Un progetto che rispetta l'ambiente 

Gli obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile posti dall’Unione Europea e dal governo italiano per il 2030 e per il 2050 passano per una sempre crescente integrazione delle fonti di energia rinnovabili nel sistema di approvvigionamento energetico. Inoltre, si conforma anche con l'art 9 della nostra Costituzione, recentemente modificato con l'introduzione della parola "Ambiente" e citando esplicitamente le "Future generazioni". Si ricorda che è la prima volta dalla promulgazione della nostra Carta (1 Gennaio 1948) che viene modificato uno dei Principi Fondamentali (artt. 1-12).  

Art. 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.


Che impatto potrebbe avere sull'ambiente?

Che impatto avrà sull'atmosfera?  

Durante la costruzione dell'impianto, si potrebbero presentare impatti trascurabili, temporanei, circoscritti in un’area limitata e reversibili nel breve periodo.

Che impatto avrà sull'ambiente marino? 

La localizzazione del parco eolico è tale da non interferire con la flora e la fauna marina. In particolare, la verifica preventiva ha riscontrato la non interferenza con le attività dei mammiferi marini. 

Che impatto avrà sull'ambiente terrestre? 

L’impatto delle opere a terra sulla componente ambientale terrestre si può considerare trascurabile e limitata solamente nel periodo di cantiere. 

Che impatto avrà sulla visibilità?  

Data la distanza dalla costa, circa 35 km, l'impianto non sarà visibile ad occhio nudo dalla terraferma.

Che impatto avrà sull'avifauna? 

Il parco eolico si troverà all'esterno delle principali rotte migratorie degli uccelli, utilizzando le indicazioni fornite dalla Mappa delle Principali rotte migratorie, elaborata dalla Regione Sicilia. Si è, perciò, constatato che tale impianto non disturberà i volatili.

Che impatto avrà su beni paesaggistici, culturali e archeologici? 

Il paesaggio siciliano è caratterizzato da una vasta ricchezza in termini di aree di pregio naturalistico e di valore storico-culturale, che ne definiscono un’identità territoriale. Il collegamento con la terraferma sarà invisibile e non andrà ad intaccare il territorio.

Che impatto acustico avrà? 

L’impatto acustico sarà di breve durata, perché limitato alle sole fasi di cantiere e ai suoni di ridotta intensità.

Che impatto elettromagnetico avrà? 

Il campo magnetico, generato dal cavo in modo permanente, sarà sufficientemente basso da poter considerare sostanzialmente trascurabile l’effetto sulla fauna marina.