L'Italia si aggiunge ad altri 23 membri dell'Unione europea, insieme con Stati Uniti, Canada, Norvegia e Regno Unito al gruppo Transatlantic Friends of Israel, dedicato all'ordine postbellico di sicurezza e cooperazione transatlantica con lo stato di Israele. La conferenza stampa di presentazione del progetto, nella sala Nassiriya del Senato, ha visto la partecipazione di rappresentanti nazionali di varie forze politiche (Pd, Fratelli d'Italia, Lega) e internazionali, provenienti da vari stati del mondo.
Sponsorizzato dall'American Jewish Committee, organizzazione internazionale che si occupa della promozione dei diritti religiosi e civili dei membri della comunità ebraica, il Transatlantic Friends of Israel si propone di "rinsaldare un clima di amicizia tra paesi, affinché, prima di ogni altra cosa, libertà e democrazia siano i nostri valori fondanti", ha affermato Marco Scurria, senatore di Fratelli d'Italia e presidente del Transatlantic Friends of Israel. Un progetto 'trasversale', che unisce, come già detto, membri di varie forze politiche: per Piero Fassino, deputato del Partito democratico, "Israele rappresenta un caposaldo del mondo libero e democratico e per questo è necessario difendere Israele per quello che rappresenta".
Fassino, poi, ha sottolineato quanto sia "importante l'adesione di questa iniziativa di rappresentanti di tutti i partiti politici, affinché Israele ottenga il diritto di vivere nella sicurezza". Anche Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, si è detta "onorata e pronta a lavorare per portare avanti questo gruppo di lavoro, perché l'Italia è amica dello stato di Israele, stato che ha tutto il diritto di vivere in pace e in sicurezza". Ampia anche la presenza internazionale: per Daniel Schwammenthal, direttore dell'Ajc Transatlantic Institute, "avere membri da ogni parte del mondo, uniti da Israele, rende lo stato capace di affrontare tante sfide con il mondo". Alon Bar, ambasciatore d'Israele in Italia e San Marino, ha sottolineato come "l'Italia sia partner di cooperazione sotto vari aspetti". Alla conferenza sono poi intervenuti Shawn Crowley, incaricato d'Affari presso l'ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Lisa Billig, rappresentante Ajc in Italia e presso la Santa Sede.
Scurria (Fdi), 'libertà e democrazia valori utili a combattere oppressione' - Roma, 31 mag. (Adnkronos) - ISSN 2465 - 1222