Amici del Villaggio: è l'ente capofila di tutto il progetto Ci SIAMO! Si occupa dell'ideazione, della realizzazione e monitoraggio del progetto, oltre che della gestione finanziaria delle risorse messe a disposizione dalla Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
A. Ge. Fontaniva: l'Associazione dei genitori di Fontaniva, per il territorio di Padova, si occuperà di condividere il percorso partecipativo, condurre e realizzare degli incontri con i ragazzi/e, organizzare un evento pubblico locale di scambio e confronto tra ragazzi/e e istituzioni.
Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace: associazione nata nel 2005 che coinvolge ragazzi, scuole, docenti, famiglie e associazioni del bellunese nel realizzare progetti di cittadinanza attiva. I compiti, per il territorio di Belluno, saranno: condividere il percorso partecipativo, condurre e realizzare degli incontri con i ragazzi/e, organizzare un evento pubblico locale di scambio e confronto tra ragazzi/e e istituzioni. Sito delle Scuole in rete.
I protagonisti di Partecipiamo? sono i ragazzi.
Sarà coinvolto un gruppo di 20/25 studenti frequentanti le classi terze della sc. "Zanon" di Castion (IC3 Belluno); e un altro gruppo di 20/25 studenti delle classi seconde e terze della sc. "Ricci" di Belluno.
I ragazzi e le ragazze saranno selezionati con l'aiuto dei docenti di riferimento tra tutte le adesioni pervenute nei termini previsti dal modulo di iscrizione.
Le facilitatrici si occuperanno di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di partecipazione attiva, coordinando i lavori, raccogliendo le loro richieste e aiutandoli a presentare e concretizzare le loro proposte.
Per l'edizione 2021 e le scuole della provincia di Belluno sono:
Elisa Miatello: docente di lettere in un istituto secondario di II grado;
Lucia Zago: educatrice che segue numerosi progetti dedicati ai giovani.
IC 3 Belluno
IC1 Belluno
Elisa Miatello
Lucia Zago