Concorso fotografico

PALMARIA SI - Edizione 2023: Gli scorci

1° PREMIO FOTOGRAFICO NAZIONALE PALMARIA SI 2023

Il Premio fotografico Palmaria SI organizzato dall’Associazione Palmaria APS, 

con il contributo del Comitato ‘Il Frastaglio’ è aperto a tutti i fotografi sia amatori che professionisti.

Regolamento


1° PREMIO FOTOGRAFICO NAZIONALE PALMARIA SI 2023

Il Premio fotografico Palmaria SI organizzato dall’Associazione Palmaria APS, con il contributo del Comitato ‘Il Frastaglio’ è aperto a tutti i fotografi sia amatori che professionisti.

La Palmaria è la più grande isola della Liguria e l'unica abitata. Pur essendo molto vicina alla costa, l'effetto insulare è marcato e la caratterizza dal punto di vista climatico e vegetazionale. Questo aspetto, unitamente al notevole livello di conservazione mantenuto grazie anche alle servitù militari, le hanno valso l'inserimento nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere e nel sito UNESCO "Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)". E' inoltre completamente compresa in una Zona Speciale di Conservazione (sito di interesse comunitario) terrestre e interessata da quella marina "Fondali Isole Palmaria - Tino - Tinetto", oltre che dal Santuario dei Cetacei. Rappresenta di fatto un unicum per il Golfo della Spezia, ormai fortemente antropizzato, ma è molto significativa anche per l'intero arco ligure. A valle della Seconda Guerra Mondiale, dove l'intera superficie venne asservite alla necessità militari (anche con una forma di governo della vegetazione particolarmente severa), l'Isola ha conosciuto una fase di spontanea rinaturalizzazione, tanto che oggi si caratterizza per la sua selvaticità, particolarmente apprezzata dagli amanti della natura, dagli studiosi, dagli escursionisti, dalle scolaresche che la visitano per motivi di studio o di educazione ambientale. Riveste inoltre un particolare interesse per la storia delle fortificazioni del Golfo, ospitando ben otto tra Forti e Batterie, specialmente ottocentesche.

Per decenni sottoposta a vincoli di natura militare è interessata ora dal processo di sdemanializzazione dei beni in uso alla Marina, con molteplici immobili che entrano nella disponibilità del Comune di Porto Venere. Sono stati stipulati accordi per "valorizzare" questi beni ed a tal fine è stato elaborato un piano generale (Masterplan) che contempla essenzialmente uno sviluppo turistico rivolto ad un target di livello medio-alto che, per essere bilanciato economicamente, prevede la vendita diretta ai privati o l'affidamento ultracedennale (70 anni) degli immobili ora dello Stato.

Il rischio è quello di una privatizzazione di larghe parti dell'isola, di un aumento del cemento, di un numero di accessi e di una serie di attività che andrebbero a snaturare gli splendidi e delicati ambienti terrestri e marini che hanno valso all'Isola l'inserimento in un Parco Naturale Regionale e in un Sito UNESCO.

Per impedire che ciò accada e per promuovere un utilizzo della Palmaria in equilibrio con i propri caratteri e con la funzione che svolge nel contesto del Golfo delle Spezia si è formato il Movimento Palmaria SI Masterplan No e la relativa Associazione Palmaria APS.

Questo primo concorso fotografico è stato pensato per ampliare la conoscenza della nostra Isola e per promuovere la partecipazione alla lotta contro lo snaturamento della Palmaria.
Il tema per il concorso 2023 è “Gli scorci”.
Ci saranno 3 sezioni e ogni fotografo potrà partecipare a una sola sezione:

Nelle foto deve affiorare il vero volto dell’Isola con i suoi scorci, i suoi ambienti e le sue peculiarità.

Come partecipare.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre immagini (file jpg). Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, dovranno avere un formato minimo di 4000 px sul lato lungo e risoluzione di 300 dpi.
Vietato il fotomontaggio. E’ vietato togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito a manipolazione eccessiva, è vietato firmare le foto e aggiungere margini.
Sono ammesse tecniche avanzate di post-produzione come HDR o multiesposizioni. Non sono ammesse immagini create con AI.
Ogni foto dovrà essere rinominata con cognome e nome, progressivo di invio e sezione, come ad esempio: carloalbertoconti_001_professionista.jpg
Nel testo della mail accompagnatoria, dovrà inoltre essere riportato il titolo, luogo preciso dell’Isola dove è stata scattata e riferimenti del fotografo (nome, cognome, email e numero di telefono).

