Gli Stati Uniti smettono di finanziare gli istituti negli insediamenti

Alti funzionari del Dipartimento di Stato americano hanno affermato che l'amministrazione Biden ha informato Israele circa due settimane fa che non avrebbe finanziato o partecipato a progetti di ricerca, sviluppo e cooperazione scientifica negli insediamenti.

La decisione dell'amministrazione Biden riflette la politica annunciata dall'amministrazione Trump che per la prima volta dal 1967 ha consentito di dirottare i fondi del governo Usa verso progetti di ricerca e scienza negli insediamenti.La decisione è particolarmente rilevante per la Ariel University, dove si svolge la ricerca e lo sviluppo . Di recente, i ricercatori dell'università hanno presentato una richiesta all'American Israel Science Foundation per finanziare un progetto che stanno portando avanti.

Il 28 ottobre 2020, poche settimane prima delle elezioni in cui ha sconfitto Donald Trump, Stati Uniti e Israele hanno annunciato che avrebbero revocato le restrizioni geografiche precedentemente imposte a tre fondi di ricerca e sviluppo USA-Israele che impedivano loro di finanziare progetti negli insediamenti.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu e l'ambasciatore statunitense in Israele David Friedman hanno firmato gli emendamenti all'accordo durante una cerimonia tenutasi presso la Ariel University e, dalla fondazione dei fondi quasi cinquant'anni fa, hanno investito circa un miliardo e mezzo di dollari in ricerca e sviluppo in Israele.

La decisione di invertire il cambiamento di politica dell'amministrazione Trump è stata presa dal Dipartimento di Stato americano già due anni fa, ma solo di recente è stato necessario farlo in pratica a causa di una domanda a un'istituzione per una sovvenzione per un progetto scientifico oltre la linea verde .

Alti funzionari statunitensi hanno informato Israele della decisione e, allo stesso tempo, il Dipartimento di Stato americano ha informato una serie di ministeri del governo degli Stati Uniti del ritorno alla politica in vigore prima dell'ottobre 2020 che vietava la cooperazione o il finanziamento di progetti scientifici nel insediamenti.

Alti funzionari statunitensi hanno affermato che Israele è stato informato del cambiamento di politica anche prima delle recenti decisioni del governo sull'espansione degli insediamenti.

La direttiva distribuita ha chiarito che la partecipazione a progetti congiunti con Israele nei campi della scienza e della tecnologia in aree che sono passate sotto il suo controllo dopo il 5 giugno 1967 e il cui futuro è determinato attraverso negoziati su un accordo permanente non è in linea con "gli Stati Uniti politica, come ha affermato un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano”.

Il ministro degli Esteri Eli Cohen ha dichiarato: “Mi oppongo alla decisione americana in merito alla questione della fine dei finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo negli insediamenti, e credo che sia sbagliato, e in casi simili in passato, il” governo israeliano “è stato desideroso di pagare pieno risarcimento alle parti interessate da tali decisioni”.

Walla/Barak Ravid

https://hodhodpal-com.translate.goog/post/94115/?_x_tr_sl=ar&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp