Concorso fotografico

PALMARIA SI - Edizione 2024: 

Patrimonio comune  - Tesoro da proteggere

2° PREMIO FOTOGRAFICO NAZIONALE PALMARIA SI 2024

Il Premio fotografico Palmaria SI organizzato dall’Associazione Palmaria APS è aperto a tutti/e i fotografi/e sia amatoriali che professionisti. 

La  Palmaria  è  la  più grande isola della Liguria e l'unica abitata. Pur essendo molto vicina alla 

costa,  l'effetto  insulare è marcato e la caratterizza dal punto di vista climatico e vegetazionale. 

Questo  aspetto,  unitamente  al  notevole  livello  di  conservazione  mantenuto  grazie  anche  alle servitù militari, le hanno valso l'inserimento nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere e nel sito  UNESCO  "Portovenere,  Cinque  Terre  e  Isole  (Palmaria,  Tino  e  Tinetto)".  E'  inoltre completamente compresa in una Zona Speciale di Conservazione (sito di interesse comunitario) terrestre  e  interessata  da  quella  marina  "Fondali  Isole Palmaria - Tino - Tinetto", oltre che dal Santuario  dei  Cetacei.  Rappresenta  di  fatto  un  unicum  per  il  Golfo  della  Spezia,  ormai fortemente  antropizzato,  ma  è  molto  significativa  anche  per  l'intero  arco  ligure.  A  valle  della Seconda Guerra Mondiale, dove l'intera superficie venne asservite alla necessità militari (anche con  una  forma  di governo della vegetazione particolarmente severa), l'Isola ha conosciuto una fase  di  spontanea  rinaturalizzazione,  tanto  che  oggi  si  caratterizza  per  la  sua  selvaticità, particolarmente  apprezzata  dagli  amanti  della  natura,  dagli  studiosi,  dagli  escursionisti,  dalle scolaresche  che  la  visitano  per  motivi di studio o di educazione ambientale. Riveste inoltre un particolare  interesse  per  la  storia  delle  fortificazioni  del  Golfo,  ospitando  ben  otto  tra  Forti e Batterie, specialmente ottocentesche. Per  decenni  sottoposta  a  vincoli  di  natura  militare  è  interessata  ora  dal  processo  di sdemanializzazione  dei  beni  in  uso  alla  Marina,  con  molteplici  immobili  che  entrano  nella disponibilità del Comune di Porto Venere. Sono stati stipulati accordi per "valorizzare" questi beni ed a tal fine è stato elaborato un piano generale (Masterplan) che contempla essenzialmente uno sviluppo  turistico  rivolto  ad  un  target  di  livello  medio-alto  che,  per  essere  bilanciato economicamente, prevede la vendita diretta ai privati o l'affidamento ultracedennale (70 anni) degli immobili ora dello Stato. 

Il rischio è quello di una privatizzazione di larghe parti dell'isola, di un aumento del cemento, di un numero di accessi e di una serie di attività che andrebbero a snaturare gli splendidi e delicati ambienti terrestri e marini che hanno valso all'Isola l'inserimento in un Parco Naturale Regionale e in un Sito UNESCO. 

Per impedire che ciò accada e per promuovere un utilizzo della Palmaria in equilibrio con i propri caratteri  e  con  la  funzione  che  svolge  nel  contesto  del  Golfo  della  Spezia  si  è  formato  il Movimento Palmaria SI Masterplan No e la relativa Associazione Palmaria APS. Questo concorso fotografico è stato pensato per ampliare la conoscenza della nostra Isola e per promuovere la partecipazione alla lotta contro lo snaturamento della Palmaria. 

Il Concorso

Il tema per il concorso 2024 è “Patrimonio Comune, Tesoro da Proteggere”. Ci saranno 3 sezioni e ogni fotografo potrà partecipare a una sola sezione: 

- Professionista

- Amatoriale

- Junior (under 21 anni) 

Le foto devono essere realizzate sull’Isola Palmaria. 

Questo tema invita le/i partecipanti a catturare la bellezza naturale e i beni comuni dell’isola Palmaria, enfatizzando l’importanza della salvaguardia del territorio e la difesa contro la privatizzazione. 

Le immagini dovranno raccontare le storie di luoghi preziosi che appartengono a tutte e tutti e che devono essere preservati per le future generazioni, mettendo in luce la necessità di mantenere intatta l’unicità e l’identità dell’isola. Nelle fotografie deve essere riconoscibile l’Isola Palmaria ancorchè in scorci o luoghi identificabili.

