Chi siamo

IIS Via di Saponara

L'istituto di Istruzione Superiore "Via di Saponara, 150" è un Istituto Statale nato nel 2012 dalla fusione di due istituti del X Municipio (ex XIII), l’Istituto professionale per i servizi commerciali Giulio Verne, nato nel 1979 con sede in Via di Saponara 150 e con succursale (a partire dal 1990) in piazza Tarantelli, (Eur Torrino) nel vicino XII municipio, e l’Istituto tecnico commerciale Ferdinando Magellano sito in via Andrea da Garessio, sempre nel X Municipio.

Parco Archeologico di Ostia Antica

Il Parco archeologico di Ostia antica è un Istituto del Ministero della cultura e afferisce alla Direzione Generale Musei; dotato di autonomia speciale, esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica.

I resti dell’antica Ostia si inseriscono in un contesto geografico e territoriale molto diverso da quello antico: infatti in età romana il Tevere costeggiava il lato settentrionale dell’abitato, mentre ora ne tocca solo in minima parte un tratto del settore occidentale, essendo stato il suo letto trascinato a valle da una rovinosa e famosa alluvione, nel 1557; inoltre la linea di costa, in origine vicina alla città, risulta attualmente distante di circa 4 km, per l’avanzata della terraferma dovuta ai detriti lasciati dal fiume negli ultimi 2.000 anni.

Istituto Statale "Augusto Romagnoli"

Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, attivo dal 1925 a sostegno degli educatori di persone con disabilità visiva, sostiene e favorisce la piena realizzazione dell'inclusione dei bambini e delle bambine, alunni e alunne, studenti e studentesse con disabilità visiva nelle scuole di ogni ordine e grado, mediante attività di formazione, aggiornamento e consulenza.

L’Istituto attua tutti gli adempimenti relativi all'inclusione scolastica previsti dalla Normativa vigente e, poiché alle dirette dipendenze del Ministero dell’Istruzione, non è richiesto alcun contributo all’utenza.

Le attività e i servizi offerti dall’équipe pedagogico-didattica dell’Istituto, composta da docenti specializzati, sono diretti alle scuole di ogni ordine e grado, agli alunni con disabilità della vista e alle loro famiglie.

Associazione di Volontariato Museum

L’Associazione di volontari Museum, costituita a Roma nel 1994, iscritta nel registro del Volontariato della Regione Lazio, consociata con l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), è da anni impegnata nella diffusione, presso i disabili, del ricco patrimonio culturale italiano ancora oggi difficilmente fruibile da parte di questa categoria di cittadini. Dal 2016 opera in regime di convenzione con la Galleria Nazionale di Roma.