Russia, Iran e Turchia condannano i continui attacchi israeliani alla Siria, compresi obiettivi civili.
Russia, Iran e Turchia hanno deciso di fissare la data per il 19° round dei colloqui di Astana entro la fine del 2022.
Russia, Iran e Turchia rifiutano i tentativi di creare una nuova realtà sul campo in Siria.
Russia, Iran e Turchia affermano la loro determinazione a combattere i terroristi in Siria che operano lì sotto nomi diversi.
Presidente iraniano:
Il vertice di Teheran ha sottolineato la necessità di continuare la cooperazione tra Iran, Turchia e Russia per garantire la sicurezza in Siria.
- Abbiamo sottolineato durante il vertice che i timori per i pericoli del terrorismo in Siria richiedono la volontà di vari paesi.
- Non ci dovrebbero essere sforzi o passi in conflitto con la sovranità siriana.
- Il vertice di Teheran ha sottolineato la necessità di fornire il terreno per l'immediato ritorno dei profughi siriani da altri paesi.
Presidente russo:
La crisi in Siria deve essere risolta attraverso gli stessi siriani, senza interferenze esterne.
- Abbiamo deciso di tenere riunioni tripartite sulla crisi siriana, a cui si uniranno esperti dei paesi della regione e delle Nazioni Unite.
- A est dell'Eufrate deve tornare all'autorità dello stato siriano.
- Abbiamo affermato la nostra disponibilità ad affrontare qualsiasi organizzazione terroristica in Siria.
Gli americani stanno depredando le risorse naturali in Siria.
- La necessità di mantenere la calma attraverso l'attuazione di tutti gli accordi relativi a Idlib.
Presidente Erdogan:
- Negli incontri tripartiti e bilaterali, abbiamo discusso diverse questioni e sottolineato l'importanza di porre fine alla crisi siriana attraverso soluzioni sostenibili.
- Affermiamo la nostra visione unitaria sulla situazione siriana e la nostra lotta comune contro le organizzazioni terroristiche.
Ci auguriamo che la Russia e l'Iran collaborino con noi per eliminare le organizzazioni terroristiche in Siria che minacciano la terra e il popolo della Turchia.
- Abbiamo sottolineato l'importanza di istituire un meccanismo di lavoro per redigere una nuova costituzione per lo Stato siriano e l'opposizione e il regime dovrebbero avviare un dialogo su questo.
- È necessario lavorare per riportare i profughi siriani in modo onorevole nelle loro terre e per garantire che non siano esposti a pericoli.
- Riteniamo che la crisi siriana possa essere risolta solo attraverso dialoghi politici e abbiamo invitato i nostri partner ad accelerare il lancio.
- La Turchia comprende l'ovvia preoccupazione per la situazione a Idlib e sta cercando soluzioni radicali a queste situazioni.
☞Corrispondente Murasel 📢☜
ᴡʜᴀᴛsᴀᴘᴘ⇩