Come partecipare

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre immagini (file jpg). Le immagini inviate, che possono essere  sia  a  colori  che  in  BN,  dovranno  avere  un  formato  minimo  di  4000  px  sul  lato  lungo  e risoluzione di 300 dpi. 

Vietato  il  fotomontaggio.  E’  vietato  togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. 

Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito a manipolazione eccessiva, è vietato firmare le foto e aggiungere margini. 

Sono ammesse tecniche avanzate di post-produzione come HDR o multiesposizioni. Non sono ammesse immagini create con AI. 

Ogni foto dovrà essere rinominata con cognome e nome, progressivo di invio e sezione, come ad esempio: rossigiovanna_001_professionista.jpg 

Nel testo della mail accompagnatoria, dovrà inoltre essere riportato il titolo, una breve descrizione, il luogo preciso dell’Isola dove è stata scattata e i riferimenti del/della fotografo/a (nome, cognome, email e numero di telefono). 

Le foto scelte dalla giuria saranno stampate ed esposte nella mostra che sarà allestita alla Spezia. 

Invio del materiale 

ll materiale fotografico va spedito con un’unica e-mail con oggetto:

 ‘Concorso fotografico 2024 - sezione - Nome Cognome’ a: associazione.palmaria@gmail.com 

Per l’invio di immagini la cui dimensione supera i 20 Mb è possibile impiegare siti come wetransfer.com o simili (oltre ad inviare la mail di iscrizione). 

La giuria del Premio fotografico Nazionale Palmaria della Spezia sarà composta da: 

Carlo Alberto Conti (presidente, fotografo) 

Paolo Putrino (PSMN) 

Giorgia Lombardi (PSMN) 

Alessandra Ricci (Associazione Palmaria APS) 

Emily Baracco (Comitato ‘Il Frastaglio’) 

Maurizio Toselli (abitante dell’Isola Palmaria) 

Ilario Dalmiani (insegnante)

Con insindacabile giudizio la giuria individuerà le fotografie che parteciperanno all’esposizione. Tra queste prescelte saranno proclamati le/i fotografe/i vincitrici delle sezioni del 2° Premio fotografico Palmaria SI 2024. 

Premi e riconoscimenti 

La/Il vincitrice/ore delle categorie Professionista e Amatoriale del Premio fotografico 2024 riceverà una bottiglia di vino Zerbidda numerata della cantina Possa creata per il collettivo poetico Mitilanti e un blocchetto di biglietti (10 corse) per la motonave Albatros.

La/Il vincitrice/ore della categoria Junior riceverà la possibilità di partecipare ad un corso di fotografia tenuto dal fotografo Carlo Alberto Conti.

Le prime tre fotografie vincitrici di ogni categoria andranno a comporre il calendario 2025 dell’Isola Palmaria. 

Le 12 fotografie selezionate dalla giuria saranno stampate e saranno esposte in una mostra che verrà allestita in autunno, all’inaugurazione saranno presenti la giuria e la stampa. 

Importante. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o dalla vincitrice o in caso di impossibilità, previo avviso, da una persona da lui indicata con delega firmata. 

NON SARANNO EFFETTUATE SPEDIZIONI. 

I/Le partecipanti potranno seguire news, comunicazioni e risultati, sulla nostra pagina 

social www.facebook.com/Palmaria SI Masterplan NO 

Calendario del Premio 

27 Luglio 2024, sabato - Data ultima per la presentazione delle fotografie e della 

documentazione per partecipare al premio

31 Luglio 2024, mercoledì - Comunicazione dei/delle finalisti e dei/delle partecipanti alla mostra via email 

9 Agosto 2024, venerdì - Premiazione.

Foto e copyright 

Il copyright delle fotografie inviate sono del/della fotografo/a che certifica il lavoro come proprio. 

La/Il  partecipante  consente  agli  organizzatori  del  premio  di  utilizzare  le  fotografie  (citando sempre il nome dell’autrice o autore) a fini promozionali legati al Premio Palmaria SI, ma anche per scopi pubblicitari dell’Associazione Palmaria APS e per una possibile esposizione futura. 

Dichiarazione e accettazione del fotografo partecipante 

Iscrivendosi al premio la/il partecipante dichiara di essere l’unica/o autore delle fotografie inviate e  si  assume  la  responsabilità  di  quanto  forma  oggetto  delle  opere presentate. L’iscrizione e la partecipazione è vincolata all’accettazione del presente regolamento. Con l’iscrizione al concorso l’autore sottoscrive quanto stabilito dal Dlgs 196/2003 e successive modifiche. Si consente quindi il trattamento dei dati personali delle/dei partecipanti che verranno utilizzati per la comunicazione e per la pratica organizzazione interna del Premio stesso.