Le foto scelte dalla giuria saranno stampate ed esposte nella mostra che sarà allestita alla Spezia..

Invio del materiale
ll materiale fotografico va spedito con un’unica e-mail con oggetto ‘Concorso fotografico 2023 - sezione - Nome Cognome a:
associazione.palmaria@gmail.com
Per l’invio di immagini la cui dimensione supera i 20 Mb è possibile impiegare siti come wetransfer.com o simili (oltre ad inviare la mail di iscrizione).

La giuria del Premio fotografico Nazionale Palmaria della Spezia sarà composta da:

Carlo Alberto Conti (presidente, fotografo)

Paolo Putrino (PSMN)

Giorgia Lombardi (PSMN)

Italo Tosti (The Spezziner)

Alessandra Ricci (Associazione Palmaria APS)

Emily Baracco (Comitato ‘Il Frastaglio’)

Maurizio Toselli (abitante dell’Isola Palmaria) 

Eleonora Fiorentini (Battellieri del Golfo)

Il lavoro della giuria inizierà con la visione del materiale raccolto e proseguirà con la valutazione delle opere.
Con insindacabile giudizio la giuria individuerà le fotografie che parteciperanno all’esposizione.
Tra queste prescelte saranno proclamati i fotografi vincitori delle tre sezioni del 1° Premio fotografico Palmaria SI 2023.

 Premi e riconoscimenti
I vincitori del Premio fotografico 2023 riceveranno un’opera dell’artista Candido di Porto Venere e un blocchetto di 10 biglietti per la motonave Albatros.

Le prime tre fotografie vincitrici di ogni categoria andranno a comporre il calendario 2024 dell’Isola Palmaria.

Le 12 fotografie selezionate dalla giuria saranno stampate e saranno esposte in una mostra che verrà allestita sulla motonave Albatros, all’inaugurazione saranno presenti la giuria e la stampa.

Un attestato di partecipazione per gli autori delle 12 foto segnalate ed esposte per tutti i mesi di  agosto e settembre all’interno della motonave Albatros.

Le foto esposte sulla motonave Albatros saranno votate dai passeggeri e, al termine della stagione estiva, sarà resa nota la foto più votata e sarà premiato l’autore.

Importante. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o in caso di impossibilità, previo avviso, da una persona da lui indicata con delega firmata.
NON SARANNO EFFETTUATE SPEDIZIONI.

I partecipanti potranno seguire news, comunicazioni e risultati, sulla nostra pagina social

www.facebook.com/Palmaria SI Masterplan NO

Calendario del Premio

Presentazione delle fotografie e della documentazione per partecipare al premio: entro e non oltre sabato 15 Luglio 2023

Martedì 8 agosto 2023 ore 19.30: Premiazione sulla motonave Albatros con aperitivo e inaugurazione della mostra.

Foto e copyright
Il copyright delle fotografie inviate sono del fotografo che certifica il lavoro come proprio. Il partecipante consente agli organizzatori del premio di utilizzare le fotografie (citando sempre il nome dell’autore) a fini promozionali legati al Premio Palmaria SI, ma anche per scopi pubblicitari dell’Associazione Palmaria APS e per una possibile esposizione futura.

 Dichiarazione e accettazione del fotografo partecipante

Iscrivendosi al premio il partecipante dichiara di essere l’unico autore delle fotografie inviate e si assume la responsabilità di quanto forma oggetto delle opere presentate. L’iscrizione e la partecipazione è vincolata all’accettazione del presente regolamento. Con l’iscrizione al concorso l’autore sottoscrive quanto stabilito dal Dlgs 196/2003 e successive modifiche. Si consente quindi il trattamento dei dati personali dei partecipanti che verranno utilizzati per la comunicazione e per la pratica organizzazione interna del Premio stesso.