Sulle tracce degli insediamenti alto medievali nel territorio di Crevalcore

 

La convenzione vuole che il Medioevo inizi con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) e si concluda con la cosiddetta conquista dell’America, nel 1492. Si tratta di un periodo storico che dura mille anni,  la cui parte più antica che arriva fino circa al 1.000, corrisponde con quello che si chiama alto Medioevo .......

Date un occhio alla mappa interattiva qui sotto per farvi un'idea dell'itinerario che seguiremo alla ricerca delle tracce di tali insediamenti.


Ma soprattutto osservate questa antica mappa degli inizi del XVII secolo (100 x 80 cm. circa) conservata nell'Archivio di Stato di Bologna (Fondo, Assunteria di Confini ed acque, Serie Mappe, vol 3°, n. 40). Essa è denominata Descritione e Pianta di parte delli Comuni di San Giovanni e di Crevalcore e rappresenta in qualche modo strade, corsi d'acqua, manufatti, località ed edifici distribuiti su un territorio piuttosto vasto fra Crevalcore e San Giovanni in Persiceto agli esordi del Settecento. 

I periti estensori vi hanno contrassegnato un’area denominata Castello Vecchio  di Crevalcore che dovrebbe corrispondere ai resti di un antico articolato insediamento antecedente la fondazione della città di Crevalcore, avvenuta nella prima metà del XIII sec. per volontà del Comune di Bologna. 

Noi ci avventureremo su quegli antichi sentieri e con l'aiuto di un archeologo che ci farà da guida, cercheremo di farci un'idea di come potessero essere tali insediamenti  e di dove potessero essere collocati.

Ci permettiamo di suggerire almeno un libro che può aiutare a conoscere la storia più antica del distretto di Crevalcore, dove si trovano anche delle bellissime foto e una utilissima bibliografia di riferimento per continuare ad approfondire, le proprie conoscenze:

Pierangelo Pancaldi, Alberto Tampellini, Rocche, borghi e castelli di Terre d'Acqua: nascita, sviluppo e vicende storiche dei comuni della pianura occidentale bolognese: San Giovanni in Persiceto, Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sant'Agata Bolognese, Sala Bolognese, San Matteo della Decima - San Giovanni in Persiceto, Marefosca, 2006

Potete trovare questo libro anche nella biblioteca comunale di Crevalcore 

Nell’ambito del concorso fotografico, WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2018, l'Area dei Servizi Culturali “Paolo Borsellino” del Comune di Crevalcore, in collaborazione con il Museo Archeologico e Ambientale di San Giovanni in Persiceto, organizzano una passeggiata fotografica sulle tracce degli insediamenti  di età alto medievale del territorio di Crevalcore.

Il ritrovo è fissato per domenica 16 settembre alle ore 15, in via Albarese, Sant'Agata Bolognese, all’altezza del ponte sul Canale di Valbona (vicino alla sede di Nuova Geovis S.p.a.)

Fabio Lambertini del Museo Archeologico Ambientale ci farà da guida in un itinerario di circa tre ore comprese le soste, per una lunghezza di 7 km circa che attraverso le vie Albarese e Guisa, passando per il centro abitato di Guisa Pepoli, ci condurrà nel centro storico di Crevalcore.

Sarà l’occasione per scattare delle belle foto per il concorso.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 23 settembre, stessa ora.

Info: Maria Rita Biagini 334.1406932 e Fabio Lambertini 338.9046606

E’ gradita la prenotazione via email o telefonica a: mariarita.biagini[at]comune.crevalcore.bo.it / 334.1406932

L' Archivio di Stato di Bologna ha autorizzato la pubblicazione della mappa storica di sua proprietà e conservata nelle sue collezioni (Assunteria di Confini ed acque, Mappe, Vol.3° n.40) con Prot. 4573/2018. Esso resta proprietario esclusivo del Copyright dell'immagine. E' fatto divieto assoluto di riproduzione.

Progetto e realizzazione a cura dell'Archivio Storico Comunale del Comune di Crevalcore - Area dei Servizi Culturali  Paolo Borsellino,  mariarita.biagini[at]comune.crevalcore.bo.it 

Il prodotto viene rilasciato con licenza BY NC SA

In copertina, via Albarese in prossimità del centro storico di Guisa Pepoli