Paolo Springhetti è nato a Merano (Bz) nel 1957 ed è stato organista nelle chiese di S.M. Assunta e  S.Spirito della sua città. Dal 1976 al 1979 è stato docente in un corso sperimentale di educazione musicale in Val Venosta (Bz).

Ha effettuato lunghe e meticolose ricerche musicologiche in Germania, Austria ed Italia dedicando particolare attenzione all'improvvisazione e alle composizioni per antichi strumenti a tastiera.

Ha registrato sue improvvisazioni ad un clavicembalo, copia di uno strumento fiammingo della seconda metà  del XVII sec., destinate alla colonna sonora di un filmato scientifico per il canale televisivo germanico "ZDF".

In collaborazione con il Prof. Reinhard Jaud dell' Università e del Conservatorio di Innsbruck (Austria), per RAI TRE e RADIO TRE, ha progettato un programma radio-televisivo sulla musica dell'antico Tirolo. Per tale programma ha presentato due organi (uno della metà del XVI sec.,l'altro della metà del XVII sec.).

Sull'organo del XVII sec. che si trova nell' Abazia Wilten dei Padri Premostratensi di Innsbruck, ha registrato brani coevi dello strumento, della Scuola Organistica Tedesca Meridionale.

Ha registrato un CD ( dal titolo "Un concerto della Lubecca del XVII sec.") con brani di Dietrich Buxtehude (1637-1707) e sue improvvisazioni (con le antiche modalità esecutivo\stilistiche di quell'epoca e luogo). 

Come clavicembalista e organista ha tenuto concerti in Austria, Germania, Svizzera Tedesca, Ungheria, Principato del Lichtenstein e Italia.

Tra quelli di particolare rilievo:

>all'organo barocco (XVIII sec.) di Sankt Nikolaus bei Kaltern (Bz) con il patrocinio del Concorso Organistico Internazionale "Jakob Froberger"

>all' organo della Cattedrale di Vàc (Ungheria) per la Fondazione Internazionale "Albert Schweitzer"

>agli organi del Duomo di Bolzano per il "Festival Organistico Internazionale 2000"

>all'organo della Cattedrale di Camerino per l'Università della città nel 2002

> all'organo della Hofkirche a Neuburg an der Donau (Germania) Pasqua 2006

> agli organi della Cattedrale di Trapani nel 2013

> all'organo Becker della S.Anna Kirche a Twistringen (Germania del Nord) per il Twistringer Orgelherbst 2010  (autunno organistico di Twistringen 2010)

> al nuovo organo Lenter della kath.Kirche in Heidelsheim-Bruchsal (Germania) su invito del Heidelsheimer Orgelforum nell'anno 2012, 2014, 2016, 2018.

> partecipazione ai concerti d'inaugurazione del nuovo organo Walcker-Colletti della Chiesa di Sant'Oliva di Palermo nel 2016

> all'organo barocco della Chiesa Evangelica Luterana di Bedheim  (Turingia-Germania)  per il Festival Organistico Internazionale 2018

> all’organo Metzler della Annakirche di Düren (Germania) come concerto finale del Festival Organistico Internazionale nel 2020

> all' organo Balthasar König della Basilica dei Steinfeld (Germania)    per il Festival Organistico  2022.

A tenuto sempre a Düren un corso di perfezionamento su l’ antica musica per organo iberica e francese per la Diocesi di Aquisgrana nel 2020.

A partecipato, a Sciacca (Ag),  come docente di musicologia  al corso di perfezionamento su Johann Sebastian Bach nel 2021. Il corso è stato tenuto nell' ambito dell' iniziativa dal titolo "Il mio nome è Sebastian", dove è stato tenuto sia il corso di perfezionamento, sia un Festival dedicato a Johann Sebastian Bach. Tale iniziativa è stata promossa  dall'  "European Organ Festival", sotto la direzione del famoso direttore d'orchestra e organista Johannes Skudlick.

Come musicologo ha presentato,tra il 2002 e il 2010 a Milano e Varese, diversi concerti di clavicembalo e d’organo.

Collabora con il Portale di arte e cultura organaria “Orgelinformation” con articoli e traduzioni dall' italiano al tedesco.

Ha tenuto conferenze a gennaio e settembre 2013 a Palermo per il restauro dell'antico organo "Raffaele La Valle" (1615) della "Chiesa della Gancia" di Palermo.

Tiene regolari conferenze musicologiche sulla musica rinascimentale e barocca presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano.

Dal 2004 è organista titolare della Chiesa di San Basilio di Milano.