Sulla barca che doveva portare 70 persone il trafficante ne ha caricate 170 ... partita da Tripoli, nel nord Libano, naufragata a Tartous in Siria. Sono stati trovati 83 corpi e 30 feriti vivi. Tutti gli altri scomparsi. La maggior parte sono libanesi e palestinesi hanno pagato in media circa 6 mila dollari a persona
Il Fronte popolare per la liberazione della Palestina in Libano ha espresso le sue più sentite condoglianze al popolo nel campo di Nahr al-Bared, nel campo profughi di Shatila e a Tripoli, e alle famiglie delle vittime che sono annegate; ha condiviso il loro dolore per le anime innocenti che hanno perso la vita in questa dolorosa tragedia
Il naufragio:
https://www.youtube.com/shorts/qCuX-ICI8xE
https://www.youtube.com/shorts/SUSNJWcOLCg
L'arrivo delle salme dei naufraghi palestinesi al campo di Shatila a Beirut
https://www.youtube.com/watch?v=AtMk-288_io
Al Mayadeen - Canale Al Mayadeen:
"Una barca partita dal Libano"... Sono stati recuperati corpi e sopravvissuti al largo delle coste siriane
I corpi delle persone annegate al largo delle coste siriane sono stati trovati pochi giorni dopo la partenza della loro barca dal Libano settentrionale.
Il ministro dei Trasporti libanese svela l'esito della ricerca delle vittime dell'affondamento della nave dei migranti
Il ministro libanese dei Lavori e dei Trasporti, Ali Hamiyah, rivela che la maggior parte dei sopravvissuti all'incidente di affondamento della barca sono di nazionalità libanese e siriana.
L'esercito libanese arresta il responsabile del traffico di migranti e sale a 89 il bilancio delle vittime
L'esercito libanese annuncia di aver arrestato il responsabile del traffico di migranti annegato nella nave migratoria al largo della Siria, e una fonte sanitaria siriana annuncia che il bilancio delle vittime è salito a 89.
Portale di notizie di Al Hadaf :
34 migranti sono annegati in una barca libanese al largo delle coste siriane
https://hadfnews.ps/post/106286
La Siria consegna al Libano i corpi di un certo numero di vittime delle imbarcazioni di migranti naufraghi
https://hadfnews.ps/post/106329
86 morti nell'affondamento di una barca di migranti in siria
https://hadfnews.ps/post/106356
Libano: L'esercito arresta il trafficante responsabile del traffico di migranti
https://hadfnews.ps/post/106370
Il fronte popolare per la liberazione della Palestina in Libano porge le condoglianze ai martiri della Barca della morte, vittime di politiche sbagliate
https://hadfnews.ps/post/106347
Gli ultimi sviluppi della "Barca di Tartous "... 19 persone sono state salvate dal mare
Il segretario generale della Higher Relief Commission, il maggiore generale Muhammad Khair, ha annunciato che sono 5 libanesi, due palestinesi e 12 siriani che sono stati salvati dal mare a seguito dell'affondamento della barca ieri nelle acque territoriali siriane.
Il maggiore generale Khair ha anche rivelato che questo pomeriggio sono stati trovati 4 corpi, portando il numero a 94 corpi recuperati.
https://chat.whatsapp.com/Jb7asoCrbOv1SvAyE1THBh
sabato 24 settembre 2022 | 09:51
Oggi, sabato, il Fronte popolare per la liberazione della Palestina in Libano ha espresso le sue più sentite condoglianze dal nostro popolo nel campo di Nahr al-Bared, nel campo profughi di Shatila e a Tripoli, e dalle famiglie delle vittime che sono annegate, e abbiamo condiviso i loro dolori , lodando le anime innocenti che perirono in questa dolorosa tragedia.
In una dichiarazione al Goal Gate, di cui è stata ricevuta copia, la Repubblica popolare ha espresso il proprio dolore per le vittime della stessa barca e per la stessa sorte di palestinesi, libanesi e siriani, alla ricerca di una vita migliore e di un futuro per i loro figli, accomunati dalla geografia dell'oppressione, dell'ingiustizia e della privazione, e dalle ripercussioni delle dure condizioni economiche, che la preoccupazione per il futuro ha fatto diventare motivo di ricercare strade alternative, illegali e pericolose, che hanno portato a nuove calamità e disastri umanitari.
Il Fronte ha chiesto "misure ferme per perseguire i mediatori della morte che manomettono la vita di persone innocenti senza garantire il livello minimo della loro sicurezza nella speranza di guadagni a buon mercato. Questi sono gli assassini, i trafficanti di esseri umani, i venditori di illusioni e i promotori di sogni rosei , e il loro obiettivo è rubare la vita ai giovani e i risparmi residui delle famiglie".
L'Autorità popolare ha ritenuto che "i martiri della nuova Nakba sono vittime di politiche sbagliate che si basano sul soffocare gradualmente la società palestinese, non aprendole i campi della vita e mantenendole una vita dignitosa, consentendole di lottare in le modalità necessarie per preservarne la dignità e la vita umana, per preservare la sua causa nazionale e il diritto al ritorno».
Il Fronte ha inoltre sottolineato: "La politica di abbandono dei nostri campi nasce alla luce di una crisi generale e di una situazione politica delicata e pericolosa, che mira a liquidare la questione dei profughi, riducendo e prosciugando le risorse dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro per i rifugiati palestinesi (UNRWA), nell'ambito della pressione sulla vita del rifugiato palestinese, e l'UNRWA invita ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti del nostro popolo e ad alleviare le sue sofferenze, in quanto testimone internazionale delle catastrofi e della tragedia del popolo palestinese”.
Il Fronte ha sottolineato di "proteggere la dignità del rifugiato palestinese in Libano", invitando "lo Stato libanese a non opporsi ai doveri oggettivi di garantire i diritti umani dei profughi palestinesi in Libano. Ha inoltre affermato il dovere delle varie forze nazionali palestinesi, comitati, organi e istituzioni”.
L'Assemblea popolare ha concluso la sua dichiarazione dicendo: "Che questa tragedia che ci ha afflitto tutti sia un incentivo per aumentare il livello di responsabilità e raddoppiare gli sforzi per ripristinare la dignità dei rifugiati e lavorare per affrontare tutte le politiche ingiuste e alleviare le loro sofferenze