STEAM
Science Technology Engineering Art Mathematics
Science Technology Engineering Art Mathematics
Sviluppare nuove pratiche educative per l’educazione alle STEAM contribuendo alla costruzione di competenze per la cittadinanza attiva.
Rafforzare le competenze digitali e civiche degli alunni ponendoli al centro del loro processo di apprendimento.
Favorire l’accesso a risorse educative innovative ad un target ampio di studenti con particolare riferimento ai contesti di disagio sociale e culturale, attivare un processo di inclusione.
Sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza al contesto socio –educativo -culturale della realta' e dei loro territori nell’ottica del "lifelong learning" e nei nuovi modelli di educazione fondamentali per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo.
Sviluppare il senso di agency, per ovviare al pensiero diffuso nei giovani di non poter attivare cambiamenti nelle loro comunità̀ locali, avviare nuovi percorsi e progetti, produrre cambiamenti. Spingerli a credere di poter coinvolgere gli adulti nelle loro idee e ideali: lavorando insieme in progetti digitali, in un dialogo aperto e accogliente, per costruire progetti che aiutano a prendere parte attivamente alla vita comunitaria.
Dialogo aperto per comprendere l’importanza del digitale come strumento per diffondere messaggi importanti per la comunità
Riflessione sulla sostenibilità e sui mezzi/modalità per sensibilizzare
Sperimentazioni per divenire consapevoli e comprendere ciò che accade ai rifiuti lasciati in natura
Progettazione a gruppi di uno spot
Realizzazione di sceneggiatura con la plastilina attraverso la claymotion (tecnica cinematografica della plastilina animata)
Registrazione voci e suoni per le riprese
Riprese video attraverso le app i-Movie e Stop Motion
Montaggio