ALLEGATO_09-Lettera_CommissariConcorso_MR_Unimol_2017_05_30.pdf


Allegato n. 10. Azienda Pubblica 2005: Il ruolo dell’azienda pubblica nel nuovo sistema europeo di programmazione delle politiche di sviluppo, di Francesco Boccia. Con parti evidenziate.

ALLEGATO_10-Boccia_Azienda_pubblica_2005.pdf

Allegato n. 11. Massimiliano Serati e Sergio Zucchetti, “Valutare e programmare le politiche di sviluppo: teoria e applicazioni. Liuc Papers, n. 126, Serie Economia e istituzioni 10, Suppl. a luglio 2003. Con parti evidenziate.

ALLEGATO_11-LIUC_Serati_Zucchetti_2003_n126.pdf