chi siamo
chi siamo
Lo Chef Alessandro Tradizione e Innovazione
La Storia di Famiglia🌳
Lo chef Alessandro è figlio e nipote di ristoratori. La tradizione culinaria della sua famiglia risale ai nonni, che gestivano un ristorante nell'entroterra ligure, a Massimino, il paese più piccolo della Liguria. "Mio nonno cuoceva il pane nel forno del paese," racconta Alessandro. Nell'Italia del dopoguerra, ogni paese aveva un unico forno, acceso una volta a settimana per cuocere il pane per tutti gli abitanti. Questo forno, di proprietà del nonno, è ancora oggi presente e funzionante all'interno della pizzeria di Massimino.
La Locanda Iole🍽️
Con sacrificio e lavoro, il panificio dei nonni si trasformò in una locanda, la "Locanda Iole", molto conosciuta nel ponente ligure. I sanremesi erano soliti soggiornare qui, e Alessandro conserva ancora il vecchio registro delle presenze, annotato dalla nonna. Dopo vari cambiamenti di gestione, Alessandro e sua madre ripresero in mano il locale, ma dopo 13 anni, sua madre decise di ritirarsi e Alessandro sentì il bisogno di cambiamento.
Il Trasferimento a Poggio👣
Con l'aiuto di Lucia e di internet, Alessandro si trasferì a Poggio e nel 2014 aprì un locale nascosto in un vicolo chiamato Via Peri. Questo viottolo stretto ligure, chiamato "creuza" o mulattiera, è un tipico percorso che fende le colline della Liguria. L'apertura fu accompagnata da mille perplessità e problemi: un locale troppo nascosto, in un paese dimenticato e distante dal centro di Sanremo. Tuttavia, Alessandro non si scoraggiò, anche se veniva chiamato "il Piemontese", un termine che non lo dispiaceva poiché la sua cucina ha molte influenze piemontesi, dato che Massimino si trova al confine tra Liguria e Piemonte. Già con sua madre cucinava ricette piemontesi come la Bagna Cauda, simbolo di amicizia e convivialità in Italia.
La Passione per l'Orto🍀
Quando non cucina, Alessandro ama tornare al suo paese Massimino e coltivare il suo orto. Oltre alle verdure classiche, coltiva aromatiche come la borragine, con il suo splendido fiore color del mare, la malva, che usa nell'impasto dei gnocchi, la melissa per i dolci, le rose per le marmellate di farcitura e il rabarbaro per i sorbetti. Troverete maggiori dettagli nella pagina dedicata alla cucina.
Visitateci all'Osteria e lasciatevi incantare dalle storie e dalle tradizioni che accompagnano ogni piatto preparato dallo chef Alessandro.
❤️Lucia Al cuore della nostra Osteria c’è Lucia, la persona che accompagna lo chef Alessandro e si occupa della sala e dell'accoglienza dei clienti. Varcata la soglia, troverete lei. Anche se a volte può sembrare scostante perché sta pensando al piatto in cucina che si potrebbe raffreddare, se ha tempo ascolterà con piacere le vostre storie, chiedendovi “Da dove venite?” oppure “Where are you from?”. Che veniate da vicino o da lontano, ama ascoltare le vostre esperienze di vita.
Se sarete interessati, a volte vi narrerà qualche aneddoto legato al cibo. Lucia trasforma queste storie in racconti: uno di essi, pubblicato da Rudis Edizioni e presentato al Salone del Libro di Torino, narra della cena “Liguria e Piemonte: una storia d'amore” organizzata all’Osteria di Via Peri per San Valentino. Le ricette le trovate nella pagina della Cucina.
Per crescere nel settore del turismo, Lucia ha frequentato un corso di cucina italiana e uno di "Esperto in tour enogastronomici" organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. Possiede il patentino di accompagnatore turistico e, in collaborazione con l'Osteria di Via Peri, la Camera di Commercio di Genova e l’Agenzia ICE, si sta formando per un eventuale sbocco futuro sui mercati esteri con un prodotto home made.
Visitateci e lasciate che le storie e l'ospitalità di Lucia arricchiscano la vostra esperienza culinaria all'Osteria di Via Peri e, prima di uscire, non dimenticatevi di segnare nella nostra famosa mappa da dove venite. Sarà una bella sfida riuscire a trovare il posto per la bandierina!🗺️