Il diritto del popolo di manifestare è previsto dalla costituzione iraniana, Abbas Araghchi, ministro degli esteri iraniano
A partire dal 28 dicembre, ci sono state pacifiche e legittime rivendicazioni e manifestazioni, cui è seguito il dialogo con le istituzioni e la nascita di proposte economiche.
I fisiologici momenti di violenza sono stati gestiti in modo razionale; le forze di sicurezza erano disarmate e presenti affinché il livello di violenza non fosse superato.
Non vi sono state vittime ma solo alcuni feriti.
Dal 7 gennaio, invece, si è aperta una fase diversa. Sono comparsi sulla scena elementi terroristi: lo affermiamo sulla base di documenti e prove.
Le cellule terroristiche, armate, si sono infiltrate tra i manifestanti. Il loro obiettivo è stato quello di incrementare il numero di vittime:hanno sparato anche contro i manifestanti. Il motivo risiede nella volontà degli aggressori stranieri, che si poggia sulle parole di Trump: "interverremo se l'Iran aprirà il fuoco contro i manifestanti".
Di ritorno dall’Iran. Quello che i media occidentali non dicono. Il reportage di Elena Basile
Il pericolo qui non viene da autocrazie o dittature, comuniste o fasciste che siano, ma dalle degradate élite nordamericane, dai loro vassalli europei e dai media servili che imbrattano con le loro menzogne le menti del popolo. DI BRADANINI
L'Iran ha diffuso un filmato che mostra un gruppo di individui altamente addestrati (molto probabilmente del Mossad) mentre preparano un attacco in Iran giovedì 8 gennaio
Caricando armi, nascondendo armi da fuoco sotto i vestiti e utilizzando comunicazioni satellitari che si ritiene siano collegate ad agenzie di intelligence straniere.
Caitlin Johnstone - Sai che stanno mentendo sull'Iran
Gruppi curdi armati "inviati" dall'Iraq per unirsi alle rivolte in Iran. La conferma di Reuters
Hamid Dabashi professore alla Colombia University sulle rivolte violente in Iran: Come Israele e gli Stati Uniti stanno sfruttando le proteste iraniane: la rabbia genuina per la stagnazione economica viene manipolata per servire gli scopi politici occidentali.
"Né Trump, né Khamenei!" L'ennesima posizione vigliacca e complice della sinistra occidentale.
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-sul_n_trump_n_khamenei/45289_64795/
LETTURE CONSIGLIATE
Labirinto Iran- Ipotesi di pace e di guerra - Aa. Vv.
Storia dell'Iran Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025 - Paola Rivetti
Storia alternativa dell’Iran islamico - Dalla rivoluzione di Khomeini ai giorni nostri (1979-2019) - Paolo Borgognone
Storia dell’Iran. Dai primi del Novecento a oggi - Ervand Abrahamian
Storia dell'Iran. 1890-2020 - S. Farian Sabahi
Il turbante e la corona - Alberto Negri