"
Un caloroso benvenuto ai numerosi affezionati del Festival Organistico San Michele; la ventesima edizione si caratterizza per l’esclusiva presenza femminile degli interpreti, dedicandolo cosi alla sua fondatrice Maria Fontebasso Santorio. Il difficile reperimento delle interpreti all’interno della penisola ci ha portato a valicare i confini, testimonianza che le connazionali dedite a questo strumento non sono numerose.
Nel corso di questi venti lunghi anni, che celebrano la bellezza e la potenza della musica per organo, ma anche del canto e di altri strumenti, si sono avvicendati alcuni dei più talentuosi giovani musicisti emergenti provenienti da varie parti del mondo per offrire concerti di altissimo livello, non sono mancati i professionisti affermati che ci hanno onorato con la loro arte, offrendo negli anni agli ascoltatori un’esperienza unica per gli amanti della musica classica e per coloro che desiderano scoprire il magico mondo dell’organo.
Siamo entusiasti di condividere con voi quest’avventura musicale che ci auguriamo durerà ancora a lungo e di creare insieme ricordi indimenticabili.
Un sentito ringraziamento a chi ci ha sostenuto in questi anni, alla Parrocchia di Salsa, alle amministrazioni comunali che si sono succedute in vent’anni, agli sponsor e ai collaboratori che mi hanno affiancato dal 2020 e a tutti quelli che mi hanno preceduta, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
Immergiamoci dunque nella magia della musica e come cita Cesare Pavese: non si ricordano i giorni , si ricordano gli attimi, e di attimi vive l’artista quando si esprime attraverso la musica, e sono gli stessi attimi che si imprimono nella memoria di chi ascolta.
Buon ascolto.
La Direzione artistica
"
La XX edizione del Festival Organistico Internazionale San Michele si è svolta, come di consueto, all'interno della stupenda cornice della chiesa di San Michele a Salsa di Vittorio Veneto TV, durante il mese di Settembre 2024. Questa edizione ha visto una lineup di giovani talenti sia italiana che straniera.
La prima serata, alla tastiera Eva Grebenc Slanič, giovane talento sloveno classe 2001, con un incredibile percorso accademico e vincitrice della borsa di studio in memoria dell'Avv. Sergio Santorio e Maria Fontebasso fondatrice del Festival. Eva ha iniziato i suoi studi di pianoforte e organo a Lubiana, proseguendo presso il Conservatorio di Musica e Balletto della stessa città, dove si è diplomata con lode in organo nel 2020. Attualmente sta frequentando un Master in Musica Sacra all'Accademia di Musica di Lubiana, continuando a perfezionarsi nello studio dell'organo. Attiva concertista sia al pianoforte che all'organo, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui un premio d'argento al concorso TEMSIG (2021), un premio d'argento a Maribor (2023) e un premio d'oro al concorso organistico internazionale di Szeged in Ungheria (2024).
La seconda serata è stata dedicata ad Efrem Casagrande, musicista vittoriese di fama internazionale, a cent'anni dalla nascita. Durante la rassegna, intitolata "Pagine dalla poesia dell'organo. Sentiero nell'Europa dell'800 e '900" sono stati eseguiti alcuni brani composti proprio da Efrem Casagrande. La protagonista della serata è stata Alice Nardo, organista e pianista italiana nata a Padova nel 1993. Dopo il diploma al Conservatorio di Padova nel 2016, si è perfezionata a Parigi specializzandosi nel repertorio sinfonico francese e ottenendo i massimi riconoscimenti. La sua carriera include la vittoria di premi in concorsi internazionali (secondo premio al "Timorgelfest" di Timișoara nel 2019), importanti collaborazioni e partecipazioni a festival in Francia. È stata invitata a registrare musica di Messiaen per gli 800 anni della Cattedrale di Toul. Attualmente, dal 2022, è pianista accompagnatrice per la corale L'Accroche-Chœur e ricopre il ruolo di professoressa a contratto di lingua e letteratura italiana presso l'Università "Paul Valéry" di Montpellier.
La terza serata è stata dedicata al gruppo SolEnsemble, un gruppo vocale femminile formato da musiciste professioniste provenienti da diverse città italiane e da diverse esperienze musicali. Vanta ormai più di un decennio di attività concertistica in luoghi suggestivi e prestigiosi: il gruppo si è esibito a San Giacomo Festival di Bologna, i Concerti in Basilica ad Aquileia, il Suono delle Colonne a Milano, i Vespri d'Organo a San Giorgio Maggiore di Venezia, la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze, la Basilica dei Frari a Venezia, il Conservatorio di Torino, l'Abbazia di Follina. Nel corso degli anni l'interesse di SolEnsemble si è focalizzato sul repertorio medioevale e su quello moderno e contemporaneo, spesso accostati per evidenziarne le sorprendenti affinità sonore. Nella definizione delle proposte concertistiche particolare attenzione viene sempre dedicata alla diffusione dell'opera di compositrici di ogni epoca. Diversi autori ed autrici hanno dedicato nuove composizioni a SolEnsemble. Il gruppo è noto per la continua ricerca sul suono e per il repertorio ricercato.
Eva Grebenec Slanič
SolEnsemble
Alice Nardo